Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare una serie di inverter Rockwell


Maurizio72

Messaggi consigliati

scusatemi sono novello del Forum,

ho il seguente problema: devo alimentare una serie di inverter Rockwell che come alimentazione propone dei fusibili "Recommended Fuse Type: UL Class J, CC, T" ma il cliente non accetta l'uso di fusibili, obiettando anche l'impiego di un Magnetotermico curva C, come posso risolvere il problema ? meglio interruttore Magnetico (Magrini - C60LMA) o meglio Magnetotermico curva D ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ma il cliente quali competenze ha per obiettare in campi cosi specifici?

L'uso del MCCB con curva "C" o "D" che sia o dei fusibili , non e' a discrezione del cliente ma va in base alla tua esperienza e professionalita'.

Se segui le specifiche del costruttore del dispositivo molto difficilmente sbagli (questa dovrebbe essere la linea di principio del buon installatore)

Io starei sui fusibili.

Il cliente suppone forse che ha piu' problemi di scatto con la curva C che ne' con la curva D :superlol: non riesco a capire!

Per curiosita' ma di che poteze stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se segui le specifiche del costruttore del dispositivo molto difficilmente sbagli (questa dovrebbe essere la linea di principio del buon installatore)

Io starei sui fusibili.

Concordo in pieno. Proponi quello che prevede il manuale di uso e installazione del convertitore.

Quello che prevede il costruttore fa testo anche per eventuali danni coperti dalla garanzia!

Molti clienti voglio i magnetotermici come protettori perchè pensano solo al riarmo in caso d'intervento, dimenticando, o non sapendo, che se intervengono le protezioni c'è sicuramente un anomalia a valle e ripristinare lo sganciatore senza eliminare la causa è solo dannoso. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

per le potenze parliamo di inverter Powerflex M40 da 0,75 Kw, dimenticavo nello stesso quadro c'è un azionamento Sew Movidrive MDX61B da 7,5 Kw che lo stesso propone fusibili come protezione.

Qualora il cliente insista assumendosi gli oneri per eventuali danneggiamenti, quale potrebbe essere la migliore protezione al posto dei fusibili ?

vi ringrazio del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Movidrive MDX61B da 7,5 Kw che lo stesso propone fusibili come protezione

Se è un convertitore a SCR la protezione con terna di fusibili extrarapidi è praticamente obbligatoria.

..quale potrebbe essere la migliore protezione al posto dei fusibili ?

Dal punto di vista elettrico la protezione a monte di un inverter o di un convertitore, che non sia del tipo a SCR, serve esclusivamente a proteggere la linea in caso di corto o di sovracorrente, quindi andrebbe dimensionata esclusivamente in base alla sezioen della linea di alimentazione.

Io preferisco fusibili del tipo "accompagnamento motore" o un magneto termico che abbia curve di intervento simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista elettrico la protezione a monte di un inverter o di un convertitore, che non sia del tipo a SCR, serve esclusivamente a proteggere la linea in caso di corto

Quindi per un inverter o convertitore a MOSFET od IGBT il danno è minore? O meglio, per come scrivi, i fusibili non sono più obbligatori? Per quale ragione se il controllo di potenza è fatto ad SCR i fusibili diventano obbligatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale ragione se il controllo di potenza è fatto ad SCR i fusibili diventano obbligatori?

Attenzione! Non sono obbligatori per una normativa. L'obbligatotorità è per buona pratica funzionale. Lo SCR è molto robusto, tanto che un fusibile extra rapido è in grado di intervenire prima del danneggiamento irreversibile del semiconduttore. In altri termini la costante termica della giunzione è sufficientemente lunga da dar modo al fusibile di fondere per primo.

Nel caso di BJET, MOSFET e IGBT questo non è possibile; la costante di tempo termica del semiconduttore è così breve che anche un fusibile extrarapido non riesce ad intervenire.

La protezione dei semiconduttori BJET, MOSFET e IGBT può avvenire esclusivamente per via elettronica. In genere si interviene misurando la derivata della tensione base-emitter o la derivata della corrente source-drain ed andando a bloccare il transistor prima che possa danneggiarsi.

A questo punto usare fusibili extrarapidi a monte, è solo una spesa inutile. Meglio usare fusibili del tipo accompagnamento motore o, se si preferisce, magnetotermici per proteggere la linea di alimentazione in caso di guasto del convertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...