andreap69 Inserito: 29 agosto 2016 Segnala Inserito: 29 agosto 2016 buongiono , il cancello in questione e vecchiotto ma all improvviso non si apre piu' --il led interno alla scheda lampeggia e a volte si sente un rele il primo credo non scatti ...vibrare . se lo apro manualmente il cancello si richiude ..controllato i fusibili sono buoni ..ho un dubbio controllando il fine corsa ..tra fc ed f se schiccio il micro mi arriva una tensione quasi di 12 vol..su faed f non succede nulla . come posso testare il fine corsa ? ho provato ad aprirlo ed invertire gli interruttori ..il ds col sx ma stesso risultato . grazie
marco.caricato Inserita: 29 agosto 2016 Segnala Inserita: 29 agosto 2016 per testare i finecorsa stacca i 3 fili dalla morsettiera (annota la posizione) e verifica con il tester tra il "comune" e poi alternativamente gli altri due la continuità (ovviamente i finecorsa sono NC). Per me non sono i finecorsa il problema...stacca tutti i comandi di ingresso (lasciando solo stop e fotocellule e ovviamente i fine corsa) e prova solo con la radio
andreap69 Inserita: 29 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2016 esatto i finecorsa funzionano correttamente . le chiavi sia int che esterna pure danno il segnale di chiusura ed apertura ..ma niente ..non si apre se lo apro manualmente si chiude pero'
marco.caricato Inserita: 29 agosto 2016 Segnala Inserita: 29 agosto 2016 fai la manovra con il cancello a mezza corsa, cioè senza che i finecorsa sia interessati
andreap69 Inserita: 29 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2016 gia' fatta ..fa solo chiusura e se schiaccio telecomando o passo mano davanti a fotocellule si blocca ..gracchia la centralina ..come se volesse invertire la chiusura in apertura e dopo poco riparte in chiusura ..comincio a pensare alla scheda
andreap69 Inserita: 29 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2016 un dubbio non potrebbe essere il motore che faccia piu attrito in apertura e quindi il rele' stacca ??
andreap69 Inserita: 29 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2016 nel caso volessi cercare una scheda ..attualmente monta una zxb 5 non piu in commercio si puo sostiturie con la zx 78 ? e facilmente ? grazie
marco.caricato Inserita: 29 agosto 2016 Segnala Inserita: 29 agosto 2016 Si...dovrebbe funzionare senza problemi. Basta adattare i morsetti. comunque anche se ci fosse attrito il relè non staccherebbe perché quella centrale non ha il controllo carico.
ROBY 73 Inserita: 29 agosto 2016 Segnala Inserita: 29 agosto 2016 Ciao Andrea, molto probabilmente sì è la scheda, attenzione che se vuoi cambiarla con la ZBX74-78 ti servirà anche il suo trasformatore nuovo. Per provare il motore invece provalo direttamente con un pulsante a 3 posizioni e il condensatore collegato in parallelo ai fili di marcia e direttamente alla tensione di rete 230V e così scopri se trovi punti di attrito durante la corsa, anche se dovresti sentire qualche sintomo di impedimento meccanico sbloccando il motore e muovendo il cancello manualmente. Facci sapere
andreap69 Inserita: 30 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2016 anche il trasformatore ? credevo fossero uguali ...a sto punto mi sa che conviene valutare un kit nuovo ..visto che e roba di almeno 20 anni fa e fa 20 30 aperture al giorno . eventuali consigli ? grazie
marco.caricato Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 il trasformatore ha il selettore della coppia rotativo?
andreap69 Inserita: 30 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2016 ciao marco ..non credo o meglio non vedo nulla (sono elettrauto ma non elettricista )..ma da schemi came sia scheda zbx4 che scheda zbx 74 nelle note mi riportano il codice del trasformatore di ricambio : trasformatore di ricambio 119RIR090 ed lo stesso quindi presumo non ci sia bisogno di cambiarlo .
ROBY 73 Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Sì è vero, hai ragione, infatti il ricambio del trasformatore è come dici tu il 11RIR090, sono andato a memoria senza verificare sul manuale, mi sembrava che la ZBX5 fosse molto più vecchia. Chiedo perdono dell'informazione fasulla
marco.caricato Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 cambia scheda tranquillo...verifica solo la corrispondenza dei morsetti
Messaggi consigliati