Vai al contenuto
PLC Forum

scheda comando bft alcor n

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, ho un cancello a due ante con apertura con attuatori della serie oro e comandati da una scheda alcor N. . Non riesco più a regolare le varie funzioni attraverso i tre trimmer tca, tw e  delay m2, dalla stessa scheda comando anche l'apertura e la chiusura della porta basculante del box. Penso che il problema siano i trimmer che per l'uso abbiano persi i valori. Ho provato a spruzzare del lubrificante adatto ma il problema persiste. La mia domanda agli esperti è se sostituisco i trimmer con altri dello stesso valore ( che non riesco a leggere, prima di smontare vorrei essere sicuro) risolvo o devo sostituire la scheda? Ho fatte delle ricerche e non ho trovato la stessa ma schewde più nuove sempre alcorn n, mi domando se sono compatibili? Magari se c'è in giro lo schema elettroco. Grazie di cuore

Inserita:

Ciao atinodemeio,

è strano che i trimmer si siano danneggiati tutti e tre assieme, anche perché non credo che tu sia andato a girarli una volta alla settimana o anche più spesso.

Sinceramente non saprei quale sia il problema di preciso e nemmeno il valore di resistenza, ma se per cominciare ne dissaldi solamente uno e poi con il tester vai a misurare vedi qual'è il suo valore dal minimo al massimo, così allo stesso tempo potai sincerarti se sono buoni, ma non saprei se possano essere tutti uguali.

Per la scheda nuova, la Alcor N attuale è compatibile senza problemi. 

Mentre per lo schema elettronico non lo troverai da nessuna parte, visto che le ditte costruttrici se li tengono giustamente stretti per loro. 

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, dove abito adesso è stata acquistata con e già la regolazione dei trimmer era critica il vecchio proprietario era un pò trascurato, visto che il cancello toccava ogni tanto terra a causa del pavimento che si alzava con l'aumento della temperatura . Infatti di estate la notte girava liberamente e di girno si bloccava a causa del pavimento. Ho rifatto la pavimentazione e risolto quel problema ma il cancello non si regola più perchè i trimmer a causa delle continue manomissioni si sono deteriorati. Se la nuova scheda è compatibile come faccio a mettere al loro posto i conduttori, Si riesce avendo a disposizione le due descrizioni delle schede? Penso che alla fine la prima prova da fare è quella della sostituzione dei tre trimmer.

Inserita:

Scusami, ma non mi sembra che ci siano molte versioni della ALCOR N, la numerazione dei morsetti dovrebbe corrispondere in toto, eventualmente posta una foto della centrale e poi vediamo.

Comunque per cominciare prova a dissaldare i trimmer come ti ho detto e poi misurali con il tester.

Inserita:

Ti posto l'immagine della scheda comando, farò come dici e poi se non va bene devo sostituirla trovandone una identica. Qualche negozio specializzato mi proponeva la Ekos 230 M2, dicendomi che è compatibile ma facciamo prima il resto e poi pensiamo alla sostituzione.

Inserita:

Io pensavo appunto volessi sostituire la scheda con una originale ALCOR N, comunque sì, può andar bene anche la  Ekos 230 M2, anche se credo che il "negozio specializzato" che te l'ha consigliata sia davvero una mosca bianca, non credo neppure esistano negozi (se non on-line) che la vendono, infatti è una scheda della Dieffematic che vende solo in rete.

Con questo non voglio dire che non funzioni, anzi, solo che io sono un po' contrario a comprare da loro e soprattutto in rete in quanto se ho qualche problema vado direttamente in negozio avendo l'interlocutore a 4 occhi tutto qui.

Comunque tanto per cominciare prova a cambiare i trimmer e poi vediamo per l'eventuale compatibilità dei morsetti tra Alcor N e  

Ekos 230 M2.

Inserita:

Ho smontato la scheda ed ho provato i trimmer a vuoto, danno tutti e tre gli stessi valori ad inizio e fine corsa, dubito che siano guasti. Ho trovato un filo di alimentazione motore  e condensatore che faceva falso contatto nella morsettiera  aveva il capicorda staccato gli ho dato una saldata. Non so se questo poteva implicare, ma sembra che regola meglio. Ho trovato nella mia zona un negozio che ha proprio questa scheda a questo punto è facile la sostituzione. Ti volevo anche chiedere come sostituire l'olio idraulico degli attuatori che sono della serie Oro BFT.  Mi potresti indicare come fare. Ora controllerò il funzionamento e nel caso cambio la scheda. I trimmer hanno l'indicazione del valore scritto come segue: 10K9 11M, potrebbe essere 10,9 Kohm oppure 11 Mohm.

Inserita:

Ho smontato la scheda ed ho provato i trimmer a vuoto, danno tutti e tre gli stessi valori ad inizio e fine corsa, dubito che siano guasti.

I trimmer hanno l'indicazione del valore scritto come segue: 10K9 11M, potrebbe essere 10,9 Kohm oppure 11 Mohm.

Se dici che li hai misurati, che valori ti danno ?

Dovrebbero appunto corrispondere ai dati da te descritti, non badare a qualche piccola differenza, è trascurabile e ovvia dovuta al tempo e all'usura degli stessi trimmer.

Per il cambio dell'olio invece ti conviene seguire le istruzioni descritte nel manuale degli stessi attuatori, e non perché non voglia spiegartelo, ma è descritto sicuramente meglio di come lo farei io.

Se non hai già il manuale, lo puoi trovare tranquillamente in rete digitando semplicemente "oro bft".