Vai al contenuto
PLC Forum


Sondaggio lavaggio lavastoviglie.


1986matteo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo aprire un rapido sondaggio per vedere che tipo di programma usate nella vostra lavastoviglie, che tipo di detergente usate normalmente e se mettete i piatti così come sono (togliendo il grosso degli avanzi ovvio!!) o se prima li "lavate" sotto il rubinetto; e magari se mi dite anche che marca possedete di lavastoviglie.

 

Parto io, lavastoviglie Miele SC1200, normalmente uso il programma Automatic così in base allo sporco si regola in automatico acqua, temperatura e durata per risultati sempre ottimali.

In quest'ultimo mese sto utilizzando il detergente "W5 all in 1" della LIDL che era in offerta nel formato XXL ed era consigliato da Altroconsumo.

Normalmente però utilizzo la classica tabs di detersivo sempre di discount (LIDL o Eurospin) con sale e brillantante a parte (anche quest'ultimi acquistati al LIDL).

Io ai piatti tolgo soltanto il grosso con una forchetta e li metto dentro poi così come sono, non passo nulla sotto l'acqua ecc.

L'unica eccezione è la pentola dell'arrosto o la teglia della pasta al forno o della lasagna che la metto in ammollo per ammorbidire , la passo con la spazzola per i piatti di IKEA e poi metto in lavastoviglie per il lavaggio.

 

 

Attebdo adesso le Vostre risposte.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Manu09

    17

  • Ciccio 27

    14

  • Houseworks expert

    13

  • 1986matteo

    6

Io miele G1173vi, ma l'ho trasformata in g1173scvi comprando (usato, 10 euro appena) il cassetto posate.

Uso la lavapiatti tutti i giorni, mi ci va colazione, pranzo e cena di tutta la famiglia, e non sto lì a pulire i piatti, di solito passo la spazzola di ikea per far cadere la roba residua nel secchio et voilà.

Uso tutti i programmi, in base al carico, soprattutto l'eco e l'automatico, ogni tanto il leggero 50 o l'intensivo, e molto molto raramente il rapido mezz'ora.

Uso detersivo in polvere o tabs, ora sto provando il pril tabs, e la polvere miele.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo una Ardo DWI14L, utilizzo quasi sempre il programma turbo, dura 60 minuti o 45 minuti se a mezzo carico a 65 gradi oppure utilizzo il programma delicato/cristalli, dura 62 minuti o 57 minuti a mezzo carico a 48 gradi. Utilizzo Finish Quantum e non pre-risciacquo assolutamente sotto acqua corrente le stoviglie, altrimenti che senso avrebbe lavarle in lavastoviglie? Rimuovo solo i residui di cibo solidi.

Ovviamente con ciclo turbo consuma solo 11 litri contro i 13 del programma cristalli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

io ho una rex tt802, una macchina senza infamia e senza lode, non sono né contento né deluso, ma il giorno che si romperà ne sarò quasi felice

. . . quel cestello posate poi non lo sopporto, dove lo metto lo metto ed è sempre nel mezzo e mi porta via posto ai tegami.

 

Il rapido lava bene raggiungendo i 60 gradi, ma ha il difetto di avere 1 solo risciacquo.

Gli altri programmi lavano benino (della serie ci accontentiamo), ma hanno una durata fuori di senno . . . e la cosa mi stressa non poco!

Non asciuga proprio bene, un po' di gocce rimangono sempre (e non parlo di plastica che è una rogna)

 

Detersivi? evito le tab, mi piace dosare il detersivo secondo le esigenze . . . o polvere finish o gel winni's, con entrambi mi trovo bene.

Non prerisciacquo né pretratto. Elimino i residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

OOhh bene vedo che qualcuno mi ha risposto al sondaggio, e mi piace vedere che anche voi non pretrattate nulla delle stoviglie che mettete in lavastoviglie.

 

Ho scritto che uso l'Automatic, in effetti quello è il programma utilizzato nel 90% dei casi, ma diciamo che ogni tanto un giro a tutti i programmi glieli faccio fare!!

D'inverno mi capita molto spesso invece di utilizzare il programma Energy Save, dura 3 ore, ma la faccio partire di notte e la mattina trovo tutto lavato.

In caso di sporco leggero utilizzo il Normale 50°, ma veramente poche volte; lo utilizzo specialmente quando in cucina si preparano parecchie pietanze tra pentolame vario/ciotole posate ecc ecc, ecco che allora butto dentro e via un lavaggio, ed in un ora e mezza esce tutto ok!!

 

L'intensivo lo utilizzo ogni 6 mesi circa quando faccio un lavaggio a vuoto con il cura lavastoviglie.

Il rapido 40° della durata di 30min lo utilizzo solo per "rinfrescare" i calici e bocchieri vari ecc in occasioni importanti, prima di mettere in tavola diamo tutto una lavata rapida rapida!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ciao @1986matteo, complimenti per il lavaggio di calici e stoviglie prima di un invito, la trovo una grande e bella attenzione nei confronti dei tuoi ospiti.

