Vai al contenuto
PLC Forum


Rete e sottorete


attiliovolpe

Messaggi consigliati

Avevo già detto di voler fare questo, ma mi sono espresso male, non mi piace rispondere da telefonino e ho economizzato sulle parole.

Chiedo però, anche per informazione, avendo il secondo router loro non vedranno la mia rete e va bene, ma la mia rete potrebbe essere impostata con una subnet diversa?

Qualcuno ha qualche scritto con spiegazione riguardo la configurazione di sottoreti?

Con le reti non ho mai avuto problemi di configurazione, ma non essendo nello specifico un tecnico del settore non mi sono spinto oltre; la rete di casa mia farebbe anche un pò da banco di prova oltre che voler impostare un discorso di privacy.

 

Buona giornata e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • radiation74

    23

  • attiliovolpe

    23

  • fradifog

    8

La tua rete DEVE essere con una subnet diversa. Tra l'altro se usi un router commerciale già di suo non ti farà mettere la stessa classe sia sulla WAN che sulla LAN.

Non c'è un vera e propria guida. diciamo che questo è un po' l'abc del protocollo TCP/IP.

Nel tuo caso basta che metti una classe diversa da quella che ha la tua azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Potresti provare a usare il ruoter in ppoe,con tim funziona,così avrai anche un ip pubblico diverso.

Cioè il router TIM consente il PPoE passtrought e concede due sessioni contemporanee?

La storia dell'IP pubblico diverso mi puzza un po'. Dalle mie parti TIM& Company usano il protocollo BGP....quindi è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente no. Ma dove ho avuto esigenza di fare la PPoE esterna ho dovuto impostare il modem con il passtrought, altrimenti non la lasciava passare (direi anche giustamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ho ancora avuto il tempo di modificare la rete di casa, nel rispetto di chi legge e di tutti quelli che hanno risposto posterò la conclusione; spesso sono in trasferta.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora sto facendo un pò di prove con un router, rete aziendale 192.168.21.xxx, rete casa mia 192.168.10.xxx

 

Ho configurato virtual server, nat e robe del genere, ho solo una difficoltà: porte emule aperte sul pc di casa come lo erano prima, stessa configurazione e come configurate sul router ufficio in precedenza, ma continuo ad avere id basso.

 

Come bisogna configurare il router azienda per fare in modo che il mio router sia esposto come se lui non ci fosse?

Attualmente ho alice 20 mega, ma ho già sul tavolo il router da configurare per la nuova utenza alice fibra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti l'ip del router di casa in DMZ sul router azienda e apri le porte sul router di casa.

 

alternativa apri le porte sul router azienda verso l'ip del router di casa.  

Sul router di casa apri di nuovo le porte verso l'ip della consolle.

 

 

come ti avevo spiegato così facendo hai una doppia nat. 

Link al commento
Condividi su altri siti

porte sul router di casa sono aperte

router azienda (alice 20 mega) non mi da possibilità per dmz: se abilito dmz non mi lascia configurare altre porte verso altri ip e viceversa

la seconda opzione non funziona

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra risolto, sul router azienda ho aperto tutte le porte verso il mio router, campo "porta" ho inserito asterisco e tipo di porta "ALL".

 

Dovrebbe funzionare come una DMZ, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, assodato funziona e capito il sistema, ho un router un pò vecchiotto e vorrei cambiarlo ma mi servirebbe un suggerimento.

 

Ho bisogno di qualcosa che dia più possibilità di configurazione anche su parte wifi, nello specifico devo impostare la rete wifi come AP infrastruttura, altrimenti le stampanti wifi non funzionano.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché scusa ora il tuo ap attuale è configurato come ad-hoc? Mi sembra strano.....

 

Tutti gli ap commerciali gestiscono una rete di tipo infrastruttura. Al limite non tutti gestisco l'ad-hoc.....ma non è certo la tua esigenza. 

Verifica piuttosto di usare canali radio standard 1-6-11.

 

inutile che ti suggerisca che marca uso io...... :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque rovistando tra la roba che ho ho trovato un dlink  d524, canale impostato 11, ma purtroppo le stampanti non vi si collegano.

Epson vuole configurazione del tipo infrastruttura e brother vuole wps, poi se ci sono soluzioni diverse non so.

Per la rete tutto ok, nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non c'è verso di collegare le stampanti, ho dovuto utilizzare un ripetitore che avevo della Netgear per vederle dalle periferiche wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

!!! Non esiste.

Tra l'altro inserire tutti quegli oggetti in una rete è causa di latenze.

Perdonami ma se fai una scansione delle reti wireless dalle stampanti non vedi la tua?

Quanti anni hanno le stampanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampanti wifi solo io, due. Il repeater l'ho tolto, cercavo solo un modo per vedere le stampanti, provato e tolto. 

Adesso c'è router ADSL al magazzino e router a casa, poi altri due appartamenti hanno ognuno il suo router.

É ovvio che non è "sano" l'utilizzo di tante periferiche ma per le stampanti wifi non c'è alcuna applicazione che permette di leggere i parametri e configurarle da un PC collegato con cavo USB, almeno io non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software Cms proprietario della stampante deve funzionare anche in usb.

 

non hai detto però se la stampante, durante la scansione, vede la rete wireless

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante Epson WF2510 vede il SSID della rete ma non si collega, la Brother HL1212W non ha display, c'è una procedura di aggancio a reti con WPS che si conclude con la stampa dell'esito; per entrambe però non ho trovato nulla che mi permettesse una configurazione manuale da pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno, eccomi di nuovo qui.

Acquisto router nuovo e ho visto due modelli di marche diverse che potrebbero fare al caso mio.

Uno è il TP-Link Archer D7 e l'altro il Netgear AC750, entrambi hanno porta DSL e porta WAN.

La domanda è: collegando la porta WAN al router esistente fornito da ISP, posso gestire la mia rete con classe di indirizzi diversa?

Attualmente funziona così: 

IP statico fornito da ISP

Il router fornito da ISP ha indirizzo xxx.xxx.33.xxx (la rete collegata avrà stessa classe di IP)

Il mio router collegato attraverso la porta WAN ha IP xxx.xxx.33.xxx

Il mio router verso la MIA rete ha IP xxx.xxx.10.xxx

 

Posso con i modelli elencati utilizzare una configurazione del genere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi normalissimi router. Magari evita Tp-link (ormai mi fa venire l'orticaria) e opta su Netgear se il prezzo è simile.

Comunque si, puoi gestire la tua rete nel modo che hai pensato; ovviamente avrai un doppio NAT. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...