Antonio Spanico Spagna Inserito: 24 agosto 2016 Segnala Inserito: 24 agosto 2016 Salve a tutti, ho da proporvi un mio problema su una scheda start di un mese di vita... La sera scorsa c'e' stato uno sbalzo di tensione causato da enel e si e bruciata questa scheda, sostituita gia per lo stesso problema un mese fa... Ora, ho tolto la scheda ed ho subito notato il condensatore rosso che sta in foto, esploso cosi come pure i due fusibili, ho sostituito il tutto e la scheda una volta data l'alimentazione ha cominciato a funzionare, ma solo a livello visivo, poiche i led accendevano e rimanevano fissi, come e giusto che sia, ma la scheda non reagiva a nessun input, ne da telecomando e ne ponticellando i contatti da selettore manuale... le prove le ho fatte con e senza carico... Per fare una prova ho degenerato la situazione, con un alimentatore da banco impostato a 12V ho testato le bobine dei 5 rele' presenti sulla scheda, morale della favola ora la scheda non da piu alcun segno di vita, nessun led e nulla... cosa posso testare per provare a recuperarla? Anche se non conviene sistemarla, c'e' il fattore curiosita' e voglia di imparare che mi tormenta,,,
Antonio Spanico Spagna Inserita: 24 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2016 copio il link dopo upload della foto ma esce in testo, cosa sbaglio?
dnmeza Inserita: 24 agosto 2016 Segnala Inserita: 24 agosto 2016 devi copiare ed inserire tutto anche le parentesi, [..................]
dnmeza Inserita: 24 agosto 2016 Segnala Inserita: 24 agosto 2016 la sovratensione e la successiva alimentazione sicuramente ha guastato qualche integrato, il mio parere è inutile la ricerca del guasto, se dovessi sostituire l'IC a 40 piedini, se non sei un ....."mago" dell'elettronica, ti conviene recuperare solo i relè ed il trasformatore, e forse neanche quelli.
Antonio Spanico Spagna Inserita: 24 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2016 okkey, quindi metto da parte i componenti, mi spiace abbandonare senza lottare
Antonio Spanico Spagna Inserita: 24 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2016 sulla destra del condensatore rosso, quella scatoletta nera cos'e', il ponte diodi?
Blackice Inserita: 24 agosto 2016 Segnala Inserita: 24 agosto 2016 Ciao Antonio,vedi quell'integrato sopra i relè neri accanto a quel transistor,ha fatto una "bolla"(probabilmente è un driver tipo ULN2003 o simili guasto) mandando in corto il resto del circuito.Se la scheda ha soltanto un mese cerca di fartela cambiare in garanzia.
Antonio Spanico Spagna Inserita: 24 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2016 Si avevo notato quella specie di bolla, credevo fosse una goccia di un collante
Messaggi consigliati