Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KV-29C5A -2 lampeggi


Davide Fabrici

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Allora, ho per le mani la TV in oggetto, un bel CRT 29" Super Trinitron del 2001. Chassis FE-1

Il problema inizialmente è che dava 2 lampeggi al led anteriore: dopo aver premuto il pulsante si sentiva il ticchettio della protezione, schermo nero, e dopo qualche istante i laconici 2 lampeggi ad indicare l'intervento della protezione. 

Do una pulita alle schede e ripasso parecchie saldature, verifico Q533 (finale di riga, 2SD2539) e come spesso accade risulta in corto. Lo sostituisco (specifico con uno originale Toshiba e non equivalente) e riprovo ad accendere, parte la smagnetizzazione e dopo un po' (forse un po' troppo, ma potrei sbagliarmi) compare l'immagine a schermo, tutto nero col canale 30 in verde. Il quadro però è fortemente distorto, a sinistra bene, a destra molto deformato verso l'interno, il bordo dell'immagine formava una "C" distaccandosi di parecchio dalla cornice dello schermo. Evidenzio che l'altoparlante di sinistra era smontato dal telaio.

Dopo poco, forse 30/45 secondi, la tv si spegne da sola e torna in protezione, 2 lampeggi soliti. Non si è più riaccesa.

Nel periodo di accensione non ho notato particolari rumori strani, scariche o altro dal trafo di riga. 

 

Cosa posso controllare? Se non l'avete vi posso linkare il manuale di servizio.

 

Intanto grazie mille davvero.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo e grazie mille.

Ti chiederei però di portare pazienza, in quanto in questa tv che è completamente "digitale" ho un po' di difficoltà a capire quali sono i componenti che fanno parte dello stadio di correzione e/w, l'esperienza che ho non mi consente di andare a "colpo sicuro". Inizialmente pensavo potesse esserci qualche problema ai condensatori di protezione del finale, nello specifico C555/C542 o al diodo damper, ma teoricamente con questi guasti non si sarebbe nemmeno dovuto accendere provocando la distruzione istantanea del finale o sbaglio? Contando che il finale stesso nel periodo di accensione parrebbe essersi scaldato parecchio.

 

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo a "studiare" (per quanto riesco) lo schema della suddetta tv.. Parrebbe esserci una linea EW che esce dal Jungle e va in un comparatore e in un IRF614, per poi collegarsi alla B+... E' lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, appena potrai, se potrai!

Stasera continuo a lavoricchiarci, se nel frattempo qualcuno ha altre idee si faccia pure avanti! Se gradite posso postare lo schema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio e grazie... Dove si trova R633? Non la trovo da schema (probabilmente mi è sfuggita)... E nel manuale di servizio non c'è la tabella con la posizione dei componenti come resistenze.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Strano ! Ho una nota tecnica a riguardo dei 2 lampeggi e fa riferiento proprio alla R 633 aperta.....
Verifico personalmente.
Verificato e sembra proprio non esserci.
Nel frattempo,ho trovato qualche altra nota:
2 - 4 - 5 lampeggi, controllare le resistenze R 543 da 47K e R 541 - 573 - 575, tutte da 100K.
2 lampeggi, possibile regolatore IC603 = SE135N

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille per la disponibilità!

Stasera controllerò quei componenti, nel frattempo ho tirato giu alcuni elettrolitici nella zona del verticale (qui gestita da un STV9379), e nonostante i valori di capacità siano corretti sembrano mostrare tutti una perdita, già solo col multimetro (un fluke), danno resistenze nell'ordine dei 2/15 MOhm... Trovata anche saldatura fredda molto molto evasiva sul 9379... Magari non sono i colpevoli macerto degli elettrolitici in perditain quella zona bene non fanno.

Verificati condensatori al collettore del finale riga e diodo damper, non sembrano avere problemi.

 

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Quote

nel frattempo ho tirato giu alcuni elettrolitici nella zona del verticale (qui gestita da un STV9379), e nonostante i valori di capacità siano corretti sembrano mostrare tutti una perdita, già solo col multimetro (un fluke), danno resistenze nell'ordine dei 2/15 MOhm... Trovata anche saldatura fredda molto molto evasiva sul 9379... Magari non sono i colpevoli macerto degli elettrolitici in perditain quella zona bene non fanno.

