Vai al contenuto
PLC Forum


Lavaggi uno di seguito all'altro


protoss84

Messaggi consigliati

Buonasera carissimi,

 

Vorrei richiedere un vostro parere riguardo quanto dettomi, alcuni anni fa, da un tecnico che aveva riparato la lavatrice precedente a quella che hanno ora i miei.

 

La lavatrice che avevano i miei aveva il motore a spazzole, e questo ci aveva detto che per le lavatrici con quel motore è sconsigliato fare più lavatrici una dietro l'altra senza dargli un tempo di riposo di qualche ora tra una lavatrice e l'altra. 

 

Limitazione che invece non esiste per le lavatrici con motore magnetico a inverter, che oltre ad essere incredibilmente silenziose,permettono di fare una lavatrice subito dopo l'altra senza rovinarsi.

 

È corretta questa cosa o son tutte fregnacce?

 

Grazie anticipate :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Houseworks expert

L'usura del motore ovviamente c'è in entrambe, ma in quella col motore a spazzole i lavaggi non vanno fatti senza far passare alcune ore per permettere al motore di raffreddarsi in maniera tale che le spazzole si consumino meno.... Comunque le spazzole si cambiano molto facilmente.... È come se cambiassi i dischi dei freni all'auto. Quindi i motori si usurano entrambi a furia di lavare. Certo, secondo me, se devi fare due lavaggi brevi, puoi farli di seguito poiché sommati equivalgono più o meno a uno lungo. Quindi ad esempio, fare un ciclo lana (in cui ci sono zero centrifughe intermedie, una sola finale e poche rotazioni), non toglie la possibilità di fare un altro ciclo subito dopo.... Basta organizzarsi un po'.

Immagino che il tecnico ti avesse cambiato le spazzole per dirti ciò. Ricordi quanti anni aveva la macchina e quanti lavaggi a settimana facevate all'incirca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era venuto proprio per quello. La macchina avrà avuto pochi anni (3-4), e riguardo ai lavaggi settimanali non so dirtelo esattamente, so che mia madre è sempre lì che fa lavatrici.......Quindi sicuramente tante (5-7 a settimana) e con tante lavatrici fatte una di seguito all'altra. 

 

Io ho appena acquistato una Indesit lei 1270 e mi chiedevo appunto se dovevo tenere conto di questa cosa. Ma io faccio tipo una max due lavatrici a settimana. Ho fatto i conti anche volendo lavare lenzuola asciugamani e stracci vari sono sulle 4-5 lavatrici al mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Caspita, ne fai poche.... Come fai? Io dividendo i panni non riesco a farne meno di 4. Comunque dopo tre /quattro anno mi sembra un po' prestino. Mi chiedo, le lavatrici di 25/30 anni fa non avevano le spazzole? @alesicilia tu lo sai? 

Nella tua, con così poche lavatrici non dovresti avere alcun problema, cerca di far passare mezza giornata fra un lavaggio e il successivo se sono lavaggi standard. Come ti dicevo, se fai lavaggi brevi, puoi farli un paio di seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Comunque se vuoi dirci che lavatrice hai dovresti leggere in codice sul bordo dell'oblò, è un codice alfanumerico. Le Indesit, ahimè, non sono un granché ora.... In passato erano buone, ora hanno una vita media di 5/6 anni a quanto ho sentito. Lascia sempre l'oblò aperto, così il cassettino, pulisci il filtro, almeno ogni 6/7 lavaggi, fanne uno cotone a 60 con il detersivo in polvere tradizionale... Altrimenti la butti presto sta macchina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Houseworks, gli unici due codici che ci sono sul bordo dell'oblò sono: Model: Lei 1270 e 12NC: 858012638010

 

Beh faccio la doccia ogni altro giorno, con un cambio completo di vestiti appunto ogni 2 giorni... facendo così, arrivo al weekend che è piena e lavo tutto. Asciugamani lenzuola copriletto, tappetino del bagno e panni della cucina se li lavo na volta al mese è tanto... :) non è che si sporca tutto subito...per fortuna.

 

Quote

Comunque dopo tre /quattro anno mi sembra un po' prestino.

Infatti ci eravamo rimasti male perchè aveva pochi anni, però mia madre lava come una forsennata, e non ha mai fatto passare la mezza giornata di cui parli, ha sempre fatto tante lavatrici e una dopo l'altra, quindi ci sta.

