Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento unità SIEMENS 1200 distanza 700m


Viper85

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

premetto di essere molto ignorante in materia quindi dovete scusarmi se non sarò particolarmente chiaro. Devo gestire alcune uscite/ingressi digitali (in uscita da dagli inverter che comandano delle pompe). Questi ingressi/uscite si concentreranno all'interno di un quadro di zona dove andremo a montare o una unità SIMENS 1200 o un concentratore di segnali sempre SIEMENS. Tutto questo andrà remotato sul PLC dell'impianto di trattamento (sempre unità SIEMENS 1200) che però è a circa 700/800m dal quadro di zona. Penso che utilizzeremo come protocollo il PROFIBUS. Quale tipologia di cavo mi consigliate di utilizzare per l'interconnessione viste le distanze importanti?

 

grazie e tutti

 

Luca

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti mettere un 1200 come slave con 6GK7 242-5DX30-0XE0 collegato ad un 1200 con master 6GK7 243-5DX30-0XE0 connessi con il classico cavetto viola.Fino a 1Km di cavo li ho visti lavorare perfettamente,anche se con velocità di comunicazione 9,6Kbits.Prevedi per il PLC slave una alimentazione locale a 230V o con alimentatore 230>24VDC isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lavoro con il 1200 , ma con il  300 e il classico cavo viola ho fatto 1 KM a velocità ragguardevoli .

 

Se però prevedi una estensione simile..occhio ai fulmini , nel senso...dove lo posi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la risposta....la posa ancora non la so in quanto è un impianto "provvisorio" (impianto di bonifica) e si dovranno prevedere sistemi facili da "smontare". Presumibilmente in un canale o in tubo corrugato comunque. Visto che sto quantificando l'onere delle lavorazioni questo "cavo viola" ha una sigla? .....io per stare sul sicuro ho inserito un cavo multinodale OM1 4 fibre 62,5/125µm.....può andar bene?

 

grazie

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo viola ha un costo , quantificabile da un euro e 50 in su al metro , esistono anche modelli rivestiti e da "tiro" ovvero che non sono troppo delicati .

Esiste anche la possibilità di convertire  il profibus in fibra, ma le schede di conversione , occhio , costano una fucilata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...