Vai al contenuto
PLC Forum


suggerimenti acquisto lavatrice


LidiaG

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, innanzitutto devo fare i complimenti per questo forum e i preziosi consigli che date e seguendoli un pò sto cercando di scegliere la mia nuova lavatrice. 

Sto considerando per la prima volta la carica dall'alto, mai valutata prima perchè la consideravo più scomoda rispetto alla frontale, ma leggendo qui ho capito che è più valida e più facile per l'eventuale manutenzione/riparazione rispetto alla frontale.

Ho anche già contattato Ardo per avere il loro catalogo e per conoscere i prezzi, il centro di assistenza, garanzia, estensione, ecc...

Ho una REX  RWS106200W a cui si è rotto il cuscinetto (l'altro sta rompendosi) e il tecnico ha consigliato di sostituirla perchè tra il costo del cestello € 190, altre eventuali sostituzioni e la manodopera raggiungo l'importo di una nuova. Peccato che ha da poco 6 anni e la scelsi sperando nella buona qualità del produttore e del prodotto, ma così non è stato ed ora mi ritrovo a dover affrontare una nuova spesa. Da un lato sarei tentata di prenderne una da offerta volantino, tanto la vita sarà sempre la stessa, dall'altra vorrei dare un'altra occasione ai prodotti "buoni" ma questa volta comprerò anche l'estensione di garanzia.

 

i modelli individuati sono :

Whirlpool TDLR 70230 (non l'ho ancora vista dal vivo)

REX RWT1062EO (ha 3 pale nel cestello di cui una più grande)

ARDO TL127SW o 128LW (aspetto prezzi e info varie)

 

cosa mi suggerite ? 

grazie anticipatamente per le Vs. risposte 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • LidiaG

    21

  • Ciccio 27

    17

  • Houseworks expert

    6

  • Manu09

    5

Ovviamente la Ardo! :D

La differenza tra e due credo essere solo nella diversa durata dei cicli (il volume del cestello sarà lo stesso).

Lamiere trattate in maniera eccellente, 100% made in Italy, piastre di rinforzo in acciaio dei fianchi della vasca, vasca apribile come la Whirlpool, paraacqua dei cuscinetti più robusti dei Whirlpool perché non di tipo V-Ring, servizio assistenza capillare: http://www.jp-industries.com/centriassistenza.pdf.

 

Eccola, sotto altro nome:

http://www.ebay.it/itm/Lavatrice-BOMPANI-CARICA-DALLALTO-7-KG-BOCA710-E-/291806949412?hash=item43f10cb024:g:3dYAAOSwB4NW0A1B

 

C'è poi la versione Ardo a 19 programmi e con display che indica la durata del ciclo. Puoi chiamare in azienda (0732/6161) per sapere dove la vendono. Al limite te la spediscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma che fa? Dovrebbe avere un italianissimo motore Nidec-Sole, della famiglia Electrolux, che sulla nostra "Ardolux" si difende egregiamente per il relativo silenzio rispetto a molti altri. Poi, una scheda senza inverter è più robusta, ed a cambiare le spazzole si riesce senza problemi, e a basso costo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ieri ho girato tutti le grosse catene e mio marito è stato attirato dalla AEG L75370 inverter con 10 anni di garanzia o la nuova Whripool con motore inverter LG. Ho saputo che c'è il motore inverter con o senza cinghia, in pratica potrei fare la tesi ;) 

Ora leggo quello che sospettavo... una scheda inverter troppo elettronica rischia di rompersi più facilmente di una più semplice e sarà anche più complessa la riparazione.

Sono ancora in attesa di alcune risposte dalla ARDO e mi farebbe davvero piacere poterla visionare dal vivo. 

Mi piaceva il cestello della AEG, 3 pale (quelle che scuotono il bucato) e l'apertura soft. Chissà se le ha anche la Ardo. Appena riesco telefono per l'interrogatorio :P

 

Ciccio 27 : la Bompani è ancora in produzione anche se è sparita dalla grande distribuzione ? E' come se acquistassi ARDO ? quindi chi fa assistenza alla Bompani la farà anche alla Ardo ? Il prezzo della Bompani non mi sembra nemmeno malvagio, considerando quelle della AEG. Tutte le caratteristiche che mi hai indicato sono ancora valide o ci sono stati nel frattempo dei cambiamenti, magari peggiorativi ?

