Luca021 Inserito: 11 settembre 2016 Segnala Inserito: 11 settembre 2016 Buonasera, dovrei sostituire il citofono interno dell'appartamento dove vivo, fa parte di un condominio di 20 appartamenti circa. Il vecchio Citofono è un Elvox modello1543 (900-902) e vorrei sostituirlo con un Urmet Mod 1133. Riuscite a darmi delle indicazioni? è più difficile di quello che pensavo. Allego un foto dei collegamenti attuali. Grazie Luca
ROBY 73 Inserita: 11 settembre 2016 Segnala Inserita: 11 settembre 2016 Ciao Luca, non ho ben capito se tra il morsetto B e il 6 ci sia un ponte, per caso il campanello è esterno al citofono oppure suona il ronzatore interno al 900-902 ? Comunque devi collegarli così: ELVOX: URMET: mors. 1 mors. 1 mors. 2 mors. 2 mors. 3 mors. 6 mors. 5 mors. 10 e fai un ponte con 11 mors. 6 mors.7 mentre il filo rosso sul pulsante sotto la morsettiera lo colleghi al morsetto 9 oppure al pulsante ausiliario se c'è sul citofono URMET, se c'è il pulsante ausiliario e vuoi usare quello per aprire il cancello sull'altro morsetto dello stesso pulsante devi fare un ponte sul morsetto 10-11. Resta il fatto che non capisco quel ponte tra i morsetti B e 6 sull'ELVOX, comunque prova così e poi vediamo.
Luca021 Inserita: 14 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2016 Ciao Roby, grazie per l'aiuto. Non mi ritrovo però con i collegamenti, come vedi dalla foto non ho il morsetto 11 ma ho il CA, quindi il filo che andava al 5 devo collegarlo al 10 che fa ponte con il CA? L'elvox ha il ronzatore interno. Sull'urmet ho il pulsante ausiliare, quindi collegherò il rosso a questo da un lato(T1),e l'altro dove lo collego?.. Grazie ancora per il tuo aiuto Ciao Luca
ROBY 73 Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 No non devi fare il ponte, il CA è il morsetto della chiamata, è quello che pensavo fosse il N°7 (che appunto faceva il ronzatore), ma non mi hai detto se con l'ELVOX suonava appunto questo ronzatore dentro al citofono oppure c'è un campanello esterno alla cornetta Quote per caso il campanello è esterno al citofono oppure suona il ronzatore interno al 900-902 ? mentre come detto il filo giallo che era sul 5 ora lo colleghi al morsetto 10. L'unico dubbio che mi viene è che il citofono nuovo URMET abbia la chiamata elettronica anziché tradizionale com'era sull'ELVOX, quindi se fosse così dovresti mettere un ronzatore anche sul 1133 che dovresti dirci il numero preciso che c'è dopo la barra, quindi 1133/XX. Per quanto riguarda il pulsante di apertura invece devi collegare appunto il filo rosso al T1 e sull'altro morsetto fai un ponte con il filo giallo che andava al morsetto 5 come vedi che c'è il ponte anche sul citofono ELVOX che ora lo porti sul morsetto 10
Roby57 Inserita: 15 settembre 2016 Segnala Inserita: 15 settembre 2016 Guarda questa tabella http://www.sevimpianti.it/images/Utilita/tabella citofoni.pdf il citofono che ti serve è 1130 o 1130/50, ha già il ronzatore a bordo.
ROBY 73 Inserita: 1 aprile 2019 Segnala Inserita: 1 aprile 2019 Ciao Walter Taboada, il "problema" si vede ed è scritto / disegnato anche nel manuale del nuovo citofono, però la soluzione te la do se apri una nuova discussione solo tua, il regolamento del forum vieta l'accodamento a discussioni di altri utenti, naturalmente allega nuovamente anche le foto. Inoltre ti chiedo se tutto il resto funziona bene perché non mi risultano i collegamenti.
Messaggi consigliati