Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo doppia porta ignis dpa 25


tecnico77

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,volevo chieder un mistero su col suddetto frigo..com'e possibile che sto frigo raffredda benissimo il frigo ma il congelatore no????a solo un termostato..ne elettrovalvola? Fa gli intervalli regolari..non è no Frost. .e semplicemente una doppia porta.per favore illuminate mi voi..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,questo frigo e a casa di nuovi inquilini che se lo son trovato così. .io ho pensato..non sarà qualcosa sbagliata sul circuito?

Non è stato mai toccato..mai ricaricato. .

Sopra nel freezer ha la piastra dalla fabbrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Fa gli intervalli regolari

Cosa intendi? che si ferma dopo un tot di ore di funzionamento................

Se lo senti fermarsi, non è detto che sia il termostato a fermare il motore, ma potrebbe essere la termica del motore........

Per i frigo con solo termostato, la prassi di individuazione problema, elettrico o gas è sempre la solita.

By-pass termostato - termometro nei vani (a metà vano) - e meglio ancora se disponibile contaore alimentazione compressore .........................
A mio avviso se le prove elettriche danno esito positivo, manca gas (perdita) oppure lieve ostruzione capillare tra gli evaporatori. (se il circuito lo prevede), escluderei il mal funzionamento del compressore rilevando le temperature regolari nel vano frigo, in entrambi i casi riparazione a rischio esito positivo riparazione o impossibile nel caso esistenza capillare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede. .fa gli intervalli dal termostato. .il fatto è facendo gli intervalli sotto nel frigo (che raffredda mettendo la brina,non fa in tempo a far congelare su..ora farò il ponte sul termostato e lo farò continuare..scommetto che sopra inizierà a congelare..e come se lavorasse al contrario..ti farò sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricordati il rilievo delle temperature, ti danno una idea migliore di come sta lavorando. Normalmente il gas compresso passa dal condensatore all'evaporatore posto nel vano frigo, per poi andare nell'evaporatore del congelatore, ed infine ritorna al compressore. Il termostato rileva la temperatura nel vano frigo, questo è il normale ciclo di un frigo con unico motore e unico termostato, da  qui intuisci che una mancanza di gas inibisce parzialmente il lavoro nell'evaporatore del freezer................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho risolto il mistero. .oggi ho levato la sonda che parte dall'alto del frigo..s'introduce dentro il tubicino e passa dietro l'evaporato re del freezer per andare al frigo..molto probabilmente la pompetta e solo in partenza e il termostato rileva la temperatura del frezeer e lo fa scattare prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma se in questi giorni hai bypassato il termostato e l anomalia e rimasta. 

Con il termostato bypassato ti doveva ghiacciare sia il vano frigo che il freezer,  quindi non penso che era la sonda messa male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con giogio160 se hai ponticellato il termostato correttamente e il compressore non si è mai fermato, salvo tempo di sbrinatura se ha lo sbinatore automatico o per intervento del clipson, non vedo altro che consigliarti purtroppo l'isola ecologica salvo che ti affidi a un frigorista, ma come spesso suggerisco  attenzione ai costi / benefici quando si mette mano al circuito gas le sorprese dopo la riparazione possono riservarti spiacevoli ripensamenti. Contrariamente alle riparazioni sui condizionatori, il frigorifero possiede un involucro isolante, se questo viene rotto, tagliato, incrinato....... perde le sue caratteristiche................ e il rattoppo con prodotti ......... non sempre da esito positivo.............

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E quando ho levato il termostato per bypassarlo che ho notato il sospetto..quindi ho sfilato la sonda dal tubicino,gli ho fatto fare un percorso diverso facendola passare da dietro..volevo chiedervi un informazione..il lavaggio del circuito con l'azoto come ve eseguito?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve sempre l'intevento del frigoista per questo lavaggio, se non si è dotati della necessaria attrezzatura (bombola, riduttore di pressione ecc. ecc....) e di qualche nozione tecnica inerente ai circuiti gas, quel lavaggio serve per la pulizia di tubazioni, filtro e capillare da residui carboniosi lasciati dall' olio andato in circolo dopo la bruciatura del compressore o in altre occasioni, oppure se si cambia tipo di gas, per il filtro la miglior cosa è la sua sostituzione, visti i costi e la posizione accessibile in prossimità del compressore. La migliore risposta te la può dare un frigorista se la domanda la poni nella sezione termodinamica, se nessuno di loro ci legge,.... anche su internet c'è molto materiale da consultare. Pratica molto in uso per frigoriferi industriali e su condizionatori, ma li stiamo parlando di circuiti economicamente più costosi e.......................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...