Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice SLIM per casa nuova


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

 

so che probabilmente è un argomento già più volte trattato ( ho letto diverse discussioni in merito ), ma dovendo fare l'acquisto a breve di una lavatrice nuova voglio essere sicuro di non fare errori.

Nel giro di poche settimane dovrei prendere una nuova lavatrice e dovendo usufruire del bonus mobili/elettrodomestici escludo fin da ora usato rigenerato.

Quindi partendo dal fatto che deve essere un prodotto nuovo, che la mia priorità è affidabilità/robustezza e qualità di lavaggio, ma anche costi e facilità di manutenzione, vorrei un consiglio da voi su che marca e tipologia di prodotto orientarmi.

Purtroppo per esigenze di spazio inderogabili , l'unico punto dove potrò collocare la lavatrice è in un bagno di servizio vicino la porta dello stesso, il modello prescelto dovrà essere slim ( quindi massimo 45-48 cm ).

Ho letto che molti consigliano modelli a carica dall'alto in queste condizioni,  sopratutto modelli della Whirlpool mi pare di aver capito. Da un rapido giro per centri commerciali ho visto alcuni prodotti sui 450-500 con motore inverter di questa marca.

In alternativa, come modelli con oblò a carica frontale, avevo valutato LG sempre con motore inverter che in linea teorica dovrebbe essere più efficiente, meno rumoroso, con meno vibrazioni e più robusto ( almeno in teoria almeno mi pare di aver capito ).

Ma ora vorrei sentire i vostri consigli , riassumendo quelle che sono le premesse:

- 6-7 kg di carico

- massimo 45-48 cm di profondità e 90 di altezza

- budget fino a €550 ( massimo, ma meno sarebbe meglio )

- Robustezza, qualità del lavaggio e costi/facilità di gestione

- Nessuna preferenza tra oblò o carica dall'alto ( seguiremo il vostro parere, per noi entrambe hanno vantaggi e svantaggi. Preferiamo quindi il modello che più rispecchi le nostre priorità )

 

 

Vorrei poi sapere se il motore inverter è una buona soluzione ( per i motivi sopra indicati ) oppure è sopratutto pubblicità. Anche perchè i motori a spazzole hanno problemi di polvere di carbonio che si diffonde nella lavatrice, ma in genere non è quasi mai il motore a cedere ma l'elettronica ( scheda, sensori , etc ... ).

Quindi senza nessuna preferenza su marca, tipologia o modello, diteci cosa è meglio e noi ci piegheremo ai vostri saggi consigli  :thumb_yello:

 

Grazie a tutti coloro che vorranno o potranno aiutarci.


Inserita:

Electrolux slim 7 kg profonda 45 centimetri, c'è sia inverter che a spazzole, oppure le "originali" Ardo o Bompani da 38 centimetri e 6 kg da cui sono nate le prime.

Inserita:

Grazie Ciccio37

Quindi tu consigli una EWS1276FDW

Come qualità di lavaggio, robustezza e assistenza tecnica è superiore alle altre che avevo valutato? ( LG ad oblò e whirpool carica dall'alto )

Avevo anche sentito parlar bene di Beko qui sul forum, ma preferirei spendere qualche euro in più ed prendere un prodotto migliore se necessario

Inserita:

Io sarò di parte, ma avendo solo Ardo e mi trovo benissimo, consiglio la 33 cm 33FL105LW, puoi verificare le caratteristiche sul sito Ardo e valutare magari anche la 39 cm... 

Inserita:

Io prima consiglio la Ardo, poi l'altra come "ripiego".

Guarda anche le Ardo a carica dall'alto.

Inserita:

Ma le Ardo si trovano facilmente in negozi di elettrodomestici come euronics, mediaworld, expert, etc?