Io sono contro corrente, sciacquo con un filo d'acqua i piatti e le pentole, passando la spugna (senza detersivo). Considerate che a ogni cambio portata, svuoto i piatti e li metto nel lavello con un po' di acqua. Ovviamente poi uso il lavaggio breve (30/35 minuti a 40 gradi), con 20 ml di gel finish classico ( non il 3 in uno) e l'aceto al posto del brillantante. La macchina fa due risciacqui, il secondo caldo. Ho le stoviglie pulite in mezz'ora, uso meno detersivo e i filtri non si sporcano eccessivamente. Una volta al mese faccio un lavaggio (sempre breve) con due bicchieroni di varechina (da versare dopo che la macchina ha fatto lo scarico iniziale) con tutti i ripiani del frigo. Una volta ogni 4/5 mesi un intensivo con il solito carico sciacquato, così si puliscono a fondo i manicotti. Comunque posso dirvi che ho una whirpool che internamente è perfetta e ha 6 anni. Non è una grande macchina, ma è ancora in ottime condizioni. Faccio in media 5 lavaggi a settimana. 

Voi quanti ne fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo una Miele G 1430SC, usiamo principalmente il programma di prelavaggio e il programma automatic, quest'ultimo effettuato all'inizio in quasi 2 ore, adesso in 1,47h. Non viene passato sotto l'acqua niente, neanche la bistecchiera e viene tutto pulito. I filtri li controllo ogni tanto ma sono sempre puliti. Come detersivo uso Fairy Platinum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Il fairy è uno dei maggiormente dosati. Se non scìacqui neanche la bistecchiera e i filtri fini (non il primo per i residui grossi per intenderci), complimenti per le modalità d'uso e per la scelta della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una Rex Electrolux Techna. Uso la lavastoviglie a sere alterne, non uso più l'ammollo, i piatti li inserisco già passati con spugna e poco detersivo. Il programma più usato è il breve 60gradi-30 minuti, credo un solo risciacquo. Acido citrico diluito al posto del brillantante. Pulizia: fino a 6 mesi fa utilizzavo l'intensivo con i prodotti appositi, poi ho scoperto che, con un cucchiaino di percarbonato e lavaggio breve a 60 igienizzo ugualmente e forse inquino meno. Una volta l'anno o due smonto e lavo i filtri e la parte iniziale dello scarico. Detersivo: mi trovo bene con le tabs del Lidl, liquido non mi convince...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Manu09, ma le tabs LIDL quelle in confezione convenienza da 60 pastiglie, o le tutto in 1??

 

 

 @danimel ottima macchina la Miele, pure io mi ci trovo da dio, un vera macchina da battaglia, e la mia è minimo un lavaggio al giorno, ma capita anche 4 lavaggi nel caso di pranzi o cene con invitati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

W5 all in One. Mi trovo bene, si sciolgono perfettamente. Vorrei provare le Fairy Platinum, che avete promosso in più post. 

Coi liquidi non mi trovo, li uso solo se proprio devo.

Il percarbonato va bene come cura-lavastoviglie?

Con l'acido citrico come brillantante molto bene, spero non sia sconsigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, le stesse che sto utilizzando anch'io in questo periodo!!

 

Io cambio spesso pastiglie/detersivo in base alle offerte che ci son nei vari discount/supermercati in quel momento!!

Ed altra cosa, non vado certo a spendere cifre folli per prodotti super rinomati e storici per lavastoviglie che poi secondo i test di Altroconsumo non sono nulla di meglio rispetto ai detersivi da discount!!

 

Per quanto riguarda la Fairy, mi capita ogni tanto di utilizzarle, la Fairy Platinum, e devo dire che complimentoni, sgrassano anche l'impossibile, senti proprio i bicchieri che "scricchiolano", ma ho anche paura che siano fin troppo corrosive per le parti in plastica della macchina lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo 1986Matteo, ottima macchina! Certo la precedente Miele lavava in meno tempo ma questa è molto più versatile nel carico e ci sta veramente un sacco di roba. Non ho capito però, leggendo le istruzioni, quando dice che si può modificare il programma automatic....in che senso? Ne sai niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

@danimel dovrei leggere il libretto d'istruzioni; della mia sinceramente quasi nemmeno l'ho letto da quanto facile è l'uso!!

 

Ma in teoria l'Automatic si regola tutto da solo in base allo sporco dell'acqua che rileva il sensore!!

Poi se ci sono altre "opzioni" da aggiungere nel menù probabile, stiamo parlando di Miele.

Ma nella mia macchina che è una entry level come lavastoviglie non credo, ma oggi pomeriggio quando torno a casa dò un occhiata al libretto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariston LI670Duo , 11 anni 365 lavaggi anno. Carico stoviglie sporche, detersivo Fairy o Finish in base alle offerte.

Guasti : Pompa scarico acqua e un manicotto.

Soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso sempre il programma BIO della mia ariston (non ricordo cosa) che sarebbe un programma economico La vera mandrakata é stata quela di connetterla all acqua calda condominiale (mediamente a 45°) cosi risparmio tempo e denaro.

Uso le tab della Sun o quelle della lidl.

