Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento Pompa Sommersa


smaxi75

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho tra le mani una pompa sommersa immersa in un pozzo a 42 mt di profondità alimentata in 230V trifase (corrente di targa 5,2A) attraverso un inverter monofase con regolazione PID fatta tramite PLC LOGO e trasmettitore di pressione in linea.

Tengo a precisare che il pozzo è profondo 50 Mt,la pompa come già detto è a 42 Mt ma il livello statico dell'acqua (..o piano campagna..) è a 6 mt.Si è scesi in profondità in quanto la rialimentazione d'acqua se ci fossimo fermati a pochi metri non sarebbe stata sufficiente

Ebbene tutto funziona regolarmente ma un dubbio mi tormenta:leggendo l'assorbimento sull'inverter vedo che all'inizio la pompa assorbe 5,8/5,9A,quindi molto sopra la corrente di targa fino a scendere costantemente fino a 5/5,1A quindi in targa.L'"ottimizzazione" inverter/motore è stata fatta.

Sembra che man mano che la colonna d'acqua che stà sopra la pompa cala,l'assorbimento diminuisce...può essere?

Anticipatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che man mano che la colonna d'acqua che stà sopra la pompa cala,l'assorbimento diminuisce...può essere?

E' normale per una pompa centrifuga. La corrente assorbita diminuisce con l'aumento della prevalenza, cioe' del salto che viene fatto fare all'acqua e diventa minima se si chiude la valvola di mandata.

Questo accade perche' quando il livello di partenza diminuisce la portata diminuisce piu' dell'aumento del dislivello e la pompa deve fare per questo un minor lavoro anche se e' aumentato il dislivello.

Estremizzando, quando il dislivello fosse tanto alto da non permettere all'acqua di scorrere, dislivello = prevalenza della pompa, l'acqua nella girante si limiterebbe a girare in tondo e la pompa assorbirebbe poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

...la mia però non è centrifuga bensì sommersa...vale lo stesso discorso?..è una pompa immersa all'interno di un pozzo da 4".

comunque grazie..adesso mi è più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...