Vai al contenuto
PLC Forum


DOMOTICA INIM E TAPPARELLE


antonio82ba

Messaggi consigliati

Quote

Ti avevo chiesto inizialmente di chiudere le tapparelle all' applicazione di uno scenario, che era il TOTALE.
Al contrario, quando applico lo scenario DISINSERITO vorrei che le tapparelle si sollevino. 
Però se il cliente inserisce l' allarme ed esce di casa si chiudono le tapparelle; se si dimentica qualcosa in casa e si torna, le tapparelle si apriranno tutte per poi richiudersi nuovamente tutte, di qui mi è venuto in mente di disassociare il comando salita e discesa tapparelle dagli scenari; alla fine spiegherò il tutto al proprietario e farò scegliere a lui.
Per questo ti chiedo gentilmente di aiutarmi sia nel modo appena descritto sia nel creare 4 comandi da tastiera, TappGiornoOFF, TappGiornoON,TapparelleNotteON e TapparelleNotteOFF. 

 

OK, ma... quello che è importante prima, è di creare una procedura che permetta di comandare sia l'apertura (Sale) sia la chiusura (Scende) e non è cosa da poco dato che occorre realizzare un interblocco software che dia tempo di fermare il motore almeno per un secondo tra un'inversione e l'altra ed altri accorgimenti vari come la possibilità di fermare il motore in una posizione intermedia con comando opzionale aggiuntivo.

 

Essendo i comandi su uscite I/O, non è un problema creare degli scenari d'inserimento condizionati come vuoi tu..

Adesso provo a vedere nel prossimo post se inserire la procedura o, in alternativa, mettere il link ad un file pdf, affinché possa essere studiato, e in seguito a mettere lo schema hardware (Moduli e bus), che in questo momento non ho il tempo di disegnare..

 

ps. aspetta a replicare dopo che ho messo la procedura..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonio82ba

    60

  • Panter

    58

  • attiliovolpe

    13

  • mpattera

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Antonio, ecco il software richiesto col quale puoi esercitarti.

 

PROCEDURA DI COMANDO tramite centrale INIM Smartliving ver. 6.02 e tastiera Alien.

 

* Si vuole attivare salita e discesa di gruppi di Tende o Tapparelle, utilizzando Eventi programmabili e Scenari delle uscite INIM in abbinamento a schede 2 relè con contatti da 10A a 250Vac interbloccati come da schema. By Mario (Panter)

L'interblocco di sicurezza hardware e i collegamenti sono descritti nel capitolo 3.Hardware

 

1.SOFTWARE

 

Nota: nei nomi racchiusi tra vigolette, le virgolette (“) non vanno prese in considerazione

 

- Creare due I/O di comando “ComandoSU", “ComandoGIU”, e una terza “ComandoStop” [in Opzione]

uscita: bistabile, domotica NA.
ingresso: tecnologica NA, appartenente a nessuna area

NOTA: queste uscite sono i comandi motore e vanno rese disponibili in Comandi domotici di Alien e nelle Mappe come “Comandi Immediati”

 

- Creare due I/O “SU” e “GIU” per comandare i due relè di attivazione del motore:

uscita: bistabile, domotica NA. (il tempo di azionamento sarà gestito da eventi programmabili)
ingresso: tecnologica NA, appartenente a nessuna area

NOTA: queste uscite NON vanno rese disponibili in Comandi domotici di Alien, e anche nelle Mappe NON devono essere usate per visualizzare il tempo di azionamento del motore.

 

- Creare una I/O [Opzione] “Stop” per fermare il motore in qualsiasi punto di salita o discesa.

       uscita: monostabile 2s, domotica NA.
       ingresso: tecnologica NA, appartenente a nessuna area

 

- Creare in “Eventi/Scenari delle uscite”, 4 scenari-uscite e nominarli:

      “scenario 0-0” : [“SU” - OFF] - [“GIU” - OFF]

scenario 1-0-X” : [“SU” - ON]-[“GIU” - OFF]-[“ComandoGIU” - OFF]]

scenario 0-1-X” : [“SU” - OFF]-[“GIU” - ON]–[“ComandoSU” - OFF]

scenario 0-0-0-0”: [“SU” - OFF]-[“GIU” - OFF]-[“ComandoSU” - OFF]-[“ComandoGIU” - OFF]

 

