Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo corrente sistema trifase


Scudo05

Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei calcolare la corrente che circola una una resistenza collegata a 400V.

Questo l'esempio: ho una resistenza da 5kw a 400V, la collego a 2 fasi supponiamo ad R e S, ora vorrei capire qual'è la formula per calcolare la corrente?

Non credo sia la canonica I= P / V* Cos Fi * 1.73 ( con cos fi=1 essendo un carico puramente resistivo.

Grazie  in anticipo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto dovresti sapere come sono collegate le 3 resitenze.

Se il collegamento è a stella allora hai due resistenze in serie, ergo I = V/(2R)

Se il collegamento è a tringolo allora hai I = 3/2 V/R

 

Per capire il perchè fatti un disegno su un pezzo di carta da formaggio :)

 

Nota: questo vale solo se hai collegato due fasi, se ne colleghi tre torni alla classica formula ( con cosfi = 1 ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di resistenze pure la potenza dissipata vale P = V*I.

Quindi se hai un solo ressitore collegato tra 2 fasi di un sistema trifase la corrente sarè 5000/400 = 12.5 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la delucidazione, ora vi chiedo un’ultima domanda, se devo proteggere la linea a monte delle mie resistenze (come da disegno allegato), i fusibili o un magnetotermico QU1 devono essere minimo di 40A?

Questo perché applicando la formula I= P/V*I*cos fi*1.73 avrei:

P=5k+5k+5k+5k+5k=25k

V=400

Cos fi=1

I= 25000/400*1*1.73 =36.13

Giusto?

RESIST.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non e' giusto, lo e' solo come media perche' il circuito e' squilibrato.

Una resistenza assorbe P/U = 5000/400 = 12,5 A
Due resistenze collegate alle fasi 1-2 assorbono 25 A
Due resistenze collegate alle fasi 3-1 assorbono 25 A
La composizione delle due correnti deve tener conto degli sfasamenti e se le correnti sono uguali e sono due lati diversi del triangolo la risultante assorbita dalla linea 
L1 (R) e' 1,73 * 25 = 43,25 A
le altre due linee, invece, sono meno caricate.
L2 alimenta il lato 2-3 con 12,5 A e sul lato 1-2 ha 25 A. la composizione vettoriale da come risultato 33,072 A. Stesso valore per L3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

La protezione di partenza (sezionatore con fusibili?) la dimensioni sulla sezione della linea, perchè quello è il solo scopo, ovvero proteggere la linea.

Poi proteggi ogni resistore con fusibili o magnetotermico, in funzione della corrente assorbita ovvero 12.5A. Metti un sezionatore con fusibili da 15A ed è fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buongiorno avrei un quesito,forno alimentato 3 fasi 220v con piano riscaldante da 18kw comandato da rele' statico su ogni singola fase,è giusto il calcolo 18000:1,73:220=47a?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, leggere il regolamento. Gli accodamenti sono espressamente vietati. Inoltre questa discussione è inattiva da oltre 5 anni!

 

Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Comunque la formula è corretta anche se il valore nominale della tensione è 230V, quindi il valore nominale di corrente sarebbe un poco inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...