Nel porta posate ho messo delle pallini di stagnola ed effetivamente le posate non si arrugginiscono più

Ai piatti levo solo il grosso con i tovaglioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se le posate si arrugginiscono dubiterei della loro qualità....

 

 

manu09 .... I filtri una o due all'anno mi sembra poco, considera che la macchina usa il ricircolo e consuma qualcosa come 10-15 litri a lavaggio. Se i filtri non sono perfettamente puliti, neanche i piatti possono esserlo. 

Anche io sciacquo velocemente i piatti ma senza detersivo. La lavastoviglie la cosa che fa meglio è proprio sgrassare. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Manu, stai usando l'unico programma della tua tecna che non risciacqua bene... in più con le pasticche? E magari a pieno carico? ...Dopo averli pretrattati????? :wallbash:

Non sai il detersivo che stai ingerendo!!!

Scusa se te lo chiedo, ma hai dei bambini??

Ti prego cambia programma!

Non sai che litigata mi sono fatto al telefono con un ingegnere dell'azienda che cercava di rassicurarmi dicendomi che quel programma prevede di usare poco detersivo, e solo con poche stoviglie (tipo mezzo carico) e quindi secondo loro 1 risciacquo era sufficiente.

E io lì a dirgli che se non lo scrivevano almeno a caratteri cubitali sul libretto, la gente l'avrebbe usato in modo improprio, rischiando di avvelenarsi.

E soprattutto cercavo di convincerli ad inserire nei nuovi modelli di nuovo il tasto "risciacquo extra" che avevano prima, utilizzabile anche col rapido (che per essere breve, visto che lava a 60 gradi, pulisce bene... peccato che risciacqua male!!1).

E si, manu, la lavapiatti non risciacqua sotto l'acqua corrente come fai te a mano, ma carica l'acqua e fa ripartire il ricircolo (come fa, del resto durante il prelavaggio o il lavaggio).

quindi servono almeno 2 risciacqui, a mio parere, per stare tranquilli.

soprattutto se ci sono bambini, donne in gravidanza, anziani etc...

cambia programma (usa il programma di volta in volta più adatto), passa solo i tovaglioli che togli dalla tavola per far cadere dai piatti i resti grossi nel secchio, e metti tutto in macchina.

Vedrai che pacchia!

E, soprattutto, niente spugna con residui di detersivo per il lavaggio a mano prima di mettere in lavastoviglie, che con l'acqua calda monta la schiuma come fosse panna... ma dico, non li leggete i libretti di istruzione? "il carico non va prerisciacquato (cioè pretrattato)."

Che senso ha avere la lavapiatti? A questo punto, passata la spugna col detersivo, un getto d'acqua fresca e sono puliti... si chiama laaggio a mano:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti :huh:... Sto sbagliando proprio tutto :toobad:...potrei però far fare, dopo il lavaggio normale, l'ammollo... oppure cambio programma, tipo l'automatico 50 gradi. Sarà bene che mi riprenda il libretto di istruzioni. Grazie @puma87

Link al commento
Condividi su altri siti

IL ciclo 30 minuti della rex, così com'e, è veramente pericoloso, lo dico sempre.

Anche perchè (ma non solo) viene poi usato dalla gente in maniera sbagliata, a pieno carico, con le pasticche etc.

Si manu, l'ammollo a fine ciclo non è male come idea per la salute e sicurezza... ma ci pensi? La tua lavastoviglie ti restituicsce stoviglie bollenti in modo da asciugarle rapidamente, e lo fa riscaldando anche l'acqua del risciacquo... tutta energia sprecata, se poi con l'ammollo raffreddi il carico, e te lo ritrovi freddo e gocciolante, da asciugare a mano :thumbdown:

Dammi retta, usa tutte le potenzialità della lavapiatti, che l'hai comprata a fare?

Usa il rapido per spolverare le cose che non usi da tempo, con una goccia di detersivo liquido (per lavastoviglie, ovvio) o pochissimissimissima polvere!

Ci sono vari programmi... sfruttali!

Sennò fai prima a lavare a mano.

Io con la mia, finito di cenare, porto i piatti dal tavolo verso il piano della cucina, li metto in lavastoviglie usando giusto i tovaglioli della cena per togliere il grosso facendolo finire nel secchio che metto proprio a fianco alla macchina, con un minuto ho fatto tutto.

Al massimo con la spazzola dell'ikea, senza sciacquare, per le pentole più sporche. Et voilà! Che pacchia!

Prorpio ora sta macinando un bel carico col programma automatico :P

Che modello è la tua?

Ce l'ha il tasto risciacquo extra?

Se è una tecna, dovrebbe lavare benone ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Manu puoi anche continuare come sei abituata ma con delle piccole accortezze:

 

riduci la quantità di detersivo e per far ciò ti serve il liquido poiché lo puoi dosare e si scioglie immediatamente. 20ml Massimo. Poi aggiungi l'ammollo e lasci la porta aperta dopo il risciacquo finale... Il fatto che il secondo risciacquo sia caldo non è un male, sciacqua meglio. Le pastiglie nel breve no, perché continuano a sciogliersi durante i risciacqui. Pulisci i filtri ogni 10 lavaggi. 

Meno male che ti ho invitata a partecipare... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...