- Associare gli scenari-uscite ai “Tempi reali di zona”:

all'evento Tempo reale di zona “ComandoSU": scenario delle uscite - scenario 0-0

all'evento Tempo reale di zona “ComandoGIU": scenario delle uscite - scenario 0-0

all'evento Tempo reale di zona “SU”: nessuna associazione

all'evento Tempo reale di zona “GIU”: nessuna associazione

 

EVENTI PROGRAMMABILI

Evento programmabile “Com.Sale”

All'evento programmabile associare Scenario delle uscite: scenario 1-0-X

Temporizzatore 1: 1s

evento on1: Tempo reale di zona (comandoSU) . Fronte Attivazione

evento reset1: Tempo reale di zona (comandoGIU) . Fronte Attivazione

selezionare "Avvia temporizzatore dopo evento on".

 

Equazione:                      T0000 (Temporizzatore 1)

 

Evento programmabile “Com.Scende”

All'evento programmabile associare Scenario delle uscite: scenario 0-1-X

Temporizzatore 2: 1s

evento on1: Tempo reale di zona (comandoGIU) . Fronte Attivazione

evento reset1: Tempo reale di zona (comandoSU) . Fronte Attivazione

selezionare "Avvia temporizzatore dopo evento on".

 

Equazione:                     T0001 (Temporizzatore 2)

 

Evento programmabile “Sale”

All'evento programmabile associare Scenario delle uscite: scenario 0-0-0-0

Temporizzatore 3: 30s (o altro tempo necessario per salita o discesa)

evento on1: Tempo reale di zona (Su) . Fronte Attivazione

evento reset 1: Tempo reale di zona (GIU) – Fronte Attivazione

evento reset 2: Tempo reale di zona (comandoGIU) – Fronte Attivazione

evento reset 3 [Opzione]: Tempo reale di zona (comandoSTOP) – Fronte Attivazione

selezionare "Avvia temporizzatore dopo evento on".

 

Equazione:                      T0002 (Temporizzatore 3)

 

Evento programmabile “Scende”

All'evento programmabile associare Scenario delle uscite: scenario 0-0-0-0

Temporizzatore 4: 30s (o altro tempo necessario per salita o discesa)

evento on1: Tempo reale di zona (Giu) . Fronte Attivazione

evento reset 1: Tempo reale di zona (SU) – Fronte Attivazione

evento reset 2: Tempo reale di zona (comandoSU) – Fronte Attivazione

evento reset 3 [Opzione]: Tempo reale di zona (comandoSTOP) – Fronte Attivazione

selezionare "Avvia temporizzatore dopo evento on".

 

Equazione:                     T0003 (Temporizzatore 4)

 

 

 

2.FUNZIONAMENTO

  • sono disponibili due Comandi per salita e discesa delle Tende o Tapparelle.

  • l'interblocco software prevede il fermo del motore per 1 secondo tra ogni inversione di marcia.

  • l'interblocco software è indipendente dall'interblocco di sicurezza hardware.

  • la ripetizione di un comando (es. Su Su Su...) dopo l'avvio del/dei motori, non influenza il tempo prestabilito di apertura o chiusura (default 30s, personalizzabile).

  • l'interblocco di sicurezza hardware disabilita il blocchetto-pulsanti manuali installati in modo tradizionale.

  • per soddisfare le norme di sicurezza, i comandi remoti di discesa (Tapparelle o serramenti) devono essere azionati solo quando nel sito non sono presenti persone o in concomitanza di un Inserimento Totale in uscita dal sito.

  • é possibile inserire nel software (evidenziato come opzione), un terzo comando di STOP per fermare le tapparelle in posizione intermedia a piacere, dato che è disponibile ancora un ingresso nella Flex di comando. Ogni gruppo di motori da comandare necessita di una Flex.

     

NOTA: per soddisfare i requisiti di sicurezza che vuole la precedenza dei comandi locali su quelli remoti, è disponibile altra procedura che prevede il comando dei blocchetti-pulsanti che agiscono sul software e non direttamente sui motori.

 

 

3.HARDWARE

 

Usare un'espansione Flex/5 per ogni Gruppo di Comando (posizionata/e in centrale o in qualsiasi punto dell'impianto), di cui verranno utilizzati 4 terminali per Comandi e Attuazione “SU” e “GIU”. Abbinare alla Flex una scheda 2 relè per il comando di gruppo.

Il 5° Terminale può essere usato per lo Stop di Gruppo durante Salita o Discesa.

 

Continua.....

