jj92 Inserito: 10 agosto 2016 Segnala Inserito: 10 agosto 2016 Buongiorno a tutti, ieri ho installato configurato un impianto video citofonico della Bticino ma pare non funzionare correttamente.L'impianto,monofamiliare, è composto da tre posti interni classe 100v21e collegati entra-esci e un posto esterno linea 2000 metal configurati come segue: posto esterno P=00, N=00, T=1, S=9 ; posti interno 1 JMP1=inserito JMP2=disinserito N=01, P=00, M=03; posti interno 2 JMP1=inserito JMP2=inserito N=02, P=00, M=03; posti interno 3 JMP1=inserito JMP2=disinserito N=03, P=00, M=03. Ora, l'interfono e la chiamata dal PE così come l'apertura della serratura funzionano ma nonostante la configurazione master/slave eseguita con i JMP2 il primo PI ad auto accendersi è quello configurato con il numero 1 malgrado sia impostato come slave. Chiedo aiuto a voi perché non so veramente come risolvere il problema. Vi riingrazio per l'attenzione.
Maurizio Colombi Inserita: 10 agosto 2016 Segnala Inserita: 10 agosto 2016 Per partire, bisognerebbe sapere cosa vuoi ottenere dall'impianto. Poi, i posti interni vanno configurati in N con il numero "dettato" dal posto esterno (nel tuo caso nessun configuratore)
jj92 Inserita: 10 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2016 Grazie per la risposta, per quanto riguarda l'impianto vorrei che i tre posti interni fossero intercomunicanti tra loro e vorrei che tutti gli apparecchi suonassero ma l'unico ad accendersi sia quello nel salotto che ora è configurato con il numero 02 . Per i collegamenti io ho fatto riferimento a questa pagina del catalogo bticino per questo avevo assegnato dei numeri crescenti ai PIhttp://www.pageflip.bticino.it/vdesit/#121/z, speravo che con la funzione master/slave potessi decidere io quale video citofono far accendere per primo ma probabilmente ho sbagliato qualcosa. Se configuro i PI con N=00 come faccio poi a smistare la chiamata dell'intercom su un piano o su un'altro?
Maurizio Colombi Inserita: 10 agosto 2016 Segnala Inserita: 10 agosto 2016 Lo schema che hai seguito si riferisce a 5 unità interne indipendenti, comandate da un posto esterno con 5 chiamate. Hai fatto una confusione incredibile con i JMP che servono a selezionare l'alimentazione indipendente e il master/slave, ma non è il tuo caso. Hai messo S = 9 sul posto esterno per attivare la chiamata generale, per questo si attiva solo il N = 2 (l'unico in master). Ma, il problema più grave è che con questo kit, puoi fare solo la chiamata su se stesso e mandare una chiamata intercom agli apparecchi configurati in N con lo stesso valore. Togli tensione all'alimentatore, rimetti i JMP nella loro configurazione originale (inseriti) togli tutti i configuratori da tutti gli apparecchi ridai tensione all'alimentatore. Avrai tutti gli apparecchi che risponderanno insieme alla pressione del tasto di chiamata dal PE, il primo PI impegnato, disattiverà tutti gli altri. Per l'intercom ... pensaci. P.S. non ricordo a memoria, ma credo che esista la possibilità di fare una chiamata generale ed utilizzare la configurazione MOD = 3 per la chiamata intercom, prova a fare in questo modo: togli tensione all'alimentatore rimetti i JMP al loro posto originale (inseriti) configura TUTTI i posti interni con MOD = 3 configura un posto interno in N = 1 configura un posto interno in N = 2 configura un posto interno in N = 3 configura il posto eterno in S = 9 Ridai tensione all'alimentatore. Se della prima configurazione sono più che certo ... della seconda ho qualche dubbio ...
jj92 Inserita: 13 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2016 Grazie mille mi ha aiutato moltissimo, ho provato come suggerito la prima configurazione ma l'intercom non funzionava.... mentre con la seconda che ha suggerito, chapeau. Ora funziona tutto correttamente pure l'interfono. La ringrazio ancora vivamente è stato la mia salvezza.
Maurizio Colombi Inserita: 13 agosto 2016 Segnala Inserita: 13 agosto 2016 Quote La ringrazio ancora vivamente è stato la mia salvezza. Sono contento, ma la prossima volta ti prego di rivolgerti a me con i termini: "sua maestà" ... "vostra altezza" ... "eminenza" Su PLCForum siamo tutti amici, anche i nuovi iscritti, e tra amici ci si da del "tu"!
Luigi Ferrante Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Il 13/8/2016 alle 12:57 , Maurizio Colombi ha scritto: Sono contento, ma la prossima volta ti prego di rivolgerti a me con i termini: "sua maestà" ... "vostra altezza" ... "eminenza" Su PLCForum siamo tutti amici, anche i nuovi iscritti, e tra amici ci si da del "tu"! Comandi Sire....😊 Continuo a non capire perché se sulla pulsantiera c’è una colonna e non una riga devo leggere da destra verso sinistra e non dall’alto verso il basso. scusate l’ignoranza😰
Maurizio Colombi Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore continua sulla discussione che hai già aperto. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati