Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto con gestione tapparelle


menegio2

Messaggi consigliati


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • menegio2

    25

  • Panter

    23

  • antonio82ba

    4

  • AndreSimo85

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

La RX/TX BS200 non è costruita per esterno, e posizionata in esterno anche se in una scatola, è comunque soggetta all'umidità.

Meglio installarla vicino una finestra. La BS200 ha un'antenna a stilo che può essere, se necessario, con corta prolunga già fatta, essere spostata all'esterno in una scatola di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il desinserimento parziale per accedere all'abitazione pensavo di impostare le zone interessate come ronda con il suo tempo, per l'uscita dall'abitazione è possibile fare altrettanto in maniera che si attivino automaticamente le zone finito il tempo di ronda o attivandole attraverso le chiavi?

è più sicura una radiochiave o un lettore di tag sul cancello con il suo isolatore bus?

 

Per le tapparelle pensavo di usare un'espansione ogni finestra in cui mettere i due pulsanti,le due uscite e il magnetico della finestra configurazione le uscite come commutazione,potrebbe andare bene o è meglio fare diversamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande insieme creano solo confusione. Rispondo ala prima.

 

Io trovo utile sia il Lettore sia la Radiochiave (io monto ambedue quando è richiesta la radiochiave).

La radiochiave è comoda per azionamento d macchina ( specialmente se piove:) ) mentre la chiave Tag su lettore, oltre ad essere comoda da cancello pedonale, ...è comoda se è scarica la batteria della radiochiave. (il Lettore è più prudente montarlo dalla parte interna del cancello pedonale.e riparato dlla pioggia).

 

Per l'entrata va bene la funzione ronda che disattiva temporaneamente solo la/le aree da attraversare per arrivare in Tastiera per il disinserimento totale da codice.

Per l'uscita non c'è problema, attivi lo scenario di tastiera con ritardate in uscita le sole aree da attraversare (area Ingresso e area sensori esterni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le tapparelle, vedo se è possibile parlarne domani. E' più complessa la cosa.

Intanto lasciami detto perché vuoi usare un'espansione (Flex) per ogni tapparella. Poi di quante tapparelle si parla?

Link al commento
Condividi su altri siti

I due relè servono, ma i pulsanti di comando manuale possono agire direttamente sul motore (non sui relè), non c'è bisogno che siano comandati singolarmente dalla centrale, mentre è necessaria una espansione in centrale (o altro punto) che comandi salita e discesa di tutte le tapparelle, mentre è necessaria una coppia di relè comandati dl comando remoto della centrale.

I modi sono almeno due ed è opportuno stabilire quale sia il migliore.

Poi la necessità di una espansione per ogni tapparella è più legata al numero di sensori d'allarme da collegare che alle uscite per comandare il motore..

 

 

Comunque tutto dipende da uno schema generale preventivo necessario per stabilire come passare i cavi.

Centralizzare le espansioni in punto separato può essere utile ma poi occorre prevedere una canalizzazione che arrivi nei cassonetti con tubazioni separate, come anche una tubazione che arrivi in centrale per il bus, ....e anche questo va deciso prima di iniziare le tracce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando a comandare direttamente il motore con i pulsanti però non ho la possibilità di un eventuale interblocco tra salita e discesa,o sbaglio?

Pensavo di mettere le due uscite ogni tapparella in quanto volevo comandare anche il singolo motore attraverso la mappa grafica della tastiera alien, non è possibile questo? 

Lo schema che mi ero fatto e che ho realizzato con le tubazioni è quello nella foto. Ho disegnato solo le tubazioni dedicate alle tapparelle tralasciando quelle dei sensori per non fare troppo confusione. Alle finestre ovviamente, oltre alla tubazione dedicata all'impianto di allarme, ho messo un tubo per la corrente del motore. 

IMG-20160925-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I blocchetti con pulsanti di comando manuale motore tapparelle sono interbloccati. I migliori sono quelli che funzionano con arresto al rilascio specie se si abbinano relè per comando remoto. L'nterblocco serve solo per il comando remoto che aziona i relè.

I contatti dei relè, opportunamente collegati, provvedono a un interblocco di sicurezza e alla disabilitazione dei pulsanti manuali interrompendo la fase comune. Il comando manuale diretto sui motori serve anche a far funzionare le tapparelle in caso di guasto ai relè di comando remoto.

 

La tua richiesta iniziale era:

"Pensavo di usare un pulsante dedicato di ciascuna tastiera come cumulativo per alzare e abbassare tutte le tapparelle"

quindi non serve un'espansione per ogni motore, che per altro occupa 4 terminali e te ne avanza uno solo 

ma ora dici:

"Pensavo di mettere le due uscite ogni tapparella in quanto volevo comandare anche il singolo motore attraverso la mappa grafica della tastiera alien"

 

Devi deciderti quindi, perché se vuoi comandare singolarmente ti serve una 10100L, e tieni presente che ti servono 16 comandi per le 8 tapparelle, e 4 terminali (quasi un'intera espansione) per ogni tapparella,

mentre per il comando globale bastano 2 comandi e 4 terminali.

oppure

4 comandi e 8 terminali per due comandi a gruppi: piano Terra e Piano 1°. 