SE&O

By Panter (valido per centrale Smartliving INIM ver.6.02 o superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo per ringraziarti e per dirti che sei un genio, oltre che per dirti che mi sono ubriacato e che rileggeró domani a mente lucida. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Antonio nell'esprimere la nostra gratitudine. Finalmente una guida ad hoc! Su questo argomento davvero serviva come il pane.

Grazie o nostro guru Panter :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Panter, vorrei solo aggiungere che ho intenzione di installare il pulsante STOP in una cassetta 503 o nel quadro, in ogni caso vorrei un pulsante fisico, poi se cè la possibilita ancge un comando in tastiera. grazie, intanto sto studiando. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi ragazzi,ma... aspettate a ringraziare prima di provare la procedura che ho messo, in quanto, anche se sufficiente per l'uso che si richiede, non è definitiva altrimenti avrei pubblicato il file pdf che spero di completare nella prossima settimana (servirà anche a me per un automatismo di tende su balcone fiorito che devono anche aprirsi e chiudere in determinate condizioni climatiche, ed è prevede proprio anche il fermo manuale in un qualsiasi punto)..

Nella versione attuale, non è ancora implementato il comando OFF (ogni comando uscita ha ON e OFF) della tastiera Alien per interrompere la salita e/o discesa.

In pratica una procedura funzionale deve prevedere il funzionamento di tutti i comandi resi disponibili dal sistema. 

 

Comunque Antonio (e vale per chiunque segua la discussione), occorre usare un'espansione con due relè (o 2 Led) collegati sulle uscite Su e Giù, programmarla e testare il funzionamento per vedere se risponde alle proprie necessità. 

 

Antonio, per quanto riguarda il comando di Stop tramite pulsante,manuale (mi meraviglia un po' la domanda), è l'ultimo dei problemi dato che hai il 5° terminale dell'espansione da utilizzare proprio per questa funzione e basta che esso procuri la disattivazione delle uscite tramite lo scenario-uscite 0-0-0-0.

 

Oggi sarò fuori r ne riparliamo domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ti meraviglia la domanda? Ho letto che potevo usare il 5^ terminale della flex, ma non mi era chiara la configurazione.

Ho avuto poco tempo, inoltre non ho ben compreso il significato delle I/O SU-GIU e comandoSU e comandoGIU.

Non ho molto tempo questi giorni, appena posso mi stampo tutto, rileggo con calma e magari comincio con la programmazione software, anche se non potrò provare nulla per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non hai cominciato, aspetta a stampare anche la ver.2 che metto in pomeriggio.Sono implementati, oltre all'inversione di marcia, i comandi dei pulsanti OFF di Com.Sale e Com.Scende.

Ti conviene usare un'espansione e questa ver 2, e capito il meccanismo puoi anche togliere funzioni secondo necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....

metto la ver.2.0 che implementa il comando OFF di com.SU e com.GIU per fermare la Tapparella/Tenda in un punto intermedio.

Spero di non aver commesso errori di trascrizione, che prego di segnalare.

 

* Si vuole attivare salita e discesa di gruppi di Tende o Tapparelle, utilizzando Eventi programmabili e Scenari delle uscite INIM in abbinamento a schede 2 relè con contatti da 10A a 250Vac interbloccati come da schema. By Mario (Panter)

L'interblocco di sicurezza hardware e i collegamenti sono descritti nel capitolo 3.Hardware

 

1.SOFTWARE (ver. 2.0)

 

Nota: nei nomi racchiusi tra vigolette, le virgolette (“) non vanno prese in considerazione

 

- Creare due I/O di comando “ComandoSU", “ComandoGIU”

uscita: bistabile, domotica NA.
ingresso: tecnologica NA, appartenente a nessuna area

NOTA: queste uscite sono i comandi motore e vanno rese disponibili in Comandi domotici di Alien e nelle Mappe come “Comandi Immediati”. Il tempo del movimento viene visualizzato dalla loro accensione.

 

- Creare due I/O “SU” e “GIU” per comandare i due relè di attivazione del motore:

uscita: bistabile, domotica NA. (il tempo di azionamento sarà gestito da eventi programmabili)
ingresso: tecnologica NA, appartenente a nessuna area

NOTA: queste uscite NON vanno visualizzate in Comandi domotici di Alien, e anche nelle Mappe NON devono essere usate per visualizzare i tempi di azionamento, a cui provvedono Comandi/SU/GIU.

 

- Creare una I/O “Stop” per fermare da pulsante manuale il motore in qualsiasi punto di salita o discesa.

uscita: monostabile 2s, domotica NA.
ingresso: tecnologica NA, appartenente a nessuna area

NOTA: questa uscita è Opzionale e serve solo per collegare un pulsante manuale di STOP

 

- Creare in “Eventi/Scenari delle uscite”, 6 scenari-uscite e nominarli:

         “scenario 0-0-X-X” : [“SU” - OFF]-[“GIU” - OFF]

scenario 1-0-1-0” : [“SU” - ON]-[“GIU” - OFF]-[“ComandoSU” - ON]-[“ComandoGIU” - OFF]

scenario 0-1-0-1” : [“SU” - OFF]-[“GIU” - ON]-[“ComandoSU” - OFF]-[“ComandoGIU” - ON]

scenario 0-X-X-X” : [“SU” - OFF]

scenario X-0-X-X” : [“GIU” - OFF]

scenario 0-0-0-0” : [“SU” - OFF]-[“GIU” - OFF]-[“ComandoSU” - OFF]-[“ComandoGIU” - OFF]

 

- Associare gli scenari-uscite ai “Tempi reali di zona”:

all'evento T. reale zona “ComandoSU": scenario 0-0-X-X (Attivazione) - scenario 0-X-X-X (Ripristino)

all'evento T. reale zona “ComandoGIU": scenario 0-0-X-X (Attivazione) - scenario X-0-X-X (Ripristino)

all'evento T. reale zona “SU”: nessuna associazione

all'evento T. reale zona “GIU”: nessuna associazione

 

EVENTI PROGRAMMABILI

Evento programmabile “Com.Sale”

All'evento programmabile associare Scenario delle uscite: “scenario 1-0-1-0” (Attivazione)

Temporizzatore 1: 1s

evento on1: Tempo reale di zona (comandoSU) . Fronte Attivazione

evento reset1: Tempo reale di zona (comandoGIU) . Fronte Ripristino

selezionare "Avvia temporizzatore dopo evento on".

Equazione:                     T0000 (Temporizzatore 1)

 

Evento programmabile “Com.Scende”

All'evento programmabile associare Scenario delle uscite: scenario “0-1-0-1” (Attivazione)

Temporizzatore 2: 1s

evento on1: Tempo reale di zona (comandoGIU) . Fronte Attivazione

evento reset1: Tempo reale di zona (comandoSU) . Fronte Ripristino

selezionare "Avvia temporizzatore dopo evento on".

Equazione:                     T0001 (Temporizzatore 2)

 

Evento programmabile “Sale”

All'evento programmabile associare Scenario delle uscite: scenario “0-0-0-0” (Attivazione)

Temporizzatore 3: 30s (o altro tempo necessario per salita o discesa)

evento on1: Tempo reale di zona (Su) . Fronte Attivazione

evento reset 1: Tempo reale di zona (GIU) – Fronte Ripristino

evento reset 2: Tempo reale di zona (comandoSU) – Fronte Ripristino

selezionare "Avvia temporizzatore dopo evento on".

 

Equazione:                     T0002 (Temporizzatore 3)

 

Evento programmabile “Scende”

All'evento programmabile associare Scenario delle uscite: scenario “0-0-0-0” (Attivazione)

Temporizzatore 4: 30s (o altro tempo necessario per salita o discesa)

evento on1: Tempo reale di zona (Giu) . Fronte Attivazione

evento reset 1: Tempo reale di zona (SU) – Fronte Ripristino

evento reset 2: Tempo reale di zona (comandoGIU) – Fronte Ripristino

selezionare "Avvia temporizzatore dopo evento on".

Equazione:                    T0003 (Temporizzatore 4)

 

 

2.FUNZIONAMENTO

  • sono disponibili due Comandi per salita e discesa delle Tende o Tapparelle.

  • l'interblocco software prevede il fermo del motore per 1 secondo tra ogni inversione di marcia.

  • l'interblocco software è indipendente dall'interblocco di sicurezza hardware.

  • la ripetizione di un comando (es. Su Su Su...) dopo l'avvio del/dei motori, non influenza il tempo prestabilito di salita o discesa (default 30s, personalizzabile).

  • l'interblocco di sicurezza hardware disabilita il blocchetto-pulsanti manuali installati in modo tradizionale.

  • per soddisfare le norme di sicurezza, i comandi remoti di discesa (Tapparelle o serramenti) devono essere azionati solo quando nel sito non sono presenti persone o in concomitanza di un Inserimento Totale in uscita dal sito.

