Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie rex electrolux RSF63012 - spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, questa lavastoviglie non da segni di vita, la corrente non arriva alla scheda posta sul cruscotto,sul filtro rete arriva e riparte poi non so dove vada a passare non sono ancora riuscito a capire che che giro fa la linea 220v c'è forse qualche protezione o sicurezza tra il cavo rete e la scheda? non avendo lo schema ,dal cablaggio è dura seguire i fili, ho guardato il mazzetto di fili che passa sotto la porta( a volte capita che si interrompono proprio lì) ma non ci sono interruzioni:(

Inserita:

ciao, una volta usciti dal filtro antidisturbo i fili vanno direttamente alla scheda, connettore grande fili blu e marrone, se lì non hai la 220 allora potrebbe essere un filo dei due interrotto, di solito, come dici anche tu, sotto la traversa della porta. ciao

Inserita:

ciao, il connettore della scheda ha 3 fili :marrone -blu-grigio, il blu, tra spina e conn scheda, dà continuità, mentre ne il marrone ne il grigio arrivano alla spina, ho trovato continuità tra il marronne conn scheda e il marrone su uno dei due pressostati

scheda rex.jpg

Inserita:

Se non sbaglio..ha il circuito integrato in corto..e probabilmente la resistenza interrotta..controlla diodi e condensatori in corto

Inserita:

si ci ho pensato in un primo momento però poi ho riscontrato che non arriva corrente nel connettore della scheda, ci dev'essere una interruzione da qualche parte, per caso c'è un'altra scheda oltre quella in foto, per ora non l'ho vista

Inserita:

Magari si son tagliati nel sottoporTa. .ma positivo e negativo vanno direttamente sulla scheda?

Inserita:

intendi fase e neutro? uno dei due(blu) sicuramente perchè mi da continuita fino alla spina 220, il marrone non lo ritrovo sulla spina ma su uno dei due pressostati, il grigio non ho ancora trovato dove vada a finire

Inserita:

Appunto..segui bene le 2fasi che entrano dalla spine e che escono dal filtro..seguili e vedi dove vanno..magari una fase fa un'altro percorso prima di andare sulla scheda. .

Inserita:

sono andato fuori pista per colpa di uno dei puntali del tester difettoso, la 220 arriva alla scheda ma questa non da segni di vita, c'è la R83 bruciata,l'integrato (LNK364GN) non presenta segni di bruciatura ma è in corto, per risolvere dovrebbe bastare sostituire la R83 da 47ohm e l'integrato

Inserita:

Sì. .Ma assicurati che non ci siano diodi o condensatori in corto.

Inserita:

Attenzione,  di solito si brucia anche l induttanza quella vicino alla resistenza,  poi per andare sul sicuro, quando cambi lnk cambia anche gli elettrolitici in quella zona, così stai più tranquillo. 

Inserita:

ok grazie per le info, però il tipo non vuole aspettare, la compra nuova

Inserita:

E tu non fallo aspettare..compra l'integrato e la resistenza salda e via..

Inserita:

....la compra nuova..... la scheda intendevo,ma ora la vuol riparare, poichè quella nuova non riesce ad averla prima di metà settembre, con le ditte ancora in ferie quindi proverò a ripararla;)

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti ,sostituito l'integrato LNK364GN e la resistenza R83 da 47ohm e tutto funziona perfettamente;)