Vai al contenuto
PLC Forum


cpu 313 sc supervisione


1antonio

Messaggi consigliati

Salve ho poca esperienza con questo marchio.

Ho un sistema funzionante con plc vipa un'unità centrale e una remoto con medesime CPU (313 ad -5bf-13) collegate tra loro in profibus (X2) 

L'unità centrale ha uno schermo Tuch da 15" colori della iris pni 15ce3  b129 per gestione impianto e monitoraggio, allo schermo tramite USB è collegata anche stampante.

L'unità remoto con medesima  cpu ha (alla porta x2) uno schermo molto più piccolo tuch della siemens 6av6-647-oa11-3axo per poche funzioni manuali.

Il mio datore di lavoro mi chiede di avere in ufficio sulla sua scrivania, uno schermo che ripete la stessa schermata dello schermo da 15" Iris collegato all'unità centrale e poter interagire con i comandi modificando parametri uguale a come si può fare oggi con lo schermo tuch esistente.

Vi chiedo  la fattibilità e in che modo può avvenire la comunicazione (valutando le porte già occupate del sistema esistente) visto che la distanza sarà superiore a 50m. Grazie per l'aiuto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


se il video che hai è un Windows CE devi cercare un software desktop remoto per questo sistema operativo.

Se è un Windows tipo XP/7 ecc. usa un applicativo gratuito come tightvnc.

tutto questo è valido se il pannello ha una porta LAN disponibile, ma oramai la porta LAN ce l'hanno anche i pannelli super-super-super-low-cost.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonio , cosa si scambiano i due sistemi in profibus ?  dati comuni ?  segnali ? variabili da stampare ?

sulle distanze di 50 metri nessun problema , per fare un bel lavoro potresti creare una sottorete e separarla con un repeter

 

Non capisco una cosa..vuole solo vedere i vari allarmi e cambiare le stesse variabili che cambia il pannello da 15"

Se ho capito bene , basta replicare un altor pannello , che avrà un indirizzo prfibus diverso , ma che andrà a cambiare le stesse variabili degli altri

 

in profibus , su una unica rete, puoi avere 32 nodi , quindi nessun problema .  Se fra di loro le CPU sono collegate con il classico cavo "viola"  realizzi un entra esce da una delle spine di collegamento

 

ho capito bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai capito bene, in effetti dovrei realizzare una duplicazione perfettamente uguale al monitor da 15"  come supervisione (immagine) e gestione (comandi) impostare set point, start ciclo automatico e stop, ecc. 

Il collegamento tra cpu e display è realizzato con cavo eternet (rj45) le due cpu colloquiano  (dati, segnali e comandi) con un cavo profubus (cavo viola)

Domando:

Devo realizzare un altro nodo profubus? E stendere i circa 60m di cavo profubus fino alle scrivanie, ma devo installare una terza cpu? Se questo

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa ero con telefonino, tentando di rispondere....  ho pastrocchiato con il mio messaggio di risposta senza volerlo.

Luigi 69....posso approfittare della tua pazienza e buona volontà?????

puoi essere più dettagliato e più chiaro?

Attualmente ho due cpu collegate tra loro in profibus, l'unica porta eternet presenti sulle cpu  sono occupate e servono per il collegamento ai rispettivi display.

Hai capito bene le mie esigenze: dobbiamo replicare il monitor da 15" cosa occorre?  cosa toccherà comprare? L'attuale monitor in funzione da replicare ha solo delle porte USB ma altre porte eternet libere non ne ha, l'unica presente è collegata al cavo che arriva alla rispettiva porta eternet della CPU.

A presto

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

ti risponod in dettaglio oggi pomeriggio con più temnpo  solo alcune precisazioni    le due CPU scambain odati ?  ovvero dal pannello controlli anche quanche cosa della seconda CPU ?

il problema potrebbe essere che in casi particoolari devi far fare da router alla 313 per dati che transitano fra il profibus e la lan del pannello

 

domanda semplice  : come mai cono collegate le due CPU     scambiano sicuramente dati ?   è un processo che deve funzionare con tutte e due ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...