Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto tv


microinfo

Messaggi consigliati

Abito in una palazzina di due piani con 5 appartamenti. Dovremmo fare un impianto tv centralizzato per la tv. Cosa bisognerebbe acquistare? Mi fate un elenco del materiale? Siccome gli appartamenti sono solo 5, potrebbe bastare il classico impianto antenna uhf+amplificatore su palo+alimentatore in un appartamento e partitore a 5 uscite? O servirebbe un impianto più complesso? Grazie ps:la zona é gaeta(latina)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per distribuzione cosa intendete? L'impianto precedente é stato quasi del tutto eliminato. 

Serve un numero più preciso di prese per appartamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora piano terra alto 4 metri con due appartamenti, primo piano alto 3 metri con due appartamenti, ultimo piano alto 3 metri con 1 appartamento. L'antenna si trova sul tetto. Calcoliamo 3/4 prese per appartamento (mediamente ogni appartamento avrá un partitore due vie). Il resto é tutto da fare ex novo

Dite che serve un centralino?

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno degli appartamenti, derivatore 4 vie attenuazione 12 dB

Ultimo piano, derivatore 1 via 16 dB

Primo piano, derivatore 2 vie 16 dB

Piano terra, derivatore 2 vie 12 dB

 

Centralino 32-34 dB

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno degli appartamenti come mai vanno messi derivatori e non partitori? I derivatori non sono usati quando bisogna portare una grossa fetta di segnale su di un uscita perché poi biaogna partizionarla ulteriormente? Per quanto riguarda i prodotti vedo solo fracarro? Se si avete sigle delle componenti? Rivenditori in zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto che negli appartamenti vanno messi ii partitori?

Io non ne ho mai montati e ho sempre preferito i derivatori, soprattutto nei casi come questo dove un partitore a 4 vie attenua circa 10 dB contro gli 11,5 dB di un derivatore da 12 dB come quello che ho postato. La differenza è minima e non cambia la "taglia" di centralino da motare.

Se ti interessa materiale Offel:

 

All'interno degli appartamenti, derivatore 4 vie attenuazione 12 dB (Offel P4-12)

Ultimo piano, derivatore 1 via 16 dB (Offel P1-16)

Primo piano, derivatore 2 vie 16 dB (Offel P2-16)

Piano terra, derivatore 2 vie 12 dB (Offel P2-12)

 

Quote

Rivenditori in zona?

Se non ci dici dove ti trovi sarà difficile consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno degli appartamenti, derivatore 4 vie attenuazione 12 dB (fracarro DE4-12)

Ultimo piano, derivatore 1 via 18 dB (Fracarro DE1-18)

Primo piano, derivatore 2 vie 18 dB (Fracarro DE2-18)

Piano terra, derivatore 2 vie 14 dB (Fracarro DE2-14)

 

Centralino 35 dB

 

Non sono della tua zona e non saprei indicarti punti vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso un appartamento usasse più prese tv o meno prese, cambia qualcosa nella configurazione?

Per il centralino non hai indicato sigle. Per la mia zona penso basti solo la uhf giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto gli schemi frecarro, anche loro usano un derivatore a 4 uscite per ogni appartamento, ma continuo a non capire il motivo. Ok, nella montante, ma nell'appartamento non ne vedo il motivo, ci sarebbe un attenuazione alta inutile sulle uscite tv, per portare più segnale su un uscita passante che nessuno utilizzererá mai. Forse non ho capito bene come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui pure le indicazioni dei plcforum che hanno postato prima di mé, io prima fare una stima della distanza tra l'antenna e l'amplificatore sotto-tetto, poi da questo alla presa peggio servita.

Di solito si lavora - fino a 80m metri  circa di linea-tratta di cavo posato alla presa peggio servita (quella più distante), con amplificatori di testa con guadagno regolabile di 20dB/microvolt, ed una uscita max di 105dB/microvolt. Ma nel tuo caso con due piani e 5 appartamenti l'amplificatore indicato come dati di targa è corretto. Tieni conto che, il  cavo migliore A++ attenua circa 20dB/microvolt ogni 100 metri, a cui aggiungi le perdite di eventuali partitori e derivatori.

Per gli ampli: Offel, FR, Televés.

PS: I derivaotri FR, adotti l'ingresso e l'uscita passante e scendi col montante. Potresti anche adottare dei PA (partiotri) e i DE (derivaotri) nelle unità abitative. Molti installatori, adottano anche  degli split (partitori classici).

       Se lavori nel DM 37/08 (ora cap 37 ex V3)  -  in teoria dovresti posare almeno una presa TV in ogni stanza....

Personalmente, gli ampli da palo non li amo, ma se proprio lo devi posare - io prediligo solo Televés.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nel caso un appartamento usasse più prese tv o meno prese, cambia qualcosa nella configurazione?

Per il centralino non hai indicato sigle. Per la mia zona penso basti solo la uhf giusto?

