Vai al contenuto
PLC Forum


suggerimenti acquisto lavatrice


LidiaG

Messaggi consigliati


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • LidiaG

    21

  • Ciccio 27

    17

  • Houseworks expert

    6

  • Manu09

    5

ieri ho ordinato la BOCA814 a € 550 dal centro assistenza , arriverà la prossima settimana. Mi hanno detto che arriverà con il coperchio in plastica e non in metallo, che è un bene perchè è la parte che si arruginisce prima nella lavatrici carica dall'alto. Vi Risulta ??? 

Nel frattempo ho trovato nella posta indesiderata la risposta ARDO dove conferma che ha il cestello con 3 pale, vasca apribile, piastre rinforzo nei fianchi, motore Nidec, MA hanno i paracqua dei cuscinetti di tipo V-Ring (come Whirpool). Inoltre indicano come centro di assistenza la GAREL (a telefono mi avevano detto che lo erano fino ad una matricola)  e non la ATRE dove sto comprando la Bompani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella trovata quella del coperchio in plastica! Risolve ogni dubbio, non si graffia e non arrugginisce! :clap: Nessuna delle concorrenti lo fa, perché costa meno piegare una lamiera relativamente sottile ed appenderci sotto un semiguscio di plastica!

 

Ricordi quelle che scrivevo sugli sgocciolamenti? ;)

 

Anche se i paraacqua sono V-Ring in fondo fa niente, tanto non è complicato cambiarli, in caso di necessità:

 

 

Ovviamente tienici aggiornati: aspettiamo anche una bella recensione, magari dentro questa discussione:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Diomede Corso

I paracqua v-ring sono più fragili se si tiene la lavatrice "sporca" ma sono più adatti alle carica dall'alto perchè accompagnano meglio certi movimenti flettenti.... infatti le Electrolux ce hanno le tenute mordenti ... partono tutte i cuscinetti rispetto alle Whrilpool-e-co. che invece sembrano durare di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno appena telefonato per comunicarmi l'arrivo della lavatrice, però la ritirerò al rientro dalle ferie perchè almeno posso far valere la garanzia DOA, nel caso servisse, ma speriamo di no.

Alcune indicazioni :

il coperchio lo devo tenere aperto per evitare la muffa, come per l'oblò ?

visto che la lavatrice è una 8 kg come posso fare bucati con minor kg ? può essere utile escludere la centrifuga?  purtroppo non mi capita mai di avere lavatrice sature.

Ho l'acqua tanto calcarea, i rompigetto dei rubinetti si otturano ogni 2 mesi circa, mi suggerite un addolcitore da agganciare al rubinetto della lavatrice ?

Io uso sempre nella vaschetta dell'ammorbidente l'aceto di vino bianco, posso continuare a usarlo ?

ogni 2 mesi svuoto (a lavaggio iniziato) anche l'intera bottiglia con lavaggio a vuoto a 90° con esclusione centrifuga, va bene ?

cosa ne pensate dei foglietti acchiappa colori ? li uso quando lavo capi scuri con gli altri colori, ma mai con i bianchi.

 

Ho terminato, scusate la lunga lista di domande, provo comunque a cercare anche nelle altre discussioni

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Coperchio aperto.

Carichi ridotti: si autoregola, anche in centrifuga.

L'addolcitore è una mano santa. Io ne ho uno a resine tipo quelli delle lavastoviglie da ristorante: ti basta una tazzina di polvere per un carico pieno. Così non ti serve fare i cicli di disincrostazione. Quelli magnetici mi ispiravano di più una volta, quelli a fosfati sembrano validi.

Sull'aceto e i foglietti non mi esprimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi mi consegneranno la lavatrice, farà già da subito un bel rodaggio con tutto il bucato che ho accumulato. Però prima farò il lavaggio a vuoto come consigliato.

Ma devo far riposare la lavatrice tra un lavaggio e l'altro ? A volte e soprattutto di sabato e domenica capita che ne faccio 3 o 4 di seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento ho fatto solo il ciclo 90° senza centrifuga con cucchiaio di detersivo in polvere ed è stato molto silenziosa.

in dotazione c'era un dispositivo magnetico anticalcare, da attaccare al rubinetto e al tubo di carico, marcato Ardo. Siccome da questo supporto perde acqua durante il carico non ho potuto fare altri lavaggi. 