 

Grazie a tutti per le risposte e serena giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena telefonato il centro assistenza della Bompani e mi ha riferito che loro non fanno più asssitenza alle Bompani, fino ad una matricola, e non sanno se la bompani si appoggia ancora alla Ardo. :huh:

volevo ache chiedere qualora riuscissi a prendere una Ardo è comunque consigliabile fare l'estensione di garanzia, sempre se la fanno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bompani era quasi fallita, ma adesso sta rinascendo ricollocandosi ad un livello più alto. Infatti fino a pochi mesi fa le lavatrici a carica frontale erano turche (quelle accaricadallalto erano Whirlpool), mentre adesso sono tutte ritornate ad essere Ardo (com'era fino a circa 10 anni fa).

 

Le AEG (e le Rex Electrolux) hanno la vasca sigillata, le Ardo no, e sono sempre "tripala". Mamma è passata da una Hotpoint accaricadallalto monopala ad una frontale Electrolux slim di progetto Ardo quadripala, ed ha notato che effettivamente sbianca e sciacqua decisamente meglio.

 

La nuova proprietà di Ardo ha fatto la scelta di costruire "prodotti sartoriali", fatti bene e senza fronzoli: http://www.ardo.it/images/Company Profile.pdf

 

Se prendi la versione rimarchiata Bompani (che ha meno programmi della Ardo, 15 invece che 19, ma non è detto che a voi non vada già bene così) puoi comunque appoggiarti all'assistenza che ti ho già linkato, visto che quello che cambia è solo la grafica del cruscotto.

Sull'estensione della garanzia non so risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

In ogni caso... come avevi già scritto nel primo post... CARICA DALL'ALTO :D ... e i cuscinetti non saranno più un problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho inviato la mail sia a JP Industries (Ardo) che alla Bompani per chiedere dove poter visionare le loro lavabiancheria carica dall'alto e chi gestisce la garanzia. 

Vi chiedo se anche con questo prodotto è suggeribile fare l'estensione di garanzia (lo chiedo a chi non mi ha risposto)

 

appena ho tempo vado nelle altre discussioni per scoprire dettagli per il lavaggio (si dà tutto per scontato), per il primo utilizzo di una nuova lavatrice e soprattutto consigli per la carica dall'alto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Ardo fai prima se telefoni: io un anno fa intorno alle ferie ho mandato una mail a cui non hanno risposto. Però so che qualcuno ha avuto risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

a telefono mi hanno chiesto di mandare la mail e stamattina ho chiesto conferma che fosse stata ricevuta, inoltrata.  Ho telefonato anche la Bompani che mi ha fornito recapito agente di zona a cui chiedere dove poterla visionare/comprare, mi hanno anche dato nominativo dell'assistenza dove da pochi mesi si stanno appoggiando ATRE.  

non mi resta che aspettare, fortuna che in caso di bisogno posso fare qualche bucato facendo strizzare a 400 con lavaggio sintetico. Il tecnico mi ha allertato che può rientrare nel cestello l'acqua ruginosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa di conoscere i prezzi delle lavatrici Ardo e le modalità di vendita (ho telefonato anche questa mattina) ho scaricato i manuali della Bompani e ho subito notato che hanno la vaschetta del detersivo nel coperchio come per le ignis/whirpool & company mentre ho letto qui che è molto più apprezzata quella della Electrolux.

Che differenza c'è tra entrambi i sistemi ?

Inoltre, mi sono accorta che non c'è la possibilità di selezionare la temperatura ma è scelta dal programma, esempio non si può fare un ciclo cotone  a 30°, sempre se abbia capito bene dal manuale. Purtroppo non vedendola è veramente difficile capire.

La Bompani ha solo 2 modelli di carica dall'alto, 7 Kg a 1000rpm, LED, e la 8Kg a 1400rpm (che difficilmente userò) LCD Touch con pompa autopulente e disinfezione vasca, la differenza tra i 2 modelli è di € 74 € (€433 e €507). 

Quale consigliate tra i 2 ? La disinfezione vasca non si può fare in autonomia ogni 1-2 mesi facendo lavaggio a vuoto a 90° ? come funziona la pulizia della pompa in automatico? cosa fa la lavatrice?

 

buon inizio settimana 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei programmi a 30°, uno dovrebbe essere "poco sporchi", se ricordo bene. In compenso, ce ne sono una marea a 40°, più realistici considerando la nostra temperatura corporea.

La vaschetta sotto il coperchio richiede semplicemente l'eventuale accortezza di asciugare gli sgocciolamenti quando apri il coperchio a fine ciclo per prevenire eventuali corrosioni (credo sia difficile su Ardo e Bompani perché hanno il trattamento anticorrosione con cataforesi, che le altre se lo sognano!). Solo le vecchie "originali" Hotpoint-Indesit avevano ua bocca ridicola per il carico del detersivo per il lavaggio principale.

