Fabyo Inserito: 1 luglio 2010 Segnala Inserito: 1 luglio 2010 Spero che qualcuno possa darmi un consiglio, ho un condizionatore della panasonic modello cs-re9jke inverter, quando lo accendo in modalità raffreddamento la ventola dell'unità esterna non parte, il compressore fa rumorore ma la ventola non si aziona da sola, se gli dò una piccola spinta si mette in moto, ed il condizionatore raffredda, cosa potrebbe essere e come devo intervenire? grazie a chi mi darà una mano.
magoxax Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 se gli dò una piccola spinta si mette in motoSembrerebbe un problema all condensatore di avviamento della ventola.Rintraccialo e sostituiscilo (do per scontato che non ci siano fili staccati) con uno di uguale capacità e tensione.
roberto8303 Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 aggiungo, controlla che la rotazione della ventola facendola a mano sia bella libera e non abbia impedimenti mentre ruota
Fabyo Inserita: 1 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Ok, vi ringrazio, qualcuno che conosco, mi diceva che poteva essere l'abbassamento della pressione del refrigerante, ma se lo faccio partire a mano la ventola inizia a girare e raffredda...ora lo smonto e vi faccio sapere, se dovesse essere il condensatore spero di trovare la posizione dove è montato Grazie.
Fabyo Inserita: 2 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2010 Allora, aggiorno sulle verifiche fatte, ho smontato l'unità esterna ed ho fatto il controllo della ventola che sembra ruotare senza nessun problema, non sembra frenata da sporcizia o altro, i connettori sono perfettamente collegati, volendo verificare il condensatore, dove dovrei controllare? che capacità dovrebbe avere? non ci sono fusibili o relè che danno l'impulso alla ventola per girare? grazie ancora anticipatamente per l'aiuto.
roberto8303 Inserita: 2 luglio 2010 Segnala Inserita: 2 luglio 2010 non so la tua preparazione e competenza in materia, se sai come fare puoi scollegare la ventola dalla unita e provarla con la rete direttamente, cosi escludi tutti i relè e le sicurezze che la fanno partire in automatico. Il condensatore puoi induviduarlo seguendo il cavetto che entra nel motore della ventola...
Messaggi consigliati