Vai al contenuto
PLC Forum


cancello scorrevole Came serie bx-b


Messaggi consigliati

Inserito:

buongiono ,

il cancello in questione e vecchiotto ma all improvviso non si apre piu' --il led interno alla scheda lampeggia e a volte si sente un rele il primo credo non scatti ...vibrare .

se lo apro manualmente il cancello si richiude ..controllato i fusibili sono buoni ..ho un dubbio  controllando il fine corsa ..tra fc ed f se schiccio il micro mi arriva una tensione quasi di 12 vol..su faed f non succede nulla .

come posso testare il fine corsa ? ho provato ad aprirlo ed invertire gli interruttori ..il ds col sx ma stesso risultato .

grazie 


marco.caricato
Inserita:

per testare i finecorsa stacca i 3 fili dalla morsettiera (annota la posizione) e verifica con il tester tra il "comune" e poi alternativamente gli altri due la continuità (ovviamente i finecorsa sono NC). Per me non sono i finecorsa il problema...stacca tutti i comandi di ingresso (lasciando solo stop e fotocellule e ovviamente i fine corsa) e prova solo con la radio

Inserita:

esatto i finecorsa  funzionano correttamente . le chiavi sia int che esterna pure danno il segnale di chiusura ed apertura ..ma niente ..non si apre se lo apro manualmente si chiude pero'

marco.caricato
Inserita:

fai la manovra con il cancello a mezza corsa, cioè senza che  i finecorsa sia interessati

Inserita:

gia' fatta ..fa solo chiusura e se schiaccio telecomando o passo mano davanti a fotocellule si blocca ..gracchia la centralina ..come se volesse invertire la chiusura in apertura e dopo poco riparte in chiusura ..comincio a pensare alla scheda 

Inserita:

un dubbio non potrebbe essere il motore che faccia piu attrito in apertura e quindi il rele' stacca ?? 

Inserita:

nel caso volessi cercare una scheda ..attualmente monta una zxb 5  non piu in commercio si puo sostiturie con la zx 78 ? e facilmente ?

grazie

marco.caricato
Inserita:

Si...dovrebbe funzionare senza problemi. Basta adattare i morsetti. comunque anche se ci fosse attrito il relè non staccherebbe perché quella centrale non ha il controllo carico.

Inserita:

Ciao Andrea,

molto probabilmente sì è la scheda, attenzione che se vuoi cambiarla con la ZBX74-78 ti servirà anche il suo trasformatore nuovo.

Per provare il motore invece provalo direttamente con un pulsante a 3 posizioni e il condensatore collegato in parallelo ai fili di marcia e direttamente alla tensione di rete 230V e così scopri se trovi punti di attrito durante la corsa, anche se dovresti sentire qualche sintomo di impedimento meccanico sbloccando il motore e muovendo il cancello manualmente.

 

Facci sapere

Inserita:

anche il trasformatore ? credevo fossero uguali ...a sto punto mi sa che conviene valutare un kit nuovo ..visto che e roba di almeno 20 anni fa e fa 20 30 aperture al giorno .

eventuali consigli ?

grazie

marco.caricato
Inserita:

il trasformatore ha il selettore della coppia rotativo?

Inserita:

ciao marco ..non credo o meglio non vedo nulla (sono elettrauto ma non elettricista )..ma da schemi came sia scheda zbx4 che scheda zbx 74 nelle note mi riportano il codice del trasformatore di ricambio :

trasformatore di ricambio 119RIR090 ed lo stesso quindi presumo non ci sia bisogno di cambiarlo .

Inserita:

Sì è vero, hai ragione, infatti il ricambio del trasformatore è come dici tu il 11RIR090, sono andato a memoria senza verificare sul manuale, mi sembrava che la ZBX5 fosse molto più vecchia.

Chiedo perdono dell'informazione fasulla :worthy::worthy:

marco.caricato
Inserita:

cambia scheda tranquillo...verifica solo la corrispondenza dei morsetti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...