Vai al contenuto
PLC Forum


Come intestare cavo telefonico per posa esterna ?


t568b

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Ho rifatto l'impianto telefonico di casa usando un cavo cat7 e l'impianto in se per se funziona come dovrebbe .

 

Il mio problema è come collegare l'impianto al primo punto di sezionamento dove il mio impianto termina, ovvero come collegare il mio impianto ad un cavo per posa esterna .

 

Non ho un calibro al momento ma il cavo che viene dall'esterno è almeno di sezione doppia rispetto al mio cavo AWG23, tale cavo ha una sezione di rame con un generoso diametro e mi rende impossibile l'installazione tramite un classico sistema LSA che tipicamente è usabile con cavi 22-26 AWG, qui siamo sui 20-21AWG .

 

Come posso collegare al meglio 2 cavi con una sezione così diversa tra loro ?

 

Di certo c'è che non sono molto abituato ad avere a che fare con cavi di questa sezione e tutte le soluzioni che mi vengono in mento sono per cavi 22-26 AWG e non per un cavo così "doppio" .

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non si usa il sistema LSA per questi scopi, ma ad esempio scatole di accoppiamento (le posava anche Telecom anni fa) tipo queste:

57504d1366471340-parametri-telecom-10meg

 

 

 

Considera però che per essere a norma il punto di consegna TIM deve essere eseguito tramite presa certificata loro tipo questa:bdd55b70a635504f96dc80dee73f9e8b_orig.jp

 

che può anche essere laciata dentro una scatola di derivazione. Viene installata da loro e ed il punto fino dove loro ne rispondono. Negli impianti deve esserci una scatola di derivazione o una scatola 503 per la consegna telefonica da parte dell'operatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Tutto corretto cio che ha detto Andrea , ma se non trovi il sezionatore ,puoi benissimo usare dei capicorda elettrici 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

b ticino produce un ottimo filtro adsl.

in ingresso si infila il cavo esterno in due morsetti a molla, poi si parte con i normali plug telefonici

da notare che risulta molto comodo anche in presenza di scaricatori, rendendo il cablaggio veloce e pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

@elettrofonico

questa soluzione mi è già stata proposta da un commesso in un negozio di elettronica, non la scarto, ma la tengo in considerazione come estrema ratio dato che il cavo che mi viene dall'esterno non è di mia proprietà e spesso questa linea riceve visite di personale addetto al controllo e vorrei lasciare le cose il più modulari possibili . Ti ringrazio comunque dell'input .

 

@radiation74

ho una di quelle nuove Duratel bianche, non trovando un manuale o schemi online ( il sito della duratel è letteralmente spoglio con solo 1 pagina genericamente dedicata a prese casalinghe ) non sapevo che farmene visto che neanche è chiaro il diametro del cavo che posso usarci .

Ne approfitto e chiedo : il cavo da posa esterna, dietro nelle alette nere con i 2 fori per ogni connessione, va inserito spellato o con ancora la copertura ( il pvc bianco e rosso ) ? Perché ho notato che alla fine anche questo genere di prese usa un sistema LSA, dentro ci sono delle alette dove far scivolare il cavo e vorrei evitare di rompere una presa per mancanza di documentazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

@Domenico Maschio

anche questa è una soluzione, non essendo abituato a ragionare in termini "elettrici" non ci avevo pensato, ero anche interessato a cercare di mantenere il più possibile il rame su tutto l'impianto, e dovrei cercare dei buoni capicorda in rame .

 

@ivano65

potresti citarne il modello / codice del filtro in questione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La presa unificata che ha fatto vedere Andrea non puo essere usata con il cavo che viene dall'esterno come quello che hai tu .Il cavo grosso che viene da fuori deve entrare nel sezionatore ,da li un cavetto più sottile (a doppio isolamento ) o anche la trecciola se protetta in tubazione  esce e va alla presa. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava strano che potessi usare quel genere di attacco nel mio caso .

 

Io mi sarei aspettato di vedere molti più prodotti adatti allo scopo, invece più guardo i cataloghi online di tutte le maggiori società di impiantistica e networking meno trovo, e devo semplicemente 2 cavi ed entrambi sono praticamente grandezze standard !

 

Bticino offre questo F555 ( http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-F555-IT ) che onestamente è anche troppo, me ne servirebbe uno con 1 sola coppia in ingresso con i molex a vite e 1 uscita RJ45 ( inoltre nella "scheda tecnica" non viene neanche menzionata la sezione massima supportata dall'ingresso a vite per un dato cavo, andiamo bene ... ) .

 

Pensavo di trovare molta più scelta onestamente, ma anche Bticino ha solo quel prodotto a catalogo, e altri produttori manco quello : è tanto raro il problema che voglio risolvere che manco i produttori producono qualcosa per questi casi ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ivano65

 

domanda, è possibile bypassare la funzione "filtro adsl" ? In pratica è possible fare un cablaggio diretto ?

 

La ragione della mia domanda sta nel capire se questo F558 possa andare bene anche per un cablaggio per la 100 mega su fibra fino alla cabina che arriva a casa su rame .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i filtri, sul lato ADSL sono praticamente passanti. Non hanno alcun filtro. Il filtraggio passa basso avviene solo sul lato fonia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, segui i consigli di RADIATION 74, la questione è esattamente come ti ha descritto lui, ma scusa fatti mettere il sezionatore e la presa dal tuo operatore telefonico e da que punto riparti con il tuo impianto .

SEZIONATORE + PRESA = :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

@cane-sciolto

di sezionatori di quelli con lo scatolotto grigio e le due barre di metallo ne ho almeno 1; il problema è che questi dispositivi sembrano fatti per ossidarsi, la lega di cui sono fatti è veramente pessima .

 

Quei sezionatori, almeno nel mio caso, non vanno benissimo in quanto vorrei qualcosa che intesti il cavo e basta, quei sezionatori andrebbero montati a vite a muro con dei fischer o soluzioni simili, se lasciati "appesi" al cavo mi piegano soltanto il cavo e il primo degli altri condomini che viene a mettere le mani sulla sua linea ha una buona probabilità di rompermi le uova nel paniere .

 

@radiation74

in teoria si, il modello teorico di un filtro ADSL prevede una presa "modem" che è subito derivata dalla linea in ingresso e una presa "telefono" dove vengono filtrate, sotratte, le onde quadre; in pratica, invece, se collego 2 filtri diversi in 2 momenti diversi al solo modem, senza neanche collegare un telefono, ottengo prestazioni diverse . Per questo parlavo di bypass, mi interessano 2 piste di rame che vadano dritte dall'input all'output, cosa che tra l'altro dovrebbe essere presente negli schemi di qualsiasi prodotto elettronico / per impiantistica / elettrico, ma apparentemente Bticino la pensa diversamente e per "scheda tecnica" intendono " brochure promozionale " .

 

per capirci, io intendo una roba come il Delock 65389 ( che però ha un pitch di soli 3.5mm ) o l' 86265 .

 

l'ultimo è anche certificato PoE+, schermato, e l'unico problema è il solito diametro di questo cavo in entrata che a questo punto tenterò di risolvere in altro modo .

 

Ho anche provato a controllare le schede di prodotti noti come l'Omenex 491882 o l'enerdom savp120 ma l'attacco a vite sempre supportare solo il doppino in rame usato per posa interna e non quello che mi interessa che ha diametro più grande .

 

Grazie a tutti per le idee, mi sarei aspettato di trovare almeno 1 prodotto sul mercato adatto al mio preciso scopo, ma apparentemente faccio prima ad aspettare 4-5 anni e che mettano direttamente la fibra fino a casa che perdere tempo a cercare in cataloghi per soluzioni che, gira e rigira, ritornano sempre al sezionatore telecom o produttori che neanche si degnano di descrivere il loro prodotto in termini sufficienti alla comprensione dello stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per concludere il discorso con una nota storica e un po' di nozioni utili

 

http://archiviostorico.telecomitalia.com/italia-al-telefono-oltre/esecuzione-manutenzione-di-giunto

 

link diretto al video per chi usa vlc e non usa flash

http://archiviostorico.telecomitalia.com/sites/default/files/videos/converted/Giuntisti.flv

 

magari potrei usare del piombo anche io :D ( anche se oggi neanche nelle saldature dei pcb si usa più ... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, con tutto il rispetto, non capisco cosa non ti stia bene.

Le soluzioni Non mi sembra che non ci siano. 

Tra l'altro ripeto che la consegna è carico del gestore che deve fornire un punto omologato; il tuo impianto deve partire da lì, senza toccare quanto messo dal gestore.

Se non ti hanno messo nulla è un tuo diritto farla installare. La fornitura deve avvenire dentro la tua priorità. 

 

Le scatole di giunzione ne ho viste diverse ma mai nessuna ossidata (e credimi che in una  il posto era praticamente uno stagno). 

Tra l'altro puoi prestare attenzione quando vuoi ma le permute e derivazioni stradali e nei cabinet non ti aspettare che siano eseguite con altrettanta attenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@radiation74

 

Non è che non mi sta bene perché non mi piace, non va bene per il contesto, ho cambiato 4 sezionatori in pochissimi anni, so già che se installassi una roba del genere in meno di 6 mesi ( ad essere generosi ) sarebbe verde; e parlo di una cassetta che è installata in un muro che volge ad est e non vivo sul mare. Sarò stato sfortunato, che vi devo dire ...

 

Onestamente non sono neanche più interessato a quel sezionatore perché ho una lunga esperienza con quel preciso articolo e per la mia situazione contribuisce solo al degrado della linea fatti salvi i primi, pochi, giorni in cui e fresco, nuovo e asciutto .

 

Cercherò una giunzione adatta in ferramenta e metterò tutto in un box pieno di gel per isolare, o soluzioni simili .

 

Per il resto conosco lo stato della rete in generale e non mi faccio illusioni, ma almeno vorrei evitare l'ennesimo sezionatore e rifare un collegamento più consono alle mie esigenze perché voi c'avete ragione ad essere dubbiosi e a dare certi, validi, consigli, però io l'esperienza, pluriennale e in varie stagioni, l'ho fatta e secondo me i cavi vanno collegati nel modo più diretto possibile e magari provvedere al loro isolamento dall'ambiente circostante .

 

Il mio dubbio era semplicemente relativo al plug o al collegamento in se, sinceramente vedere cataloghi pieni di giunti sottomarini, plug RJ45 di ogni specie, sezionatori industriali di ogni genere, la mancanza di un semplicissimo plug Rj45 con 2 collegamenti a vite o supporto a sezioni AWG 20 - 21 con sistema LSA mi pare alquanto rilevante . Poi queste cose si scoprono sempre e solo quando ne hai bisogno, perciò chiedevo lumi a voi .

 

Non è il primo impianto telefonico che vedo il mio, e invidio chi riesce a non avere questo genere di problemi ... che vi posso dire ... in realtà neanche io mi spiego più di tanto la situazione che ho, ma è questa e l'impianto nuovo mi funziona meglio di quello vecchio e devo solo trovare come chiudere a monte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se hai questi problemi molto gravi di umidità che ti fa ossidare un sezioneatore in pochi mesi non c'è connettore che tenga , figurati se metti una presa e plug RJ . L'unica cosa che ti posso consigliare è di montare una cassetta stagna , fai entrare i cavi chiudendo bene i fori di ingresso e collega i fili all'interno con dei capicorda elettrici .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@Domenico Maschio

 

era il mio piano fin dall'inizio, ho parlato di gel e scatole in generale ( junction box in inglese, non so esattamente se abbiano un preciso nome in italiano a parte "scatole di derivazione" o "box 503" e numeri vari ) perché comunque non era quello il focus, il mio problema era trovare un buon plug .

 

Infatti per quello parlavo di una soluzione che potesse occupare poco spazio ed essere "intestata" sul cavo perché ho intenzione di adottare qualcosa del genere

https://www.amazon.it/SLV-228730-Scatola-di-connessione/dp/B0023QVSAU/

 

così ognuno è contento e io lascio le cose al meglio nella cassetta e siccome il PVC isola anche dall'esterno, non mi tange neanche il cosa e il come gli altri vorranno fare i loro collegamenti e il mondo sarà un posto più felice :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@cane-sciolto

 

il gel che solidifica sarebbe una buona soluzione per impianti che si fanno 1 volta e ci se li scorda, in particolare quelli elettrici all'esterno, e soprattutto impianti di tua proprietà, il problema di questo collegamento è che il cavo che viene dall'esterno non è mio, inoltre se mai un tecnico mi chiedesse di ispezionare il cavo togliere quel gel e rimetterlo sarebbe un disastro e una opera a dir poco certosina .

 

In realtà questo è ancora un piccolo grande problema per me, trovare qualcosa che faccia spessore nella scatola, junction box, per tenere tutto fermo e isolato, speravo di trovare una specie di spugnetta isolante o roba del genere che compri al metro quadro e tagli come vuoi fatta su misura per collegamenti elettrici o di segnali .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...