Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono e fulmini

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona Sera a tutti,

Un temporale mi ha danneggiato per la seconda volta il citofono di casa. Si tratta di un terraneo analogico 7fili+n.

Non si è trattato di una fulminazione diretta ma, probabilmente, il danno è dovuto a sovratensioni indotte.

Ho scaricatori montati sul quadro principale e anche l' alimentazione del citofono  ha la protezione Bticino, non ho subito altri danni in casa per cui suppongo che la botta non sia arrivata attraverso l'alimentazione a 220 volt ma sia stata captata dal posto esterno, che si trova a ca 30 metri dalla centralina del citofono. Due anni fa mi era praticamente successa la stessa cosa: temporale e danni al solo citofono.

Vi chiedo, ci sono scaricatori di sovratensioni da piazzare sugli 8 fili che mi entrano dal posto esterno in modo da proteggere almeno la parte interna del citofono ?

In rete ho trovato un sacco di dispositivi per la protezione delle reti LAN, hanno giusto 8 fili ma, credo, che il mio citofono lavori con tensioni superiori a quelle presenti in un cavo dati.

Vi chiedo inoltre: mettere a terra la mascherina in alluminio che sostiene telecamera e pulsantiera esterna mi porterebbe qualche vantaggio ?

Grazie a tutti,

Saluti, Cruise.

Maurizio Colombi
Inserita:

non ho subito altri danni in casa per cui suppongo che la botta non sia arrivata attraverso l'alimentazione a 220 volt ma sia stata captata dal posto esterno, che si trova a ca 30 metri dalla centralina del citofono. 

Ma che tipo di danni evidenziano gli apparecchi che non funzionano?

Mi sembra molto strano che un posto esterno "capti" una scarica temporalesca ...

Inserita:

Ha problemi la telecamera: i video interni si accendono ma danno schermata grigia, quelli fuori mi sentono ma io da dentro non sento niente e quello che più mi rode: due delle 5  derivazioni del centralino telefonico PABX, integrato al citofono sono morte e il centralino costa un botto...

Non ho più linea telefonica fissa, per telefonare uso il lettore di schede GSM del router collegato al centralino mediante una protezione Bticino ( PL1 credo ). Il lettore GSM non ha subito danni.

Da qui l'ipotesi che, qualsiasi cosa sia stata, è arrivata dal posto esterno.

Grazie dell'interessamento.

Saluti,

Cruise.

Inserita:

la botta è arrivata dalla linea telefonica e poi ha danneggiato il resto a cascata...

Inserita:

Come detto , non c'è la linea telefonica. Il centralino/citofono è collegato ad una linea gsm, in pratica ad un telefonino.

Saluti, Cruise.

Inserita:

la dhen produce scaricatori per queste  applicazioni.

a volte puo' essere utile usare ubn cavo schermato  con schermo a terra lato centralino

Inserita:

In rete ho trovato questo:  http://ewimar.pl/en/zabezpieczenie-przeciwprzepieciowe-do-skretki-utp-nowy-ptf-1-eco.html

E' destinato alla protezione delle linee LAN però supporta anche il POE e quindi 4 degli 8 contatti presenti sopportano tensioni sino a 48 volt, Gli altri 4 sino a 6,8 Volt.

Il cavo che arriva dal posto esterno del Terraneo 7+n alimenta la telecamera che dovrebbe essere a 24 Volt e il comando di apertura cancelletto a 12 Volt. Poi c'è la fonia ed il segnale video che credo siano a basso voltaggio. Che ne dite: potrebbe funzionare ?

Vi chiedo poi, ha senso mettere a terra la mascherina in alluminio che supporta telecamera e pulsanti del posto esterno ?

Purtroppo ho verificato il cavo che arriva dal posto esterno: corre in un corrugato tutto suo ma non è schermato.

Saluti, cruise

Inserita:

scusate se insisto: quello che voglio fare ha senso ? ( scaricatore sulla linea entrante e massa a terra del posto esterno ?

Sapete dove posso trovare una tabella che riporti i voltaggi delle linee che arrivano/tornano al posto esterno ?

Altra domanda: posso montare un centralino PABX non Bticino conservando la parte citofonica esistente ? Se si, avete suggerimenti ?

Dimenticavo... ho dato un'occhiata agli scaricatori Dehn ( ne ho due installati nel quadro elettrico principale ), per il citofono dovrebbero andare questi:

https://www.amazon.it/DEHN-SÖHNE-ÜS-Reihenklemme-2-polig-DEHNconnect/dp/B00NGVIQUG/ref=sr_1_132?ie=UTF8&qid=1473068134&sr=8-132&keywords=dehn

Certo che, a 135 euro cadauno, mi ripago un paio di centralini ...

Saluti, Cruise.