Non avevo indicato nulla perchè ancora non sapevo dove ti trovavi e ora che lo so, non sono convinto che ti basti una sola antenna UHF. Guarda la tabella sottostante e dicci cosa vuoi ricevere:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=LTCA&posto=Gaeta

 

Quote

Ho visto gli schemi frecarro, anche loro usano un derivatore a 4 uscite per ogni appartamento, ma continuo a non capire il motivo. Ok, nella montante, ma nell'appartamento non ne vedo il motivo, ci sarebbe un attenuazione alta inutile sulle uscite tv, per portare più segnale su un uscita passante che nessuno utilizzererá mai. Forse non ho capito bene come funziona?

E' semplice, Fracarro non produce daerivatori a 3 vie e da 2 si passa a quattro. Non capisco qual'è il tuo problema; hai chiesto uno schema con 2-3 prese per appartamento, ti ho postato derivatori a 4 vie e poi hai chiesto, nel caso fossero di più, cosa sarebbe cambiato... Non cambia nulla, le uscite vuote possono rimanere tali senza provocare inconvenienti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Segui pure le indicazioni dei plcforum che hanno postato prima di mé, io prima fare una stima della distanza tra l'antenna e l'amplificatore sotto-tetto, poi da questo alla presa peggio servita.

Di solito si lavora - fino a 80m metri  circa di linea-tratta di cavo posato alla presa peggio servita (quella più distante), con amplificatori di testa con guadagno regolabile di 20dB/microvolt, ed una uscita max di 105dB/microvolt. Ma nel tuo caso con due piani e 5 appartamenti l'amplificatore indicato come dati di targa è corretto. Tieni conto che, il  cavo migliore A++ attenua circa 20dB/microvolt ogni 100 metri, a cui aggiungi le perdite di eventuali partitori e derivatori.

Per gli ampli: Offel, FR, Televés.

PS: I derivaotri FR, adotti l'ingresso e l'uscita passante e scendi col montante. Potresti anche adottare dei PA (partiotri) e i DE (derivaotri) nelle unità abitative. Molti installatori, adottano anche  degli split (partitori classici).

       Se lavori nel DM 37/08 (ora cap 37 ex V3)  -  in teoria dovresti posare almeno una presa TV in ogni stanza....

Personalmente, gli ampli da palo non li amo, ma se proprio lo devi posare - io prediligo solo Televés.

 

Ti rendi conto delle menate che continui a pubblicare?
Cosa vuol dire 80 metri con guadagno regolabile di 20 dBuV? I guadagni sono espressi in dB e non in dbuV.

Cosa significa uscita max di 105 dbuV? il massimo valore di uscita è detrminato dal livello dei segnali in antenna e il guadagno dell'amplificatore.

Cosa intendi per ""il  cavo migliore A++ attenua circa 20dB/microvolt ogni 100 metri""? Il cavo ha un attenuazione in dB e NON in dBuV.

Cosa vuol dire ""Potresti anche adottare dei PA (partiotri)"" e anche ""Molti installatori, adottano anche  degli split (partitori classici).""? partitori e splitter (non split) sono esattamente la stessa cosa.

.... certe volte mi viene da fare il tifo per la censura :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho scritto troppo, comunque:  Ho indicato l' amplificatore  più idoneo con uscita da 105 dB/microvolt  classico, con regolazione (attenuazione) di 20 dB/microvolt ai trimmer delle varie bande.

Il valore massimo che riportano nei data sheet come ad esempio 105-110dB/microvolt,   valore massimo di uscita lineare senza valori di non liearità, è un esempio classico, così come vi sono altri ampli da 120dB-130dB  max, ma non è il nostro caso. l'amplificazione interna è a valore fisso, mentre i trimmer attenuano in segnale delle bande per dare risoluzione al max valore di uscita in zona di linearità.

Di fatto, gli installatori sanno che un cavo A++ sat attenua circa 20dB in  UHF Dtt., questo dato serve per fare le opportune valutazioni.

Probabilmente il  plcforum che ha chiesto lumi ha poca pratica  per districarsi con gli  impianti tv, questo è il punto.

 

Poi, redigere i dB  di attenuazione o guadagno, oppure di intensità di campo -  riferendosi all'unità microvolt non è scorretto quando si riporta un livello di uscita o una amplificazione, a parte la figura di rumore..., così come in altri riferimenti, Lo riportano tutti  i testi tecnici, che ti devo dire di più, scusa ...ma di che parliamo.?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dal catalogo fr ci sono tante serie di amplificatori, quale consigliate?

 

Quindi lascio anche la vhf a 4 elementi

Se non rispondi a questa domanda, sarà difficile aiutarti:

Non avevo indicato nulla perchè ancora non sapevo dove ti trovavi e ora che lo so, non sono convinto che ti basti una sola antenna UHF. Guarda la tabella sottostante e dicci cosa vuoi ricevere:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=LTCA&posto=Gaeta

 

Quote

Ok, quindi le out dei derivatori dentro gli appartamenti le lascio vuote?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...