Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto sime format 5-25


proian

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e un vostro aiuto. Ho una caldaia format zip 5-25 della sime e quando usavo i sanitari si riscaldavano anche i caloriferi. Valvola tre vie tecnyl l ho smontata e ho trovato la membrana rotta ed ho anche controllato la parte interna. Sostituita la membrana rimontato il tutto e ho acceso. Sembrava funzionasse. Il micro chiude ma..... non regola la temperatura...bollente. Provo a mandare in riscaldamento e non parte. Atroce dubbio.... avro rimontato male i piattelli? La molla? Il cilindretto? Io l ho rimontato in questo modo: partendo dal lato destro dove sta la membrana , prima il piattello poi il cilindretto ( a cosa servira?) L altro piattello poi la molla e infine chiusura. Mi potete aiutare? Nessuno che abbia l esploso del tecnyl?

Vi ringrazio comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • proian

    35

  • kaotik

    17

  • bsd88

    5

  • bl4st3r

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

Nessuno puo' aiutarmi?

Non pretendere risposte ed aiuti a poche ore di distanza dall'apertura della tua discussione.
Ti ricordo che siamo nel mese di agosto e molti tecnici o volontari potrebbero trovarsi in vacanza.
Inoltre,non è simpatico fare considerazioni di questo tipo
 

Quote

Se chiamo i tecnici e' piu l imbarazzo che la spesa ( e non ci vanno lisci)

se consideriamo che molti degli utenti che in questo forum dispensano aiuti (gratis) sono proprio tecnici !

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ME ne scuso per la mia battuta non intendevo offendere. Ma la caldaia e'di una pensionata vedova e sapendo le sue condizioni mi sono offerto e chiamare un tecnico per lei sarebbe molto difficile. Ecco perche la mia battuta fuori luogo. Vi chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Proian.non so se hai cambiato solo la membrana o il kit con membrana gia' assemblato perche' non capisco se hai montato male la membrana con alberino molla piccola e cono. o la molla grande al contrario, non ho l'esploso ma posso spiegarti come vanno montati: la membrana con il dischetto piccolo va con l' alberino verso la 3 vie poi il lato membrana con il cono la molla piccola e il disco in protezione della membrana e la molla grande verso il lato microinterruttori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montata il kit, membrana gia assemblata. Alla molla gia assemblata ho messo anche la molla piu grande. Ma su questo non ho sbagliato ne sono sicuro. Poi ho smontato le parti all interno del gruppo. E la ci sono: due piattelli conici, un cilindro metallico lungo due cm, una molla e un astina con un anello sieger. Penso che ho rimontato male questi componenti. Posso dire che con esattezza quando l ho aperto ,la molla stava inserita nel tappo di chiusura sinistro del gruppo mentre la membrana con il micro si trova a destra. Ho fatto varie prove ma tutte con esito negativo. Adesso l ho montata in questo ordine partendo dalla destra verso sinistra. Per intenderci dalla membrana al tappo chiusura. Dunque : piattello conico con la conicita lato foro, cilindro, l altro piattello, molla, tappo chiusura. Solo in questo modo parte in sanitario, ma acqua bollente. In riscaldamento non succede nulla. Il flussostato non chiude. Evidente che non circola acqua e comunque il flussostato l ho aperto e controllato. In sanitario invece chiude e apre ad intervalli. Sono piu che convinto che la vlvola tre vie l ho ricomposta male. Puo anche essere lo scambiatore? Ma questo funzionava a meno in questi giorni ci siano andati dei detriti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tepore 

Ho visto la foto che hai postato. La membrana l avevo montata correttamente. Il mio dubbio rimane sempre sui componenti seguenti . Come vanno montati. Aspetto vostri consigli. Intanto la lascio cosi 

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

I componenti sono quelli del gruppo acqua giusto? Perche mi pare di aver capito che la valvola e' quella della foto.

In ultimo oggi ho saputo che tutto il gruppo si aggira intorno alle 250/300 . A questo punto comincio a stare in ansia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono sicuro se la valvola 3 vie e' la stessa se mi mandi la foto te te la posso descrivere meglio non credevo che per smontare la membrana smontavi anche gli otturatori interni non serviva. ma il prezzo delle valvole prssostatiche e' circa 90 / 100 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami al momento non mi viene in mente che caldaia sia la format 5-25, comunque è strano che non partono i termo, perchè quella valvola non regola niente sui termo, fa solo partire il sanitario.
e se ti si scaldavano i termo il problema non era nella membrana ma nella parte interna a quella che tu chiami E
hai fatto uno sfiato dell'aria? quando accendi i termo la pompa gira? la fiamma non parte per niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

LA membrana era rotta , bucata e l ho cambiata. Quando cerco di far partire il riscaldamento la caldaia non da segni di vita. Per lo sfiato dell aria ho solo agito sulla valvolina posta sulla pompa e in piu ho leggermente svitato la vite posta sulla pompa. E' uscita un poco di acqua e ho richiuso. C e' una procedura che devo fare? Potete dirmelo? Vi posto la foto della valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sta in acs ho notato che il tubo di mandata del riscaldamento e' molto caldo. Ma il termosifone rimane freddo mentre prima che sostituissi la membrana si scaldava. Ora se chiamo il riscaldamento la caldaia sembra morta e solo in acs parte ma non modula e acqua bollente per poi spegnersi e dopo poco riparte ma sempre bollente

Link al commento
Condividi su altri siti

aldilà del fatto che potresti avere la sonda primaria che ha problemi, per il discorso riscaldamento, smonta il coperchietto dove cè il connettore e vedi se si è sganciato quando hai lavorato per sistemare la valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaotik non capisco quale coperchietto. Se e'  del micro quando va in acs quello sta bene 

Per la sonda tutto puo essere anche se ne dubito ma provero a misurarla con il tester

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male erano tutti collegati. Ricontrollero e ti faro sapere.Se , come penso sia tutto collegato mi puoi dire cos altro devo controllare? Intanto grazie e buon ferragosto a te e a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaotic buongiorno e buon ferragosto

Avevi ragione, ho trovato il connettore del crono staccato. Adesso va in riscaldamento. L ho tenuto acceso per 5 minuti. L uscita e' calda e i tubi del sanitario freddo. In sanitario solito problema. Se fosse la sonda non mi regolerebbe neanche in riscaldamento, giusto? Percio il riscaldanento per quanto tempo lo devo tenere in funzione? (Il termometro e' rotto e la temperatura la sento con le mani)Che altre prove posso fare? E la cosa piu importante, almeno per me, pensi che abbia rimontato in maniera corretta i componenti all interno della valvola a tre vie?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se non rimonti bene la 3 vie in sanitario funziona il riscaldamento, devi portare il selettore temperatura sanitario a minimo e dallo spioncino osservare se la fiamma si abbassa, se non lo fà in primis sostituire la sonda

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Questa non ce l ha. Il mod e' format zip. 5-25 bf.

Quale sonda comperare? Mi sembra ,e non vorrei dire una corbelleria,che consigliavate un colore .

Commerciale va bene ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...