  • é possibile inserire nel software (come opzione), un terzo comando di STOP tramite Pulsante per fermo immediato del movimento delle tapparelle, dato che è disponibile ancora un ingresso nella Flex di comando. Ogni gruppo di motori da comandare necessita di una Flex.

     

NOTA: per soddisfare i requisiti di sicurezza che vuole la precedenza dei comandi locali su quelli remoti, va applicata altra procedura, oppure va aggiunto un terzo pulsante di STOP previsto in questa procedura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora grazie Panter, non ti nascondo che sto avendo un po di difficolta nel comprendere in funzionamento, in particolare con le I/O su-giu e comandoSU e comando GIU. Non ho ben capito cosa attiva cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi darmi qualche piccolo suggerimento poi cercheró di capirlo da solo, se riesco; le due uscite controllate ComandoSU e ComandoGIU per caso si riferiscono a due pulsanti esterni? Intendo non comandi da tastiera? 

Non riesco a comprendere le differenze tra le I/O Comandi e quelle SU-GIU.

:wallbash::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

- Creare due I/O di comando “ComandoSU", “ComandoGIU”

NOTA: queste uscite sono i comandi motore e vanno rese disponibili in Comandi domotici di Alien e nelle Mappe come “Comandi Immediati”. Il tempo del movimento viene visualizzato dalla loro accensione.

 

Quote

- Creare due I/O “SU” e “GIU” per comandare i due relè di attivazione del motore:

NOTA: queste uscite NON vanno visualizzate in Comandi domotici di Alien, e anche nelle Mappe NON devono essere usate per visualizzare i tempi di azionamento, a cui provvedono Comandi/SU/GIU.

 

Quote

- Creare una I/O “Stop” per fermare da pulsante manuale il motore in qualsiasi punto di salita o discesa.

NOTA: questa uscita è Opzionale e serve solo per collegare un pulsante manuale di STOP

 

Cosa c'è da spiegare di più? il pulsante manuale esterno è solo quello di Stop d'emergenza. I comandi Su e GIU vengono comandati da Tastiera, da App o da Macro. 

Pensa a utilizzare un'espansione, a programmarla e collegare due relé sui terminali SU e GIU e guarda il funzionamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario purtroppo non ho la possibilità di fare prove hardware, per ora ho creato la soluzione software. 

Quindi i comandi SU e GIU serviranno per pilotare i due relè (salita  e discesa) del gruppo tapparelle. Mi chiedo a cosa servano le due I/O ComandoSU e ComandoGIU: sono forse le uscite che permettono di stoppare la salita e discesa? 

Inoltre alla flex vanno collegati i negativi dei due relè come uscite (salita e discesa) e uno per il comando stop come ingresso. Ho letto che servono tutti i terminali compreso lo stop, ma gli altri due sono virtuali e appartengono alle I/O ComandoSU e ComandoGIU?

Scusami ma sto sbattendo la testa su quello che hai scritto e non riesco a venire a capo. Forse faccio confusione sulle uscita controllate.

Ho visto che per i comandi ComandoSU e ComandoGIU si sfrutta l' evento tempo reale di zona mentre per i comandi SU e GIU si sfruttano gli eventi programmabili.

In merito alle I/O è l' ingresso che ripete lo stato dell' uscita, questo significa che quando l' uscita si attiva lo stato dell' ingresso cambia; mentre di una I/O l' ingresso è sempre virtuale quindi solo l' uscita è fisica quindi da collegarsi al terminale appartenete alla I/O.

L' uscita controllata torna utile per attivare qualcosa sfruttando il tempo reale di zona, qualcosa che non può attivare direttamente un'uscita, per esempio una macro-scenario o macro-uscita. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi i comandi SU e GIU serviranno per 

Le uscite SU e GIU....

 

Quote

Mi chiedo a cosa servano le due I/O ComandoSU e ComandoGIU:

Sevono a comandare le uscite SU e GIU.

 

Quote

Ho letto che servono tutti i terminali compreso lo stop

L'ingresso Stop l'hai richiesto tu per collegarci il pulsante di STOP

 

Quote

ma gli altri due sono virtuali e appartengono alle I/O ComandoSU e ComandoGIU?