 

Quote

Lascia sempre l'oblò aperto, così il cassettino, pulisci il filtro, almeno ogni 6/7 lavaggi, fanne uno cotone a 60 con il detersivo in polvere tradizionale... Altrimenti la butti presto sta macchina....

L'oblò lo lascio sempre aperto, il cassettino intendi quello del detersivo ovviamente vero? Il filtro ogni quanto lo devo pulire? Quindi una volta al mese circa faccio un ciclo a vuoto cotone 60 gradi con il detersivo in polvere? Perchè a cosa serve? Che punti deboli ha sta indesit? Avevo letto in effetti qualche post che ne parlava male... ma ormai l'avevo già comprata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Allora, rileggendomi, ho messo male la punteggiatura e si capisce male:

1 lascia sempre l'oblò aperto e se possibile, dopo un lavaggio fai aereare il locale dove è la lavatrice che lascerai con il cassetto del detersivo un po' aperto; l'ideale sarebbe anche non avere lo scarico nel muro ma oramai quasi tutti lo abbiamo così;

2 il filtro lo dovresti ispezionare spesso, soprattutto dopo aver lavato coperte o roba che potrebbe perdere del pelo... Ogni 6 mesi almeno aprilo e guarda dentro il suo alloggiamento;

3. Quando lavi asciugamani, roba della cucina, accappatoi, cerca di usare il lavaggio a 60 cotone con la polvere. Se usi solo lavaggi a basse temperature, procuri danni ai paracqua, ai cuscinetti e alla crociera. Nessun lavaggio a vuoto è necessario se fai così. Basta magari, se sei in una zona con acqua calcarea, fare un lavaggio a vuoto a 90 con un litro di aceto bianco ogni 3 mesi. 

4. Non so se ho capito bene, ma le lenzuola una volta al mese è davvero troppo poco. Se lo ritrovo, ti do il link a un articolo di una ricercatrice inglese che parlava delle pessime abitudini di lavaggio che si stanno diffondendo attualmente. Troppe basse temperature e la gente cambia poco letto e pigiami pensando che siano puliti. Da analisi fatte sembra siano pieni di agenti patogeni. Di seguito ti faccio uno schemino con i tempi di cambio e temperature di lavaggio.

 

- intimo e capi a contatto con la pelle: cambio tutti i giorni e, d'estate, anche più cambi nella giornata: lavaggio a 40 gradi minimo;

 

-lenzuola e federe : minimo una volta a settimana, lavaggio a 60 gradi se chiare con polvere, 40 se colori scuri con liquido

 

-copri-materasso e copricuscini: una volta al mese a 60 con polvere;

-copri-rete: ogni 3-6 mesi (dipende se la casa è molto polverosa), lavaggio secondo etichetta;

 

-pigiami tre cambi a settimana (se si suda ovviamente anche tutti i giorni) lavaggio a 40 gradi 

 

-stracci cucina tutti i giorni se ci asciughi le stoviglie, comunque spesso se ti ci pulisci le mani mentre prepari le pietanze, tovaglie da tavola appena si macchiano, lavaggio da 60 a 90 con polvere assolutamente;

 

- tende: ogni tre mesi minimo, lavaggio a 30, delicato, con prelavaggio;

 

