Vai al contenuto
PLC Forum


hotpoint BMBL 2022 CF/HA frigo caldo


bwv539

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho un no-frost Ariston Hotpoint come da oggetto (codice modello 34482570400).

Ultimamente mi trovo con il frigo caldo (17 gradi). Mi sono accorto che, almeno apparentemente, non sbrina piu'. Infatti appena sbrinato funziona tutto che e' una meraviglia (frigo 5 gradi, congelatore -18, come da manuale), poi dopo qualche giorno si forma un blocco di ghiaccio nell'evaporatore vicino al condotto dell'aria che va al frigo e probabilmente il problema e' quello.

Una volta sbrinato di nuovo riprende a funzionare bene per qualche giorno.

Tuttavia:

- le guarnizioni sono perfette e chiudono benissimo

- la resistenza di sbrinamento va bene, e' 400 ohm (che torna perfettamente con 125W come da specifica del ricambio)

- il termofusibile sembra andare bene, e' resinato (quindi non ispezionabile) ed ha 4 fili, due gialli e due blu. Tra ciascuna coppia di fili c'e' continuita' quindi direi che va bene, anche perche' ho visto che un giallo-blu viene dalla scheda e l'altro giallo-blu va alla resistenza

- ho smontato la scheda elettronica e non ci sono bruciature, saldature staccate o qualcosa del genere. Ci sono delle resistenze di sense (10 ohm e 57 ohm) che sono buone.

 

Non ci capisco piu' niente.
Il frigo ha 6 anni, la sola chiamata del tecnico costa 50 euro e si rifiutano di farmici parlare al telefono.

Io sono disposto a spendere per la riparazione, ma voglio evitare che il tecnico arrivi e non risolva, solo questo.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, di solito in serie alla resistenza ed al fusibile ci dovrebbe essere anche un termostato collegato. 

Occhio,  se ce all'interno comparto freezer,  questo termostato deve risultare come contatto chiuso a freddo,  se risulta aperto e da sostituire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse intendi il termofusibile? Quello e' chiuso a freddo, funziona.

Nel frattempo ho trovato il manuale del service su internet e ho fatto un test diagnostico, risulta tutto regolare e la resistenza scalda di brutto durante il test, quindi funziona.

Sono sempre piu' perplesso....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No,  non intendo il fusibile,  comunque se non erro nel test diagnostica fa sembrare tutto regolare. 

Comunque se così risulta non puoi fare altro che controllare le Saldature del relè sulla scheda se sono ok, a volte per saldature un po aperte o bruciacchiate la funzione di sbrinamento non funziona sempre e ti crea il problema di accumulo ghiaccio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nel frattempo ho trovato il manuale del service su internet

Con il service ti dovrebbe risultare facile controllare il buon funzionamento delle sonde, il loro valore a temperatura ambiente e alle basse temperature. Potrebbe essere la scheda con il firmwere danneggiato, ma dubito....... in test costruttori usano un programma (parallelo a quello di uso comune) per il controllo delle parti esterne la scheda, di conseguenza..........................

Se il circuito in  test funziona bene e le sonde sono ok non ti rimane altro che tentare la sostituzione della scheda.

Devi decidere te se rischiare il costo della scheda o chiamare il tecnico, se il cat è troppo costoso e hai dei dubbi, chiama un riparatore non cat e fatti fare un preventivo..................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...