Non ho mai notato questa marca nel mio pellegrinaggio alla ricerca della mistica macchina che lavera' i miei indumenti nei secoli a venire :P

Inserita:

Le Ardo difficilmente le trovi nella grande distribuzione, tranne rari casi. Puoi ordinarle online oppure chiamando il centralino Ardo 07326161 per conoscere i punti vendita più vicini. Le Bompani invece le ho viste in giro... Considera che Ardo sta ripartendo e quindi grande distribuzione ancora non ce n'è 

Inserita:

Telefona in fabbrica (07326161), o su Ebay.

Inserita:

Ma rispetto alle mie premesse, ossia affidabilità e assistenza ( e reperibilità ricambi ), può un'azienda che sta ripartendo garantire queste necessità?

E che garanzie offrono sui loro modelli ?

Infine, rispetto ai modelli indicati da me all'inizio ( LG e Whirpool ), come si collocano nei rispettivi settori di interesse ( qualità lavaggio, affidabilità e assistenza ).

Inserita:

Certo che può a mio giudizio, se una macchina ben fatta non si guasterà/usurerà prima di un certo tempo, e comunque non mi sembra messa male a livello di assistenza:

http://www.jp-industries.com/centriassistenza.pdf

 

Semplicemente, al momento, hanno riattivato la produzione ex Antonio Merloni con modelli stravenduti per conto terzi, quindi non mi sembra siano scarsi.

 

Whirlpool non mi ispira, LG non se ne parla male. Però se posso far lavorare un operaio italiano invece che un cinese od un polacco, senza offesa per loro...

Inserita:

Bene, quindi riassumendo Ardo, Elettrolux e LG ?

Motore inverter e carica frontale o dall'alto?

Inserita:

Allora, le slim da 39 cm e le a carica dall'alto di qualunque marca (escluse quelle del gruppo Candy, ma le scartiamo per il mobile che rende non sempre facili le eventuali ispezioni meccaniche) hanno tutte un cesto da circa 42 litri, al di là del carico dichiarato.

Ardo-Bompani fa solo motori a spazzole, ma sono robusti come gli Electrolux (pare siano della stessa provenienza), e le schede lo sono di conseguenza. Non sono particolarmente rumorosi, quindi in un bagnetto chiuso ci stanno senza problemi acustici particolari.

 

Questi sono i parametri di base. Aggiungiamo che quelle a carica dall'alto hanno il cestello supportato su entrambi i fianchi (coi cuscinetti eventualmente sempre sostituibili con facilità), e tutte le LG hanno una buona elettronica.

 

Questi sono i parametri di valutazione che suggerisco.

Inserita:

Bene, mi sembrano ottimi spunti di riflessione da cui partire ;)

Houseworks expert
Inserita:

A me le cariche dall'alto non piacciono proprio.... Io ho la necessità di vedere la soluzione di lavaggio e regolarmi con le duraste delle varie fasi, vedere il livello dell'acqua , ecc.... 

Mia mamma ha una carica frontale della Candy acquistata nel 1987.... Quindi non credo che se costruita bene faccia la differenza nella resistenza.

Inserita:

Occorre ragionare su affidabilità e qualità media dei prodotti, non su casi isoltati. 

Quindi , in maniera oggettiva, si può dire che una carica dall'alto lava meglio ed è più robusta? Oppure influisce solo la meccanica e chi la produce ( e come, aggiungerei) ?

Poi ci sono le preferenze dettate dai gusti e abitudini, ma come dice sempre un mio amico :"a star bene, ci si abitua facile"

Quindi se un prodotto è oggettivamente migliore, i gusti e le abitudini tendono a uniformarsi ;-)

 

Houseworks expert
Inserita:

Infatti le cariche dall'alto rappresentano una fetta residuale del mercato e per lo più sono intese come salva spazio..... Hanno quasi tutte un cesto di soli 42 litri.....

Inserita:

Al momento ho isolato 2 candidate 

LG fh2a8hdn2

Elettrolux EWS1276fdw

 

Carica dall'alto invece ancora nulla. Consigli?

 

E tra le due sopraindicate? LG le hanno prese mia sorella e mia madre con soddisfazione. Il modello scelto ha inoltre 10 garanzia motore e 5 anni sul resto.

 

 

 

 

 

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...