Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto cercando una soluzione per cambiare il mio citofono Terraneo vecchio stile.

Sto cercando una soluzione che:

1. Mi permetta lo scambio diretto dell'altoparlante esterno con il modulo audio/video (misure scatola identiche)
  2. Permetta di avere 2 dispositivi in casa in modo che uno non escludi il funzionamento dell'altro

Quest'ultimo punto è quello che mi interessa di più. Nel mio vecchio condominio avevamo installato un modello (non ricordo quale) per cui quando una persona rispondeva, il citofono era inutilizzabile per chiunque altro, fino alla scadenza dell'uso dell'utente e di un T di timeout.

Insomma non voglio che se rispondiamo in due, dai due piani, possa funzionare un solo un terminale.

Non ho problemi nel tirare cavi che non siano impianti a 2 fili, ho riservato corrugati apposta per i cavi di segnale.

Un grazie a chiunque voglia aiutarmi :)

Inserita:

I sistemi moderni hanno quasi tutti il segreto di conversazione, questo significa che il primo che risponde taglia gli altri ma in un sistema con un unico posto esterno come puoi avere 2 conversazioni contemporanee nello stesso tempo?  Cosa diversa è se hai 2 posti esterni: li si che, se da una parte un utente è occupato , l'altro (o gli altri)lo puoi chiamare. Poi il time out è quasi sempre regolabile e comunque quando chiudi la conversione il sistema si resetta...Se poi hai necessità di rispondere contemporaneamente da 2 apparecchi devi necessariamente indirizzarti su sistemi analogici (magari con tecnologia 4+n)...il tuo Terraneo "vecchio stile" sicuramente fa quel che stai cercando.

Inserita:

Grazie Marco, non sapevo della questione sicurezza né ci ho mai pensato. Sotto questa luce ha un senso.

A questo punto serve solo trovare un modello con l'esterno compatibile con le misure.

Qualche consiglio su modelli particolarmente convenienti in rapporto qualità/prezzo?

Inserita:

sulla scatola del terraneo ci metti il ticino...

Maurizio Colombi
Inserita:

Prova ad inserire una foto della pulsantiera esistente.

Maurizio Colombi
Inserita:

Le pulsantiere Sfera, entrano perfettamente nel tuo vecchio alloggiamento Terraneo, e con un modulo solo riesci anche ad avere la telecamera.

• 1 month later...
Inserita:

Grazie per il consiglio.

Vedo però che è costosissima come serie.

Mi risulta che il minimo sarebbe prendere:

*alimentatore

*adattatore video

*telecamera

*cornice + pulsantiera

*2 x modulo interno per il video

Solo la telecamera la trovo sui 300€...o sbaglio a cercare?

Inserita:

@marco.caricatoMi pare di capire che non sia un marchio distribuito, corretto?

Volevo chiedervi una mano per fare una "lista della spesa", visto che nel frattempo ho trovato il kit BTicino con codice 360001, che include:

• adattatore video 346830
  • alimentatore 346000
  • modulo a/v 1 posto 351200

Mi pare di capire che a questo manchi solo la scocca per i pulsanti, per la parte esterna.

Bticino lo indica a 346€ iva esclusa, io l'ho trovato a 200€ iva inclusa.

A questo punto potrebbe valerne la pena. Che dite?

Giusto per conferma, il cavo da usare è un 100 ohm UTP o serve altra impedenza caratteristica?

marco.caricato
Inserita:

Mi pare di capire che non sia un marchio distribuito, corretto?

Lo trovi presso i grossisti di materiale elettrico come yrovi tutti gli altri marchi piu noti. Ovviamente non lo trovi nei negozi di hobbystica

Maurizio Colombi
Inserita:

Giusto per conferma, il cavo da usare è un 100 ohm UTP o serve altra impedenza caratteristica?

No di certo!

Si  tratta di un sistema video, e quindi devi assolutamente utilizzare un cavetto "twistato".

Il produttore consiglia il cavo Bticino (giustamente... lo commercializza lui) ma se la distanza tra posto esterno e posto interno (passando per l'alimentatore) è inferiore ad una quarantina di metri potrebbe andare bene anche il normale cavo citofonico a conduttori non twistati. Se hai il normale cavo multicoppia citofonico da 0,28, potresti utilizzare UNA sola coppia per il BUS e la distanza si raddoppia..

Una pecca da non sottovalutare è che il cavo apposito per il Sistema 2Fili è venduto a matassa da 200 metri, costa abbastanza caruccio, ma ti assicura un risultato ottimo!

P.S.

Mi pare di capire che a questo manchi solo la scocca per i pulsanti, per la parte esterna.

No, mancano anche i posti interni!

Prova a dare una controllata al KIT 363511, è l'ultimo nato, è abbastanza evoluto ed è compatibile con la tua cassetta.

Inserita:

No di certo!

Si  tratta di un sistema video, e quindi devi assolutamente utilizzare un cavetto "twistato".

Ma infatti, utp sta per unshielded twisted pair. Volevo avere conferma e sapere l'awg di questi cavi, magari :)

No, mancano anche i posti interni!

certo, questo lo davo per scontato. Stavo cercandoli a parte, il mio obiettivo è non pagare 700€ di materiale ;)

Ci sono molti fornitori, internet e non, che hanno prezzi completamente discordanti, qua non si tratta di competizione. Il modulo AV standard l'ho trovato dai 200€ ai 500€, solo lui!

Maurizio Colombi
Inserita:

sapere l'awg di questi cavi

Forse è meglio parlare di sezione ...