 

Tieni presente che la domotica abbinata in una centrale d'allarme serve o come comando remoto oppure come comando globale abbinato a inserimenti e disinsrimenti di scenari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione. All'inizio pensavo solo di fare un cumulativo, però stavo appunto pensando a se fosse possibile gestire anche il singolo motore da un punto solo (alien) o da remoto. Molto intelligente il discorso dei pulsanti locali che comandano direttamente il motore evitando che in caso di guasto alla centrale o ad una errata programmazione io possa comunque azionare i motori.

Volendo però gestire il singolo motore da tastiera posso comunque fare a meno di avere gli ingressi dei pulsanti giusto? E soprattutto è possibile fare tutto attraverso una alien o il sistema inizia a essere troppo complicato?

Infinitamente grazie di tutti i tuoi aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao menegio2, mi unisco alla discussione in quanto avevo chiesto aiuto a Panter e al forum per una cosa simile. Ora ho finalmente deciso di seguire la tua stessa strada, per questo mi permetto.

A quanto ho capito si possono collegare tutte le tapparelle singolarmente ad ogni espansione (così facendo c'è bisogno però di una flex per tapparella, una centrale con più terminali ma soprattutto se si danneggia la centrale di allarme non funzioneranno neanche i comandi locali, non poco se ci pensi. Unico vantaggio che vedo è che da remoto/tastiera puoi azionare ogni singola tapparella: mi chiedo e ti chiedo quale possa essere l' utilità, a me non viene in mente nulla se non un puro sfizio ma non una utilità.

 

Con il secondo tipi di collegamento è vero che le tapparelle vanno gestite in gruppi e non singolarmente, ma hai un notevole risparmio sul numero di flex e sulla centrale più piccola/economica e non poco i comandi locali funzionerebbero sempre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da tenere anche presente le normative di sicurezza che prevedono il comando manuale uomo presente vicino al motore da azionare.

Occorrerebbe consentire la manovra remota solo in caso d'inserimento totale quando nessuno è in casa, e allora a cosa serve azionare una tapparella da remoto quando oltretutto è inserito l'allarme?

L'utilità del comando remoto totale o meglio diviso in due gruppi, è utile soprattutto in caso di Inserimento e disinserimento, e anche il comando da remoto è quasi inutile se non subordinato a comando d'inserimento da remoto.

 

Se poi a uno piace giocare...., è libero di farlo e spendere a piacere.

Voglio ricordare che per comandi singoli (uno per ogni motore servono, per 8 motori, 36 terminali e 36 eventi programmabili, quindi è necessaria la centrale 10100L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario una delle cose che non ho capito è se x gestire la singola tapparella i pulsanti sono obbligato a portarli sulla flex o no. Se non ho capito male con i pulsanti posso gestire direttamente il motore,mentre se vado a comandare da alien devo inserire il "tasto"  nella piantina che mi attivi la singola uscita. Non ho capito niente o ho capito bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Menegio,

quando parli di pulsanti di comando devi distinguere tra pulsanti locali (quelli vicino ad ogni tapprella) e i pulsanti remoti (quelli su tastiera Alien o su App).

 

Possono rimanere i comandi locali collegati al motore ma i pulsanti remoti devono essere collegati alle bobine dei relè tramite eventi programmabili ed occorrono 2 terminali per il comando SALE e 2 terminali per il comando SCENDE, come anche 4 eventi programmabili; e questo per ogni motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché 2 per il comando sale e due per il scende?

Quello che volevo capire io è se devo configurare 2 terminali come ingresso uno x il comando alza e uno per il comando abbassa da tastiera o da remoto, in quanto i pulsanti locali comandano direttamente il motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comandare i due relè (comando motori si richiedono 4 I/O, Due per attivare i relè che non possono essere usati direttamente a mano, ma vanno attivati tramite 2 I/O che, fungendo da ingressi, comandano le I/O relative ai relé, così da attivare automaticamente l'interblocco con una pausa di 1-2 secondi.

 

Non è possibile visualizzar e comandare direttamente le due I/O dei relé finché non sarà disponibile l'interblocco sulle uscite (ora funziona solo con le periferiche di potenza DAC, e poi sarà sempre necessario creare un tempo di arresto dei motori prima di comandare l'inversione dei motori).

