Vai al contenuto
PLC Forum

Problema scarico LG Intellowasher wd-1090fb

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema con la lavatrice, già da un pò di tempo non conclude i cicli di lavaggio e sul display compare il codice errore "OE" che leggendo il manuale si riferisce a problemi di scarico. Il fatto è che non capita sempre, solo che nell'ultimo periodo la frequenza è aumentata, ma me la cavo spegnendo e riavviando la lavatrice! 

Ieri primo giorno di ferie ho smontato la lavatrice per pulire tutta la linea di scarico, dal tubo di raccordo vasca-pompa al tubo di scarico che va nel pozzetto, pezzo per pezzo e controllando eventuali problemi. Tranne il tubo di scarico un pò troppo lungo (accorciato per far fare meno strada) e una monetina nel filtro, non ho riscontrato altre anomalie, la girante della pompa gira senza problemi.

Finita la manutenzione ho provato a vedere se tutto funzionava (e se perdeva acqua) eseguendo un ciclo di risciacquo e centrifuga a vuoto e non ci son stati problemi. Ma stamattina il problema si è manifestato di nuovo. messaggio di errore e biancheria con ancora l'acqua e detersivo dentro!! 

Allora partendo dal presupposto che la centralina individui l'errore giusto (problemi allo scarico) e se ho capito come funziona sta benedetta lavatrice (dopo 10 minuti che non scarica dà l'errore) il problema potrebbe essere: sensore livello acqua, centralina e/o pompa. Secondo voi? 

Mi sento di escludere il sensore di pressione che dà il livello dell'acqua, anche perché se è rotto dovrebbe sballare tutta la lavatrice caricando male/non scaricando, e la pompa perché è un motore elettrico e mi pare strano funzioni ad intermittenza.

Penso invece che sia un problema di centralina più precisamente di relè che comanda la pompa. 

Aspetto i vostri consigli! 

Inserita:

Non ho capito molto bene. 

Se sposti il tubo su un secchio la macchina scarica ? 

lo scarico è a muro? 

Mi è capitata una signora che dava la lavatrice per morta, la lavatrice funzionava perfettamente era lo scarico a muro che non andava. 

Inserita:

No guarda problemi di scarico cioè tubi intasati lo escludo, infatti ieri è stata la prima cosa che ho controllato, era un pò sporco, faceva na curva strana ma ho sistemato e ora il tubo esce dalla lavatrice e va diretto allo scarico a muro (altezza dal pavimento 10cm) non fà gobbe ne giri strani. 

Comunque sono appena andato a controllare. stamattina ho riavviato il programma sintetici, il display segnala 22 minuti alla fine, ha appena scaricato l'acqua e sta procedendo con il risciacquo. Questa cosa non mi spiego, non è un guasto continuo! 

Diomede Corso
Inserita:

Pompa sboccolata! Con OE si cambia la pompa che da vuota o con acqua fredda (max40°C) funziona.. appena metti il ciclo da 60°C si blocca a fine lavaggio... :(

Inserita:

Menomale che le fanno con lo scarico già sollevato