Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza scale misura °C e K


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini
Quote

scusate magari qualcuno non lo sa ma dire 5°C e dire 5K è la stessa identica cosa

Detto così non è corretto e trae in confusione. La differenza di temperatura di 1°C equivale a 1 K infatti non si usa il simbolo uguale ma quello con i tre trattini Δ 1 K ≡ Δ 1 °C .

Il problema dell'utilizzo comune delle unità di misura del SI, se un medico ti dicesse che hai 310 K alla gente comune si rischia di essere presi per matti, idem per altre unità di misura quali l'energia ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi la variazione di 1K equivale alla variazione di 1grado C.Ma sui miei libri corso di machine a fluido Ernesto de Felice e  l'Agosti e l'HOEPLI C.RUMOR,G.STROHMENGER non ricordo di aver visto il simbolo equivalente il simbolo variazione si'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io invece sapevo che la differenza tra due temperature omogenee espresse in gradi centigradi si misura in K, Kelvin, ma questo Kelvin non è il grado Kelvin, K fa solo capire che è una differenza, tanto è vero che nel Testo ad esempio, la T di evaporazione e la T del tubo misurata con la pinza sono in gradi centigradi, mentre il surriscaldamento che è la differenza tra queste due è sul display in K, ma questi non sono gradi Kelvin, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sono omogenee ma non uguali, infatti una è una temperatura in gradi centigradi misurata con un termometro, quella della pinza, l'altra è una temperatura misurata indirettamente, in quanto è la corrispondente temperatura per quella determinata pressione, sempre in gradi centigradi.

 

Se invece fosse stata una semplice differenza di due temperature misurate con lo stesso termometro sarebbe risultato in gradi centigradi e non Kelvin, ma NON gradi Kelvin, solo Kelvin.

Joule mi scuso se ho scritto molto, ma meno di così non mi era possibile spero mi perdoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,  mi  sono un po' documentato quindi è giusto dire:che la variazione di 5 gradi celsius equivale alla variazione di 5 K.Quindi parliamo di variazione che è la stessa senza far riferimento allo zero assoluto.Qundi gli strumenti che riportano il surrisc. e il sottor. in K sottolineano una variazione e non la temp. che fa ' riferimento allo zero assoluto.Ma non lo so, va' un po' contraddizione la questione, quando gli scienziati dicono che quella variazione è equivalene, pero' i kelvin non sono gradi, ma che poi in sostanza, corrispondono.Ci vorrebbe un bravo fisico per spigarci questa ,almeno per me , apparente contraddizione .Se poi lo dobbiamo accettare come dogma è un'altro discorso.Come vedete a me piace andare in profondita' nelle cose e leggere wikipedia come ha fatto  Simone(sempre per il discorso di evitare di associarsi al coro ed essere in prima persona critici) non  mi ha tolto il dubbio che vi è  una contraddizione intrinseca nella questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione frigorista è del perchè si mette il K.I costruttori degli strumenti visto che la variazione è equivalente(è tutto in questa parola che vi è la differenza che non si capisce)avrebbero potuto scrivere gradi C.Pereo' gli scienziati dicono che i K non sono gradi pero' effettivamente corrispondono ai gradi C se non è contraddizione questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Te l'ho detto, il K si mette quando fai una differenza di due temperature, una della quali è misurata con un termometro, l'altra  non è una temperatura diretta, è ricavata da una pressione, in quanto il manometro NON MISURA una temperatura ma una PRESSIONE, alla quale corrisponde una ed una sola temperatura.

Quindi immediatamente quando leggo K so già che NON È una differenza tra due temperature misurate con un termometro, ma una delle due è una temperatura indiretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

simbolo uguale ma quello con i tre trattini Δ 1 K ≡ Δ 1 °C .

secondo me fai più confusione tu, è vero che è un forum tecnico ma non siamo all'università;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sarà come dici tu ma perchè scegliere proprio la lettera k sinonimo di Kelvin?

come dicevo, perchè è un valore assoluto (non va in negativo)

 

Quote

 in °K (abbreviato K)

ho detto una ca...ta, senza ° solo K

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Quote

secondo me fai più confusione tu, è vero che è un forum tecnico ma non siamo all'università;)

Le unità di misura sono molto importanti e vanno conosciute bene, quindi è corretto dire come sono le cose. Capisco che magari uno possa pensare che equivale e uguale siano la stessa cosa ma non lo sono e bisogna dirlo. Poi questi sono concetti che si fanno in prima superiore di qualsiasi istituto tecnico, nulla di universitario, anzi sono proprio le basi.

 

Il simbolo grado viene utlizzato per le scale relative, mentre per la scala assoluta cioè quella Kelvin non viene utilizzato il simbolo grado. Molto semplice. 5 K non significano pertanto una differenza di temperatura per forza di cose dipende dal contesto.