Infatti:

ogni Uscita appare nei comandi domotici della Alien con i tasti ON e OFF, quindi

SALE  ON  OFF

SCENDE  ON  OFF

- SE PREMI ON di SALE, andrà in Off al termine del tempo programmato 

- SE PREMI SCENDE ON, anche se il suo evento programmabile prevede lo spegnimento di SALE, si attiverà subito SCENDE (dato che è un comando diretto) e contemporaneamente rimarrà attivo anche SALE per circa due secondi, e anche se i contatti dei relè sono interbloccati, si avrà un'inversione brusca che può danneggiare i contatti dei relè o addirittura non invertire il senso di marcia.

 

Di conseguenza il comando dei relè (e quindi delle i/O relative) dovranno essere affidati ad altri due comandi ( ComSale e ComScende) che possono essere visualizzati (solo questi) su tastiera e comandati senza problemi perché le uscite-relè verranno comandate tramite i 2 eventi programmabili  di ComSale e ComScende, e che al comando di inversione, fermerà ambedue i motori per 1-2 sec e poi comanderanno solo il relè relativo al comando richiesto.

Gli altri 2 eventi programmabili servono per creare i due Temporizzatori (es. 30sec) che possono essere resettati dal comando d'inversione.

QUINDI, 4 I/O (4x8=32) e 4 eventi programmabili (4x8=32) per ogni motore per avere i comandi singoli che non sono utili in un sistema d'allarme dato che sprecano troppe risorse di sistema. Come già detto, in un sistema d'allarme, è utile un comando di chiusura tapparelle all'Inserimento totale e al massimo uno o due comandi a gruppi per comando manuale di Apertura/Chiusura tapparelle di piano.. 

 

Non possono essere usare uscite monostabili, in quanto non possono poi essere azzerate da eventi, e quindi devono essere usati i Temporizzatori degli eventi programmabili.

O hai capito oppure devi fidarti, d'altra parte il comando dei motori non ha niente a che vedere con i comandi luce.

Le cose o vanno fatte ad arte o è meglio lasciar perdere. ....e comprare un sistema domotico per tapparelle svincolato dalla centrale.;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi sono aperto smartleague per cercare di capire meglio. Nella configurazione della mappa alien, dopo aver inserito l'immagine della mappa posso inserire i pulsanti virtuali delle uscite, degli stati delle zone ecc. ecc. 

Ora io ho inserito due pulsanti di uscite per fare una prova, cliccando con il destro sull'uscita e aprendo la finestra impostazioni devo inserire i vari parametri riguardanti quel pulsante. Impostando come opzione la funzione commutazione/inversione e assegnando l'uscita ad esempio al terminale programmato come uscita ALZA TAPPARELLA SALA questa da come ho capito io si dovrebbe attivare alla prima pressione sul pulsante e restare attivata fino a quando non vado a ripremere il pulsante stesso. Tutto questo (ripeto, per come l'ho capito io) indipendentemente che io abbia il pulsante locale collegato su un terminale della programmato come ingresso o che vada ad agire direttamente sul motore.

Sto dicendo una marea di castronerie oppure qualcosa di giusto l'ho capito?

Scusa la mia insistenza, ma voglio avere ben chiaro il funzionamento del sistema.

Grazie ancora, Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai questi esperimenti con smartleague, hai centrale e Alien collegati? altrimenti non servono a niente, o servono solo se si conoscono bene le caratteristiche dei pulsanti e il sistema di comando uscite.

 

Ad es. in un comando di luci passo-passo puoi usare il comando commutazione solo se le luci sono in vista ma non se sei lontano, perché manca il riferimento visivo e non saprai mai se il comando accende o spegne..

Stessa cosa per il comando motore dove i sensi di marcia sono due, e quindi devi usare il "Comando immediato", ed è qui che ti accorgi poi, che non puoi comandare direttamente l'uscita, perché attivando ambedue le uscite esse risultano attive contemporaneamente con grave danno del motore collegato.

Da qui a capire che il comando deve avvenire da terminali I/O che comandano le uscite, è naturale, come è naturale che .servono eventi programmabili per gestire tempo di azionamento e, per invertire la marcia, serve interblocco con fermo motori per almeno un secondo.

 

Conosci come funziona una I/O e il perché della necessità di usarle nel comando di motori? altrimenti non riuscirai mai a capire la procedura da adottare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per le tue risposte, comunque questo esperimento l'ho fatto solo con il software,senza alien e senza centrale... 

Sul discorso I/O sono un libro aperto nel senso che qualcosa ho capito ma non completamente,riesci a spiegare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono esperimenti che servono a poco se poi non hai centrale, alien, e espansione per fare le prove comportamentali.

Ce l'hai o no tali dispositivi?

Sulle I/O ne ho parlato in molti post, ma, a quanto sembra, non conosci neanche gli eventi programmabili.

Devi studiare i manuali e poi chiedere su ciò che non ti è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora acquistare tutto, a questo punto mi conviene farlo così ci sbatto x bene la testa...se volessi aspettare a prendere la smartlan il cavo seriale è un pin to pin che va bene con qualsiasi convertitore usb? 

X i manuali ho guardato quelli della centrale e del software,me ne manca qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...