Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore Da 60hz A 50hz Per Controllo Fiamma 230vac Monofase


Mardock

Messaggi consigliati

Salve,

ho un controllo fiamma nativo per i 230V 50Hz che viene utilizzato su un apparecchio installato in un paese sudamericano che ha la 60Hz.

L'apparecchio non va. Il tecnico sostiene che il malfunzionamento sia dovuto alla frequenza di rete che è 60Hz mentre il controllo fiamma è progettato per i 50Hz.

Ho sentito la casa madre del controllo fiamma ma non mi hanno saputo dare dei consigli utili.

Dunque mi rivolgo al forum.

Ammesso che il problema sia questo dei 60Hz, esistono degli inverter con ingresso 230V 60Hz ed uscita 230V 50Hz?.. personalmente non ho esperienza con questi dispositivi.

Il controllo fiamma è da 10VA.

O in alternativa, avete qualche idea di come risolvere il problema?

Saluti

Modificato: da Mardock
Link al commento
Condividi su altri siti


...esistono degli inverter con ingresso 230V 60Hz ed uscita 230V 50Hz?..

Si. Praticamente tutti gli inverter a frequenza variabile (controllo motori) e quelli a frequenza fissa per 50Hz.

Al limite, vista la ridottissima corrente in gioco, si potrebbe usare un inverter 12Vcc ==> 230V - 50Hz; ovviamente si dovrebbe ricavare un 12Vcc dalla 230V 60Hz.

....avete qualche idea di come risolvere il problema?

E' alquanto arduo effettuare una qualsiasi ipotesi a distanza, non sapendo di cosa si tratta se non di un generico "controllo fiamma"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Praticamente tutti gli inverter a frequenza variabile (controllo motori) e quelli a frequenza fissa per 50Hz.

Al limite, vista la ridottissima corrente in gioco, si potrebbe usare un inverter 12Vcc ==> 230V - 50Hz; ovviamente si dovrebbe ricavare un 12Vcc dalla 230V 60Hz.

Il problema è che il controllo fiamma in questione ha bisogno del neutro... non so se la soluzione dell' inverter a freq fissa che mi proponi sarà efficace... comunque da prendere in considerazione.