Che quello strumento utilizzi °C per la temperatura relativa e K per la differenza penso che serva ad evitare di confondersi visto che molte misure sono dello stesso numero ma ben differenti nella sostanza. Avrebbero potuto usare i °C anche per la differenza ma forse ci si sarebbe confusi nel leggere a colpo d'occhio lo strumento. Ma è solo un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nulla di universitario

era una battuta

 

Il dialogo è importante come i termini usati correttamente lo sono come fai giustamente notare.

Ma non sempre usare termini corretti tutti comprendono... vabbe non voglio annoiare

Spero che qualcuno almeno abbia capito le mie intenzioni.

Comunque stiamo andando fuori dal seminato

Link al commento
Condividi su altri siti

a ecco quindi al posto di K si sarebbe potuta usare un'altra lettera  e quello che volevo dire.Poi Davidone se tu con la tua superficialità vuoi rimanere nella mediocrità sei libero di farlo ma non dire a me che faccio confusione quando non hai i mezzi per salire in cattedra e dire che sono cose universitarie fossero cose di un'altro pianeta tu le devi imparare e basta se vuoi uscire dalla tua mediocrità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si avevo capito, però ho avuto un docente di fisica alle superiori che ci massacrava sulle unità di misura, guai a scrivre kg con la K maiuscola, ecc.. Ricordo che ha speso molto tempo a spiegarci i significati delle unità e da dove derivavano, e devo dire poi che mi è stato utilissimo anche in ambito lavorativo soprattutto a non confondere le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ricordo venti anni fa' che sono andato su un gruppo frigorifero. Il frigorista era uno col pelo e contropelo, l'intervento era semplicemente fare una carica. Ci attacca i manometri e incomincia a caricarci il freon. Ad un certo punto mi dice che va bene sono 4,8 kg. Io rimango li perplesso e gli chiedo ma come fai a sapere quanto gas ci hai messo se non hai la bilancia? E lui mi dice vai tranquillo sono 4,8 kg. Io rimango ancora un po' e gli ridomando, ma dove li vedi i 4,8kg? E mi fa' vedere il manometro che misurava 4,8kg/cmq! Bello capirsi al volo visto che lui diceva kg per indicare una pressione e io capivo kg come peso del freon!

 

Quote

a ecco quindi al posto di K si sarebbe potuta usare un'altra lettera  e quello che volevo dire

Al massimo potevano usare °C. Per indicare un dT si ma in questo ambito di sottoraffreddamentie ecc.. non saprei se ci sia altro motivo, secondo me è solo per distinguere tra una misura di temperatura e una misura di un delta di temperatura. Ma posso essere smentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Simone l'ho spiegato (cioè quello che hanno spiegato a me), forse non sono stato chiaro: il manometro misura la pressione, a questa pressione per quel dato gas corrisponde una sola temperatura.

Nello specifico della misura del surriscaldamento la sottrazione che facciamo in realtà non è tra due temperature lette da un termometro, ma da una letta col termometro e da una letta indirettamente con un manometro.

Il Kelvin indica una differenza tra due temperature "omogenee", ossia simili, affini, ma non uguali, è come sottrarre pere con mele, sono sempre frutti ma non sono uguali.

Due differenze tra due temperature misurare con un termometro invece si misurano in gradi centigradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Puo' essere ma non capisco perchè non poteva essere espressa in °C, non è che i °C abbiano dei vincoli rispetto al K. Comunque ho visto che nei vari manuali di refrigerazione viene espresso sempre in K la differenza.

 

Quote

Due differenze tra due temperature misurare con un termometro invece si misurano in gradi centigradi.

Su questo ti garantisco che e' indifferente esprimerlo in °C o in K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Perché il tecnico deve capire che in realtà NON sta leggendo una differenza di due temperature lette da un termometro.

Serve per far capire che è una differenza un po' particolare, infatti il manometro non è una termometro e misura Bar non gradi centigradi.

Ecco perché non può essere un risultato il gradi centigradi, perché è una sottrazione in fondo tra bar e •C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista e basta!Abbiamo capito quello che vuoi dire, ma tu non riesci a capire che  per me e Simone non è soddisfacente come spiegazione intuitivamente ci dev'essere dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel sistema internazionale l'unità di misura FONDAMENTALE della temperatura sono i gradi kelvin mentre i gradi centigradi è una unità di misura cosidetta derivata cioè ottenibile da quelle fondamentali

 

Visto che le temperature di evaporazione nessuno o quasi le digerisce in gradi kelvin e idem per dire la temperatura ambiente o di una cella ecco che si indica il valore espresso in gradi centigradi

 

Per il surriscaldamento essendo una differenza fra 2 temperature otteniamo lo stesso valore come è stato detto 

 

allora per rispettare le norme ecco che si usa l'unità di misura fondamentale ossia i K non credo ci sia altro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...