Vai al contenuto
PLC Forum


Sondaggio lavaggio lavastoviglie.


1986matteo

Messaggi consigliati

Io resto della mia opinione, il risciacquo aggiuntivo manuale rende inutile l'energia per il risciacquo caldo, che spreco non posso pensarci.

Comunque s emantieni l'abitudine di metterli dentro quasi puliti, i filtri non si sporcano facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Manu09

    17

  • Ciccio 27

    14

  • Houseworks expert

    13

  • 1986matteo

    6

Onestamente, nelle statistiche prestazionali, normalmente le Whirlpool non brillano affatto. Brutto a dirsi per uno che normalmente non critica ma promuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Infatti se leggi il mio post lo dico che non è eccezionale, ma visto che li sciacquo -ovviamente velocemente e con poca acqua (una lavastoviglie stracolma la carico in 10 minuti)- lava bene. Uso meno elettricità, meno acqua durante il lavaggio, meno detersivo e meno tempo (in 35 minuti ha fatto). Considerando che nell'uso senza risciacquo i filtri si ingrassano e tocca smontarli, strofinarli con sgrassatore e acqua calda (quindi non venite a dirmi che non sprecate acqua!). Poi, ditemi tutto, ma a me l'idea che l'acqua del risciacquo passi attraverso tutti quei residui, che nelle vostre modalità di utilizzo sono nel filtro, mi fa schifo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Puma, ti sbagli.... Sciacquare a freddo è assolutamente cosa diversa dallo sciacquare a caldo. Certo sarebbe meglio prima quello freddo e poi quello caldo per via del l'asciugatura, ma fra due freddi e uno caldo seguito da uno freddo è meglio questa seconda opzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo precisare che non inserisco in lavastoviglie le stoviglie piene di schiuma, so che sarebbe un danno. Davvero metto solo un goccio di detersivo nella spugnetta. Non faccio più l'ammollo, perciò, per evitare malodori, non lavando tutte le sere, le devo pur mettere i piatti non proprio sporchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai fai fare l'ammollo alla macchina col ciclo dedicato.

Io comunque non l'ho mai usato, e tratto la lavastoviglie come un "portabiancheria": la carico gradualmente ed anche se lo sporco si secca coi programmi normali/eco pulisce lo stesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie Ciccio.

Ho ripreso le istruzioni della lavastoviglie: indicano che il lavaggio breve 60 gradi- 30 minuti è indicato x sporco fresco e stoviglie miste ( col cavolo che ti dicono solo "spolvero", ci avrei litigato anch'io Puma con quell'ingegnere! :angry:). 

È vero che indicano un solo risciacquo, non l'avevo considerato. 

Tuttavia l'alternativa sarebbe il programma automatico 65/50 gradi che ha tutto, almeno 2 risciacqui ma...ha durata stimata di almeno 92 minuti :o. Decisamente tanto, tre volte quello che uso ora... Sono indecisa...mi sembra eccessiva la durata: un'ora e mezza...che mi dite? Anche le vostre hanno questi tempi per i lavaggi "seri"? :huh:

Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che le contemporanee in classe A+++ arrivano a tre ore...

Mamma ha ora una RTI 10 analoga alla tua. L'eco lo manda di notte quando è piena, e va benissimo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nella mia Miele il programma ECO dura 3 ore, ma facendolo partire di sera/notte risparmi perchè se hai la bioraria costa meno, e la mattina ti trovi tutto pulito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Voi che siete per questi lavaggi di 3 o 4 ore, siete poi così sicuri che i motori non arrivino prima al loro fine vita? Io non sarei tanto per questi Eco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ne riparleremo fra qualche anno, quando a furia di eco di 3/4/5 (alcune lavatrici anche 6 ore!) butterete le vostre macchine! Ecco perché oramai tutte le case tendono ai motori inverter, altrimenti le spazzole due anni e son da cambiare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Manu, nella mia il programma più breve dura 90 minuti, lava bene ma è pensato più che altro per lo sporco fresco, a parte il rapido mezz'ora che fa due risciacqui ma uso molto di rado.

Perchè ti preoccupi della durata? Mica devi stare lì davanti... è come per la lavatrice: lavi lenzuola e asciugamani col rapido 30 minuti? No!

Riempila come dice ciccio, io la riempo fino al massimo, e poi falla partire... magari di notte.

Il programma dovresti sceglierlo di volta in volta in base al carico, giusto l'automatico è il più versatile.

