Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole di zona 3 vie , trasformazione a 2 vie


Antony81

Messaggi consigliati

il chiller rende 5Kw, con una portata d'acqua di 850 l/h , l'impianto alla massima potenza invece ha bisogno di 1800 l/h, con tutti e 6 fan coil accesi contemporaneamente alla massima velocità....

invece io di solito accendo 2-3 fancoil contemporaneamente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma le stanze quanto sono grandi?Credo che tu hai problemi di resistenza circuito e di portata in quanto il chiller è piccolo, per quello ne accendi al max 2-3 fancoil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne accendo solo 2-3 perché so bene che il chiller é sottodimensionato.....

l'ho acquistato l'hanno scorso per esigenze economiche ma con la consapevolezza di non essere dimensionato per tutta casa....

comunque le stanze esclusi i bagni sono in totale 128 mq, di cui 70 zona giorno ( tre fancoil ) e i rimanenti 58 zona notte con altri 3 fan coil....

so bene che con un chiller da 10kW non avrei alcun problema....

 

comunque qui ti posto la mia discussione in merito dell'anno scorso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma con una valvola.di bilanciamento o una piú economica valvola a saracinesca dovrei quindi regolarla in maniera tale da bilanciare tutto il circuito?

una volta installate le metti a metà e provi con un solo fan coil acceso, se funziona, spegni pure quello e vedi se il chiller funziona ancora. Ovviamente devi togliere il contatto che spegne il chiller quando tutte le valvole sono chiuse

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Davidone che senso ha far funzionare il chiller con le elettrovalvole tutte chiuse?

Al limite potrei arrivare dopo svariati tentativi anche a portare tutte le valvole quasi in chiusura e quindi simulare il funzionamento di una 2 vie..., giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusami Davidone che senso ha far funzionare il chiller con le elettrovalvole tutte chiuse?

il chiller non è una caldaia e ha bisogno di un certo tempo per portare l'acqua in temperatura ed in questo tempo lavora fuori range.

Dipende da qunto lo utilizzi..

 

Quote

Al limite potrei arrivare dopo svariati tentativi anche a portare tutte le valvole quasi in chiusura e quindi simulare il funzionamento di una 2 vie..., giusto?

non ho capito

 

Devi simulare i due estremi, uno con tutti i fan coil accesi e uno con fan coil tutti spenti. Se supera il test, funzionerà con qualsiasi combinazione di fc accesi o spenti

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque una cosa è certa, quest'impianto mi sta facendo dannare.....

Ho acceso l'impianto circa alle 12.00, ho acceso tutti i fan coil senza ventilazione, quindi solo per far aprire le valvole,

solo per uno di essi, quello nello studio (16mq) ho acceso la ventilazione per raffrescare perchè in quella stanza sto lavorando. 

Può mai essere che non ho mai visto il chiller che si ferma, la temperatura di ritorno acqua è sempre 13-14° non arriva mai a 12°?

come è possibile se c'è un solo fan coil che assorbe carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dato in fondo è un frigo che raffredda acqua invece che aria, segue per fortuna le leggi fisiche, non vorrei che di più non scende perché gli è impossibile date le sue pressioni/temperature di evaporazione, NON di set point.

Quindi tu puoi impostare anche a 9 gradi ma lui non ci arriverà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire , se è progettato per consentire il range 7-12° perchè non vi arriva?

E' un problema di efficienza, o di altra natura, tipo manca gas al compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quando si parla di frigoriferi servono dati di pressione, se tu non sai a quanto sta evaporando il gas nell evaporatore è come se guidassi di notte con la nebbia con gli occhiali da sole e i fari spenti con gli occhi chiusi.

Quindi potrebbe essere scarico o al contrario troppo carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rottura è che l'anno scorso ho chiamato due centri assistenza Riello ed entrambi mi hanno detto che la macchina andava bene e hoi speso solo a vuoto il diritto di chiamata...

 non conosco frigoristi nella mia zona altrimenti l'avrei già chiamato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh capisco ma è tutto una rottura.

Anche io l'anno scorso ero più in gamba di quest'anno, però io continuo a non capire, la Riello ha detto andava bene, ma poi andava bene veramente?

E se non andava bene perché non li hai richiamati?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiller 4,9 KW

n.4 sl400 1,76 KW 7,04 KW

n.1 sl800 3,33 KW 3,33 KW

n.1 sl200 0,83 KW 0,83 KW

               Tot.         11,2 KW

 

qual'è quello che era acceso?

sembra comunque che quel chiller non renda un gran che

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...