Se fai così, avrai capi igienizzati, eviterai lo spreco dei lavaggi a vuoto e sarai una persona pulita, altrimenti, mi spiace ma non rientreresti in questa categoria :( .... Senza offesa ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhahahahaahahah! Eh sì allora sono proprio uno sporcaccione puzzone. Scherzi a parte valuto quello che mi hai scritto e agirò di conseguenza. Grazie dei preziosi consigli e... Nessuna offesa figurati, al max mi son fatto qualche risata :superlol::superlol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Houseworks expert ,  promemoria perfetto ! Gli indumenti intimi ed i pigiami  direi che si potrebbero lavare anche a 50, se non 60 gradi. 40 gradi son troppo pochi, anzi i batteri a quella temperatura fanno festa e chiamano i rinforzi! Ovviamo aggiungendo la candeggina gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa. Ho scritto sbagliato è una Ignis!! Comunque dipende... Se non si fa mai attività sportiva e si tiene il condizionatore acceso facendo lavoro d'ufficio non si suda mai... io dormo in boxer e col condizionatore acceso tutta la notte quindi zero sudore o quasi anche in piena esate. Ho sentito un po di gente e le lenzuola le lavano tutti ogni 2 settimane. L'accappatoio una volta al mese, e gli stracci della cucina dipende da quanto li usi. Se ti ci asciughi sempre le mani pulite o se li usi per asciugare i piatti puliti, lavarli na volta al giorno non ha alcun senso (ancora meno se, come me, usi una lavastoviglie che poi fa anche l'asciugatura e quindi sto straccetto lo usi ancora più raramente e solo sui pochissimi piatti o tazze lavati a mano). Ovvio che se una roba qualsiasi ha macchie o comincia a puzzare va lavata. Però occhio anche all'igiene esagerata perché ormai abbiamo il sistema immunitario che non avendo mai niente da combattere va in tilt (vedi allergie, intolleranze e affini). Invece visto che ci sono ti chiedo una cosa importante: vorrei lavare le fodere dei divani che sono assolutamente da lavare. In lavatrice un po alla volta posso? Sono di colore rosso. Mia madre dice che anche lavandole a bassa temperatura (30 gradi) si rovinano. È vero? Il materiale è stoffa ruvida,non so dirti esattamente ma se dici guardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Bisogna vedere la composizione.... Dovresti trovare un'etichetta all'interno di un cuscino.... O contatta la ditta costruttrice... Io cerco di lavare ad acqua tutto perché odio la lavanderia a secco.... 

In ogni caso, se dovessi decidere di lavarle, usa un ciclo sintetici a 30, aumentando il livello d'acqua se la tua Ignis te lo consente, abbassa la centrifuga al minimo e usa la dose minima del detersivo, stendi all'ombra.

Relativamente ai tempi del cambio lenzuola, perdonami ma non ci siamo proprio.... Starai nel letto almeno un 6/7 ore a notte? Solo in boxer, quindi la tua pelle è a contatto con le lenzuola... È come usare un mese la stessa roba..... E comunque,relativamente alle allergie, è esatto il contrario di ciò che dici

http://www.corriere.it/salute/speciali/2014/sonno/notizie/quando-cambiare-lenzuola-4f03231e-16d2-11e6-a3a2-ca09c5452a5d.shtml

 

e nell'articolo si considera che una persona indossi il pigiama, figuriamoci a pelle!

per quanto riguarda gli stracci della cucina, anche solo la polvere che raccolgono in 4/5 giorni dovrebbe spingerli a lavarli, il fatto di asciugarti le mani pulite non significa nulla, anche le asciugamani li usiamo dopo che ci siamo lavati.... Comunque, fai sport e lava di più ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahaha!!! Agli ordini!!!:superlol:

 

Riguardo alle allergie, è vero che per CHI E' GIA' ormai allergico, vale quanto dici, ma io parlavo dei MOTIVI che scatenano le allergie. Se approfondirai, troverai pareri di medici che parlano della troppa igiene e pulizia, e quindi il sistema immunitario impazzisce e reagisce violentemente anche per cose innocue (come appunto i pollini o.....le fragole!).

 

E' stato provato infatti che chi vive in campagna, magari lavora la terra, o in qualche allevamento, e passa le sue giornate letteralmente immerso in pollini fango e sporcizia varia, non svilupperà allergia ai pollini, mentre chi abita in città, dove ci sono meno pollini ed un ambiente più pulito/controllato, svilupperà quasi sicuramente allergie e intolleranze. Trattasi di statistiche, quindi numeri, e quindi impossibili da confutare.

 

http://www.nostrofiglio.it/alimentazione-e-salute/allergie-in-aumento-bambini-troppo-puliti

 

http://www.mednat.org/cure_natur/igiene_troppa_fa_male.htm

 

Avevo letto degli articoli a riguardo, scritti da medici di una certa fama. Parlavano di cause scatenanti quali un misto di troppa pulizia/troppa igiene e inquinamento.

 

No so se lo guardi/lo guardavi, ma persino il Doctor House era critico sui saponi con l'antibatterico, che poi gli antibiotici non funzionano più e il corpo quando si trova davanti a du batteri non sa più cosa fare lol. " Troppa pulizia può far male. I giovani infatti che usano troppo i saponi antibatterici con triclosan sono soggetti a più allergie, mentre l'esposizione a livelli maggiori di bisfenolo A (bpa) tra gli adulti influisce negativamente sul sistema immunitario. "

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

La pensiamo semplicemente in maniera diversa... Per me lavare le lenzuola una volta a settimana, cambiare gli indumenti a contatto con la pelle quotidianamente, lavare spesso stracci di cucina, asciugamani e accappatoi è doveroso, altrimenti ritorneremmo indietro, quando la gente doveva lavare a 90 per cimici nei materassi, pulci e altri parassiti. L'igiene è fondamentale, non l'ossessione. Cambiare un paio di lenzuola in cui mi sono piacevolmente rotolato per circa 50 ore (una settimana per 7 ore a notte) quasi nudo e su cui si è posata la polvere di una settimana (non so da te, ma a casa mia dopo quattro giorni, se non passo l'aspirapolvere, ho le nuvolette in giro sul parquet), mi sembra doveroso. Se tu ti trovi bene a starci un mese, buon per te..... Comunque si è sempre parlato di bucato SETTIMANALE. Ti dico ciò, ovviamente, sempre con simpatia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, tranquillo, quello che ho scritto era un discorso generico (un pò OT), e l'ho solo scritto a scopo informativo :) Poi comunque dipende anche dalle condizioni ambientali, ad es. a casa mia la polvere ci mette veramente parecchio tempo a farsi... per fortuna. Non so se dipenda dalla zona dove si abita o che altro, so che qui è così.

 

Comunque ho controllato un pò i cuscini del divano, che è uno chateau d'ax, e non ho trovato etichette...mannaggia... ricontrollerò meglio. Altrimenti farò il ciclo per i sintetici e pace (sui cuscini, che però hanno altri colori e consistenza della stoffa, c'è l'etichetta con scritto 30 gradi e 100% poliestere).

 

Intanto grazie mille di tutte le info, sei stato molto gentile :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seri dubbi circa il fatto che sia l'accurata pulizia delle nostre case e l'igiene degli abiti che indossiamo a scatenare le allergie e le intolleranze, che sembrano aumentare esponenzialmente negli anni. Temo di più ciò che introduciamo inconsapevolmente coi cibi di cui ci nutriamo ogni giorno...:huh:

Ma qua siamo clamorosamente OT!!!:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

@Manu09 credo che tu abbia centrato. Cibo e vari prodotti per il corpo..... Non è certo un cambio lenzuola a settimana o cambiarsi le mutante tutti i giorni! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

La smettete di trollarmi? :superlol: Concordo anchio riguardo l'alimentazione e i prodotti chimici, che sicuramente aiutano, però, signori, due articoli leggeteveli, perchè non sono pazzo, o magari anche si, ma nonostante questo, non mi sono svegliato na mattina a caso con questa convinzione: http://vitaforza.com/article/le-persone-che-crescono-in-campagna-hanno-meno-allergie  

 

http://www.tantasalute.it/articolo/allergie-troppa-igiene-aumenta-il-rischio/14527/

 

Il divano sta venendo molto bene comunque :thumb_yello: Ho visto che la mia ignis permette anche di disattivarla del tutto la centrifuga. Se la disattivo? Le fodere sono poco pesanti ma molto ingombranti (che poi bagnandosi diventano pure pesanti), ieri le ho divise in due, e ho riempito la lavatrice solo con tutte quelle più piccole. Durante la centrifuga, anche se l'ho messa a 400 giri (il minimo che si può impostare), sembrava stesse per esplodere da un momento all'altro :lol: poi vabbè... sta ignis ha un motore che fa un rumore affaticato che sembra sempre che stia per morire da un momento all'altro... sembra un lamento...

 

Inoltre, visto che mi tocca lavare a 30 gradi, cosa ne pensate se aggiungo sempre l'ace gentile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se sono rosse e metà le hai già lavate, finisci nell'identico modo. Non caricarla troppo, né troppo poco. La centrifuga a 400 va bene. Stendi all'ombra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@protoss84 non volevo proprio essere pedante, quelle notizie le leggo anch'io e non le sottovaluto, non sei matto. Solo che il buon senso mi dice che una maglietta pulita non farà venire l'allergia a mio figlio ( che è diventato allergico comunque, nonostante fin da piccolo esca in giardino spesso e si rotoli nell'erba...) D'altra parte nulla mi potrebbe convincere a vivere col livello igienico dei Rom x evitare le allergie...:thumbdown: È solo buon senso! 

Cito i Rom perché sono l'esempio del secondo articolo che hai linkato ( li ho letti eh :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...