Non capisco come sia possibile che non vi siate stufati di usare la lavapiatti in quel modo, sarei morto. le poche volte che ho usato il rapido, quelle poche cose che ho inserito (poche rispetto al totale del carico, sennò non avrei scelto quel programma) le ho ripassate prima... e già stavo per cedere che mi ero stufato, stavo facendo una cosa tanto ridicola da sentirmi un imbecille.

Non è una sciacqua-oggetti, ma una lavastoviglie!!!

Certo, poi ci può stare che una volta la pentola super incrostata non esca perfetta, sarebbe difficile farla pure a mano... ma anche fosse, in quel caso ripassi a mano l'unico oggetto che non si era pulito... cioè nulla rispetto al carico totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo...

 

Ho due lavastoviglie:

 

1) La Miele G5000 da incasso (Optima), che è la lavastoviglie principale e che usiamo 1 o 2 volte al giorno. I programmi utilizzati più spesso sono il Leggero 50° che dura 1.30h e lo usiamo con lo sporco non difficile e magari carico non troppo pieno, generalmente con detersivo in polvere; (Inoltre con la funzione turbo dura poco più di un'ora e lava ad una temperatura leggermente più alta (55 circa), è ottimo quando servono piatti abbastanza sporchi in poco tempo, e fa 2 risciacqui e asciugatura impeccabile.. a Natale ci metto tutti gli utensili, piatti, ciotole e pentole usate in cucina e mentre mangiamo gli antipasti la lavastoviglie lava tutto ed è pronta con i piatti per la portata successiva). Altro programma che usiamo spesso è l'Automatic, che tanto varia lui tutti i parametri. In questo caso uso le pastiglie o il detersivo in polvere e lo uso con pieno carico e sporco anche incrostato. Per esempio le padelle per grigliare vengono sempre splendenti! L'intenso a 75° è una bomba e pulisce di tutto. In questo caso sempre detersivo in polvere perché fa anche il prelavaggio a caldo, quindi una piccola quantità la metto sempre anche lì. L'eco lo uso poco, più che altro perché è troppo lungo e preferisco usare il Leggero 50 che consuma quasi uguale, dura la metà e asciuga meglio. infine il rapido 40° lo uso solo se ho pochi piatti e poco sporchi ma molto raramente. Stessa cosa il Delicato cristalli, lo uso solo dopo cene in cui si usano i calici oppure per carichi con molto vetro e non troppo sporchi. 

 

2) Una Philips-Whirlpool del 1993 che lavora ancora perfettamente, ma è relegata nella cucina in taverna. La usiamo quando facciamo pranzi/cene con molti invitati o spesso d'estate se mangiamo sotto quando fa caldo. In questa generalmente uso il programma 2, ossia intensivo con prelavaggio a caldo (con pentolame vario) o il programma 3, il normale 65°. è una lavastoviglie "d'altri tempi", il programma più lungo dura 88 minuti!!! Con questa lavastoviglie non uso mai pastiglie ma solo polvere perché entra in azione prima (visti i tempi brevi di lavaggio). 

 

In ogni caso, non prerisciacquo mai nulla, metto tutto dentro così com'è. Gli unici casi in cui prerisciacquo sono le padelle con molto olio (es. per friggere), che risciacquo sotto acqua corrente dopo aver tolto il grosso dell'olio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ne riparleremo fra qualche anno, quando a furia di eco di 3/4/5 (alcune lavatrici anche 6 ore!) butterete le vostre macchine! Ecco perché oramai tutte le case tendono ai motori inverter, altrimenti le spazzole due anni e son da cambiare....

 

Prima di (s)parlare informati: non credo proprio che esista una lavastoviglie col motore a spazzole. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera lavato con automatico: 2 orette circa. Hai ragione Puma, è come la lavatrice: se dura due ore e più non mene faccio un problema, perché il risultato deve essere buono.

Tuttavia, nelle occasioni in cui non sarà pienissima, opterei x il rapido aggiungendo il programma ammollo alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

I risultati ottimi, ma anche nel lavaggio breve non deludeva. Non ho ripassato tutti i piatti come facevo prima, perciò erano più sporchi.

Carico pieno ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ciccio non occorre essere così aggressivo, comunque mi riferivo ai lavaggi eco in generale che durano un'infinità e avevo citato le lavatrici e per questo il motore inverter....

comunque ci si confronta proprio perché non c'è un pensiero unico. 

Spoiler

 




 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...