bogoz888 Inserito: 9 agosto 2016 Segnala Inserito: 9 agosto 2016 Buongiorno, ho un problema con la lavatrice, già da un pò di tempo non conclude i cicli di lavaggio e sul display compare il codice errore "OE" che leggendo il manuale si riferisce a problemi di scarico. Il fatto è che non capita sempre, solo che nell'ultimo periodo la frequenza è aumentata, ma me la cavo spegnendo e riavviando la lavatrice! Ieri primo giorno di ferie ho smontato la lavatrice per pulire tutta la linea di scarico, dal tubo di raccordo vasca-pompa al tubo di scarico che va nel pozzetto, pezzo per pezzo e controllando eventuali problemi. Tranne il tubo di scarico un pò troppo lungo (accorciato per far fare meno strada) e una monetina nel filtro, non ho riscontrato altre anomalie, la girante della pompa gira senza problemi. Finita la manutenzione ho provato a vedere se tutto funzionava (e se perdeva acqua) eseguendo un ciclo di risciacquo e centrifuga a vuoto e non ci son stati problemi. Ma stamattina il problema si è manifestato di nuovo. messaggio di errore e biancheria con ancora l'acqua e detersivo dentro!! Allora partendo dal presupposto che la centralina individui l'errore giusto (problemi allo scarico) e se ho capito come funziona sta benedetta lavatrice (dopo 10 minuti che non scarica dà l'errore) il problema potrebbe essere: sensore livello acqua, centralina e/o pompa. Secondo voi? Mi sento di escludere il sensore di pressione che dà il livello dell'acqua, anche perché se è rotto dovrebbe sballare tutta la lavatrice caricando male/non scaricando, e la pompa perché è un motore elettrico e mi pare strano funzioni ad intermittenza. Penso invece che sia un problema di centralina più precisamente di relè che comanda la pompa. Aspetto i vostri consigli!
alesicilia Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Non ho capito molto bene. Se sposti il tubo su un secchio la macchina scarica ? lo scarico è a muro? Mi è capitata una signora che dava la lavatrice per morta, la lavatrice funzionava perfettamente era lo scarico a muro che non andava.
bogoz888 Inserita: 9 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2016 No guarda problemi di scarico cioè tubi intasati lo escludo, infatti ieri è stata la prima cosa che ho controllato, era un pò sporco, faceva na curva strana ma ho sistemato e ora il tubo esce dalla lavatrice e va diretto allo scarico a muro (altezza dal pavimento 10cm) non fà gobbe ne giri strani. Comunque sono appena andato a controllare. stamattina ho riavviato il programma sintetici, il display segnala 22 minuti alla fine, ha appena scaricato l'acqua e sta procedendo con il risciacquo. Questa cosa non mi spiego, non è un guasto continuo!
Diomede Corso Inserita: 16 agosto 2016 Segnala Inserita: 16 agosto 2016 Pompa sboccolata! Con OE si cambia la pompa che da vuota o con acqua fredda (max40°C) funziona.. appena metti il ciclo da 60°C si blocca a fine lavaggio...
tecnico77 Inserita: 16 agosto 2016 Segnala Inserita: 16 agosto 2016 Menomale che le fanno con lo scarico già sollevato
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora