Vai al contenuto
PLC Forum


TV Philips 17GR2340 schermo nero audio ok


ale112002

Messaggi consigliati

Ulteriore aggiornamento, ho controllato l'alimentazione dell' integrato  tda 8341 la quale era assente, ho trovato poi la resistenza da 15ohm bruciata, sostituita ma nulla è cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    45

  • Riccardo Ottaviucci

    20

  • Fulvio Persano

    8

  • 3kek1

    1

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

Aggiungo che queto telaio non ha la batteria tampone.

Evidentemente ho confuso telaio.

Quote

 

chiedo scusa se ho fatto confusione ma spero possiate perdonarmi

 

Non c'è bisogno di chiedere scusa !

Perdonarti....mah...vedremo....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio mi è capitato un telaio rognoso  e un guasto ancor più rognoso ma è una cosa personale ora, tu cosa mi consiglieresti di controllare? potrebbe anche essere il Tuner?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

che c'entra il tuner,ormai non serve nemmeno più.Posta una foto del difetto,non si è capito se c'è o meno il raster

Link al commento
Condividi su altri siti

No il raster non ce se alzo la luminosità da telecomando si vede lo schermo bianco ma niente immagine, solo audio, se alzo la G2 si vedono ritracce, a un dettaglio a volte all' accensione compaiono delle ritracce colorate su tutto lo schermo e poi spariscono dopo pochi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e lo schermo bianco cos'è se non il raster!??? Ecco perchè volevo vedere la foto,ero sicuro che il verticale funzionasse e il problema è sul percorso del segnale video dalla scart al finale video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo il raster so come è e quello che vedo io non è il raster comunque allego la foto, scusate per la qualità :

 

questa è quando alzo il livello di luminosità da telecomando.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e cos'è allora per te il raster? Comunque il verticale è OK.

Il guasto è sul percorso video,non te lo ripeto più. Verifica anche i 200 V ai finali video

Per me hai danneggiato il processore video,il TDA3565

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Riccardo grazie per le informazioni ma non ti devi arrabiare :smile: ! Devi anche capire che non sono un' esperto e che quindi commetto errori ma come si dice sbagliando si impara, farò qualche controllo sperando di non aver compromesso il processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo che il processore video sia il TDA 3561A perchè non ho trovato il TDA 3565, controllando l'alimentazione sul piedino 1 trovo 11,41V, sui finali video e in particolare sui collettori trovo circa 135V, consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Sì,forse è lui,ho preso un altro schema.

Le tensioni sui finali potrebbero starci.

Verifica se il segnale video entra nel processore proveniente dalla scart. Se non esce nulla è guasto lui al 90% oppure c'è qualche componente danneggiato in seguito all'intervento attorno a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato per prova un decoder impostato in RGB ed è questo il risultato, comunque farò i controlli che mi ha indicato.

 

33ubwxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sa che questa volta mi arrendo, non è da me ma i guasti si susseguono, questa volta non ho commesso nulla di strano ma adesso improvvisamente il quadro è nero senza audio e ho trovato la tensione dei 12V bassa circa 1,4V, ho scollegato il piedino 10 del tda 2579 e non è lui, ho scollegato il piedino 1 del rda 3561a e non è neanche lui, ho scollegato i piedini 6 e 8 del tuner e niente, lo so che bisogna insister però sto telaio è troppo rognoso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Lascia stare per un'attimo il processore video,almeno per quel che riguarda la sezione video,dal momento che l'immagine c'è.E' fuori frequenza orizzontale,ma c'è !

Controlla molto bene tutte le saldature,in particolare sui componenti SMD (se presenti) e nelle zone critiche,cioè dove si formano temperature molto alte:alimentazione,finale verticale,finale orizzontale,compreso il trafo EAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio quindi mi consigli di non demordere? e per il fatto che ora non ho i 12V che devo fare? secondo te è qualche saldatura? credimi a me piace l'elettronica ma questo telaio mi sta facendo uscire pazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sto ancora combattendo con questo telaio, dopo aver rifatto alcune saldature i 12Volt sono ritornati ma rimane il difetto che vedete nell' immagine sopra e non riesco a risolverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, misurando il segnale sul finale di riga mi sembra regolare, cercando di regolare il trimmer sull' integrato riesco ad intravedere l'immagine che però non è stabile, dite di continuare con le saldature?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

ma rimane il difetto che vedete nell' immagine sopra e non riesco a risolverlo.

 

Il TVC è palesemente fuori frequenza orizzontale !
Cerca il guasto su quel circuito.
Dove mancano i + 12V? Controlla cosa alimenta quel ramo e verifica che non vi siano assorbimenti aanomali o c.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio e grazie, allora i +12V adesso ci sono dopo aver rifatto qualche saldatura, per il resto come dicevo ho controllato il segnale sulla base del finale di riga e mi sembra regolare, però l'immagine tende a muoversi in senso verticale (dall' alto al basso) e anche in senso orizzontale, le tensioni sembrano regolari, comunque controllerò meglio. Questo telaio è pieno di piste rifatte in passato e non varrebbe la pena perderci tempo, mi spiace perchè si vedeva ancora benissimo anche se anche io dovrei aggiornarmi e passare ai moderni LCD! Comunque ancora non mi arrendo, quindi mi devo concentrare sul circuito orizzontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

però l'immagine tende a muoversi in senso verticale (dall' alto al basso) e anche in senso orizzontale,

 

Quote

 

quindi mi devo concentrare sul circuito orizzontale?

 

:wallbash:

Non lo so....
Adesso sembra che il guasto interessi il circuito di separazione dei sincronismi....:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo la colpa non è mia ma di questo maledetto telaio! Il separatore di sincronismo è svolto dal tda 2579?.. però è normale visualizzare i segnali di riga e di quadro sui rispettivi finali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Controlla bene le piste e le saldature con un  lente !!!
I segnali ci sono, altrimenti come faresti ad avere le deflessioni di riga e di quadro ?
Semplicemente non c'è la separazione dei sincronismi.Il TDA 2579 lo avevi messo nuovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...