La cosa che mi sorprende è che ci sia il ciclo Lana a 40°

Purtroppo l'unico inconveniente di questa lavatrice è che non puoi gestire la temperatura che è fissa per ogni programma.

Altra caratteristica non menzionata sul catalogo è la presenza delle ruote a scomparsa per gli spostamenti.

 

vi aggiorno sulle altre caratteristiche e sui risultati di lavaggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DIMENTICAVO .... il tecnico che ha consegnato la lavatrice ha detto che l'utilizzo dell'aceto a lungo andare irrigidisce le guarnizioni dei cuscinetti con il rischio che si rompano ... CONFERMATE ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @LidiaG, non sono un tecnico, ma anche a me è stato sconsigliato l'uso ripetuto e costante dell'aceto. Io lo alterno con l'acido citrico, meno economico e meno reperibile dell'aceto, è vero, ma meno dannoso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A lungo andare e usato costantemente corrode le guarnizioni ed altri componenti. Nel dubbio lo alterno al citrico, non l'ho eliminato del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho competenze professionali in questo senso, cerco solo di orientarmi tra tante notizie che ci sono in rete. Quel poco che ho imparato l'ho trovato nei siti di Mamma chimica e Promiseland. Forse i due chimici hanno da dire qualcosa e provo ad ascoltarli. 

Poi i lavatricisti siete voi, perciò cerco conferme!:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

I foglietti li uso ma separo sempre i colori, diciamo come garanzia o se ho una maglia a strisce...

Non sapevo che l'aceto indurisse le guarnizioni... Forse ad alte temperature e in grandi quantità, poiché si di gente che lo usa da anni al posto dell'ammorbidente.... Comunque c'è chi demonizza la varechina. 

Relativamente ai programmi, ti ho risposto nell'altro post che hai aperto relativamente a questo argomento specifico. A mio modesto parere, la programmazione mi sembra molto vincolante. Nota di demerito! Un più invece per le ruote. Ma la stabilità non ne viene compromessa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Relativamente ai lavaggi ravvicinati di cui chiedevi, io mi organizzerei in modo da far passare qualche ora fra un lavaggio e il successivo. Certo se fai due lavaggi rapidi  o un sintetico e uno lana, penso tu li possa fare di seguito. Eviterei di seguito i lavaggi lunghi. Poi aspettiamo conferma della mia ipotesi dai tecnici.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà se non ho contribuito io alla morte prematura della mia REx di 6 anni per aver impiegato l'aceto per i lavaggi a vuoto a 90° :wallbash: oltre a utilizzarlo regolarmente al posto dell'ammorbidente.

Ora ho quasi paura di metterlo, penso di andare a prendere l'acido citrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbè, quanti lavaggi a vuoto avrai fatto? Non penso che si sia rotta per il solo aceto. Io comunque preferisco l'acido citrico perché l'odore dell'aceto mi dà  proprio fastidio. Come ammorbidente ormai non usavo più nulla, solo citrico, fino a quando  ho scoperto Sapospina di Rampi!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa decesso "cuscinetti", però ricordandomi bene già dall'acquisto risultava rumorosa anche in fase di lavaggio.

Prima scattava il salvavita centrale non sempre e senza capire quando, poi ho individuato la fase di centrifuga/scarico.

Successivamente tanto rumore con la centrifuga e spostando la lavatrice perchè uscivano i rigoli di acqua da sotto ho scoperto tanta ma tanta materia rugininosa a terra.

Naturalmente la vasca non era apribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27 : usavo l'aceto in sostituzione dell'ammorbidente, ora stavo pensando di usare l'acido citrico diluito seguendo le indicazioni lette e viste su youtube.

Quindi ritieni che sia meglio usare l'ammorbidente ? Solo nel lavaggio asciugamani e tovaglie, sui capi di abbigliamento e intimo non lo uso.

La mia acqua è alquanto calcarea, i rompigetto dei rubinetti si otturano ogni 3 mesi circa, forse con il filtro magnetico avuto in dotazione non dovrei più avere il problema acqua dura per la lavatrice ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...