Devono rimanere liberi perché vengono usati dai comandi da Tastiera o da Macro. Gli eventi programmabili gestiscono le attivazioni/disattivazione delle uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Panter. Il relè che devo montare sotto l'espansione quali caratteristiche deve avere e come deve essere collegato? Può andare lo stesso tipo che uso per ogni tapparella?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene lo stesso tipo di relé, meglio ancora usare una scheda Auxrel32, in quanto si ha l'uscita +12V sotto fusibile per l'alimentazione positiva dei i relè motori..

Nel caso specifico, due uscite sotto fusibile +12V per i due gruppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò il tuo consiglio ma intanto mi sto esercitando poiché ci sono molte cose che non ho ancora capito. Posso farti altre domande se non ti scocci? Può essere che mi stia perdendo in un bicchier  d'acqua Oppure che non è semplice come credevo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter perchè è consigliabile usare uscite bistabili anzichè mono? 

 

Mi confermi che l'interblocco software è dato dagli eventi programmabili cosi si sfrutta l'evento reset del temporizzatore per fermare le tapparelle in caso di comando opposto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....., confermo tutto quello descritto nella procedura Ver. 2 che ho messo. Cosa diversa sarebbe stata se tu avessi mantenuta la richiesta iniziale di solo chiudere le tapparelle, essendo un solo senso di marcia. Dopo hai chiesto di comandare sia la discesa sia la salita.

Quindi l'interblocco software non può agire direttamente sulle I/O che comandano il motore se si vuole avere tutti i comandi di salita e discesa., ma occorre farlo su altrettante I/O che comandano le I/O motori. E' questo che non ti entra in mente.

 

Ti metto un esempio che ti aiuta a capire, e prendiamo come riferimento i due comandi che appaiono in comandi domotici della Alien:

hai due comandi.

1- Sale   ON   OFF

2- Scende   ON   OFF

Se premi ON di Sale, si attiva il motore in un senso. Se premi ON di Scende, si attiva il motore nell'altro senso, e questo non deve succedere.

Anche se costruisci un event programmato che alla pressione di ON Scende.metta in OFF Sale...., si ha comunque tutti e due i comandi attivi almeno per un secondo dato che ormai ON Scende è presente con ON Sale, e l'evento programmato si verifica dopo e quindi per un istante (circa 1 sec) saranno attivi ambedue.

E' vero che l'interblocco hardware sui contatti dei relè salva il motore, ma è anche vero che l'inversione istantanea del senso di rotazione potrebbe non invertire affatto il senso di rotazione, dato che il comando d'inversione deve avvenire quando il motore è fermo.

 

Non essendo possibile fermare il motore per almeno 0,5-1 sec tra i due sensi di marcia sui relè senza implemetare un ritardo su ogni coppia di relè, è conveniente implementarlo sul comando software di gruppo tramite due I/O supplementari e che sono loro ad essere comandtate.

Quindi in Tastiera dovranno essere presenti solo i due comandi:

1- ComSale   ON   OFF

2- ComScende   ON   OFF

e su loro si dovrà agire anche da remoto, dato che su di essi verranno costruiti gli eventi programmati.

 

Spero tu non faccia le stesse domande ripetitive.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto più chiaro ora anche se rimane pur sempre articolato, a maggior ragione che devo creare due gruppi di tapparelle, giorno e notte.

Confrontandomi con amici installatori effettivamente il comando NECESSARIO è solo quello di discesa generale.

Se volessi solo il comando di chiusura, non dovrei avrei bisogno di I/O e basterebbero solamente uno  o due scenari. Corretto?

Grazie infinite per tutti i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se volessi solo il comando di chiusura, non dovrei avrei bisogno di I/O e basterebbero solamente uno  o due scenari. Corretto?

 

No, hai sempre bisogno di 2 I/O (comando relè di discesa per ogni gruppo) e un solo relè per ogni tapparella. Non c'è più bisogno della parte interblocco software di comando.

 

Ps. eri disposto a spendere 400 euro, ...e così non arrivi neanche a 100. :). Con meno di 200 fai la cosa completa. La decisione però è tua.

Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Le uscite hanno il tempo impostato a zero. La temporizzazione la da' l'evento programmabile.

Nel caso si volesse comandare l'apertura e chiusura delle tapparelle da remoto tramite SMS come si puo' fare?

Non si puo' sfruttare la macro attivazione uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che puoi comandare l'uscita con una macro, ma non quella che comanda il relè (l'ho specificato). Va comandata la I/O che attiva la procedura degli eventi programmabili.

Se ti guardi la procedura,ti rimarrà più chiaro, ma non è detto che questa procedura sia adatta per tutti i casi., 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...