Ardo-Bompani ti suggerisce il lavaggio a vuoto a 90° per disinfettare la vasca (sul display appare la scritta "Cln") se nota che hai fatto un certo numero di lavaggi sempre a bassa temperatura. Ma siccome fa bene anche alle lenzuola e a tovaglie e strofinacci una bella bollitura a 90° con la polvere, il problema potrebbe non porsi!

 

I modelli oltre i 1000 giri hanno, come ho già accennato, delle piastre di rinforzo in acciaio ai fianchi della vasca. Anche se i 1400 giri si usano in casi "estremi" (accapatoi e giornate estremamente umide), questo modello, avendo il display, è quello che ha i famosi 19 programmi (di cui qualcono l'ho già elencato), mentre l'altro ne ha 15, e non ti dice tra quanto tempo termina il ciclo, ad esempio, oltre a non poterti segnalare quando serve la pulzia della vasca (vabbè che abbiamo detto che un bel carico bianco a 90° compensa comunque, e non fa sprecare un ciclo a vuoto, anche se avverrebbe con consumi bassissimi comunque).

 

Quasi tutte le pompe (gruppo Electrolux escluse) sono autopulenti: vuol dire che il filtro trattiene solo i pezzi grossi (spille, ganci, monete, bottoni), mentre "sputa via" i filacci, i capelli e quant'altro. Sconsigliamo gli scarichi a muro per non far sforzare la pompa e per prevenire intasamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per una differenza di € 73 consigli la versione TOP con display touch e le altre opzioni ?

Se domani Ardo non mi risponde passo a setacciare tutti i fornitori EBay - Amazon - ecc... per comprare la Bompani 

p.s.: a mio marito piaceva la AEG ma sta facendo decidere a me ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse me la fornisce il centro assistenza Bompani, mi ha comunicato i prezzi al pubblico e gli ho appena chiesto di dirmi i prezzi di vendita. Chi mi ha risposto è un tecnico (dal 1978) e mi ha detto che sono delle whirpool, "basta vedere il coperchio sono tutte uguali" . Io ho risposto che il cestello e altre caratteristiche sono della Ardo e i 2 cataloghi sono molto simili. 

Può essere che è un'ibrida ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lui è rimasto indietro. Quelle vecchie, di provenienza Whirlpool, le riconosci dal tappo circolare dell'ispezione della pompa di scarico, davanti, in basso a sinistra. Le made by Ardo hanno il coperchietto rettangolare. Comprendo che lui è fermo alle giacenze di magazzino, del resto sono appena pochissimi mesi che si riforniscono da Fabriano.

Se la prendi da lui e ti arrriva col coperchio tondo, rifiutala! :D

Semmai, digli di guardare (magari insieme) i due siti, così si aggiorna anche lui. ;)

 

A quel punto, io prenderei la top di gamma, se pensi che sia più versatile per le vostre necessità, e t'interessa gestire il tempo sapendo quando finsce i cicli, e se vuoi una gestione ad intervalli di un'ora alla volta per impostare la partenza ritardata, oltre al fatto che ha la vasca ulteriormente rinforzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

...riguardo ai 1400g/m si usano più spesso di quanto si pensi ( purtroppo anche oggi visto il tempo) e non sgualciscono i tessuti come si crede ( almeno nella nostra lavatrice) tanto che la maggior parte delle cose manco si stirano. Però quella velocità ha un efficacia superiore rispetto ai 1000g, si sente al tatto. Quindi....prendi quella da1400g/m ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte... intanto noto che Ardo ha tanta voglia di vendere :huh: 

il periodo non è nemmeno dei migliori per gli ordini on line perchè chi ha il prezzo interessante non ha disponibilità e si fornisce direttamente a settembre :(

chissà che prezzo propone il centro assistenza di reggio emilia ....

 

qualcuno riesce a procurarmi i manuali delle Ardo ? Cercato ovunque e senza risultato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mandato nuovo sms al responsabile di zona Bompani per trovarmi punto vendita che sarà il centro assistenza. Stamattina ricevuto i prezzi € 580 e € 510 per il modello standard, con la consegna e installazione. Ho chiesto il prezzo senza questo servizio perchè non credo sia complicato installare una lavatrice, giusto ??

Comunque ho ritelefonato anche Ardo perchè mi dicessero SI o NO ... almeno per correttezza ... li avrei mandati già a quel paese ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'allaccio di cavo e tubi e il livellamento dei piedini, la cosa indispensabile è levare le staffe di trasporto posteriori, ma tanto sul libretto c'è spiegato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nulla di particolare, l'altra l'abbiamo installati da soli utilizzando la livella.

E' il caso che faccio il primo lavaggio a vuoto a 60° ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...