Il circuito verticale potrebbe,si, portare all'errore 2 (OVP) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, torno dal garageatorio (garage/laboratorio :D) con un bollettino purtroppo di sconfitta.

Sono in attesa del nuovo finale di riga, in quanto al momento quello che avevo messo come avrai letto si è bruciato.

Ho testato le resistenze che mi hai detto, paiono tutte in tolleranza, IC603 (è il regolatore B+ giusto?) non saprei come testarlo, se non a tv accesa.

Gli elettrolitici che purtroppo speravo fossero in perdita a quanto pare non lo sono, il mio multimetro in ohm mi dava una resistenza nel range che ti ho detto, impostandolo su prova di continuità no, e tornando su ohm poi rimane in circuito aperto (forse quel fluke quando misura in ohm dà tensioni e correnti troppo basse per caricarli? Mi succede solo con gli elettrolitici). Quindi parrebbero essere esclusi dal problema.

 

Ricapitolo qui la sequenza di cos'è successo da quando l'ho portato a casa:

-Arriva con errore 2, intervento protezione. All'accensione si sente PTC degaussing poi ticchettio e dopo qualche secondo led con doppio lampeggio.

-Verifico Q533, finale orizzontale, risulta in corto netto.

-Sostituisco con originale, ripasso parecchie saldature fredde, soprattutto sulla scheda rgb e sul trafo di riga (una in particolare molto compromessa).

-Prova accensione. Parte, dà un'immagine sullo schermo, risulta fortemente distorta a destra, con accentuato effetto clessidra (solo a destra), si percepisce qualcosa nella tv che si scalda parecchio (odore di elettronica calda). Dopo circa 30/45 secondi si spegne e torna in protezione. Finale di riga nuovamente in corto. Purtroppo non sono riuscito ad identificare con precisione cosa si surriscaldasse, ma propenderei proprio per il Q533. Non si sentivano scariche o altro da trafo di riga.

-Unica novità successiva, una piccola saldatura fredda sull'IC booster verticale.

 

Scusate se vi faccio perdere tempo, ma in un certo senso è anche un divertimento, una passione, cercare i guasti, ma logicamente ho bisogno di un aiuto non essendo tanti anni che ci lavoro...

 

Un caro saluto e buonanotte!

Grazie ancora,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio.

 

Controlla molto bene il circuito di pilotaggio del finale di riga.Le saldature sul trafo driver, il C 545 sulla base del pilota (Q 535). Se è il caso, ti consiglio la famosa modifica che a suo tempo si faceva sul FE 2, ma che alcuni FE 1 necessitano.
Sempre ammesso che non sia colpa del trafo EAT....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera darò un'occhiata approfondita a tutta la parte di pilotaggio, e a questo punto anche alla linea di alimentazione della B+ sul trafo driver.

Due curiosità... La modifica qual è? E... Qual è la funzione di SW532? Spostandolo si inserisce un diodo di polarità inversa..

 

Ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Sempre che questo telaio non sia già "modificato", la modifica consiste nel sostituire R 549 con 0.22 Ohm 2W, R 550 con 10 Ohm 2W, R 551 con 2.2 KOhm 1W, oltre che sostituire il finale di riga con l'originale  BU2515DX-127 . Importante il suffisso 127 !
Questo per ciò che riguarda il telaio FE2, ma che si faceva anche su alcun FE!.
Controlla bene anche le saldature sulla basetta del cinescopio.

 

Quote

 

E... Qual è la funzione di SW532?

 

Credo possa essere un commutatore che in pratica "sposta" l'immagine in senso orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che questi Sony sono davvero criptici... Sicuramente sarà la mia mancanza di esperienza, ma è davvero complicato come circuito e come diagnosi.

comunque sia, torno sconfitto dalla forza giapponese: ieri ho perso un po' di tempo a battere il circuito di pilotaggio orizzontale e qualcos'altro: i componenti verificati sono

Q535

C545

R551

C552

R546/547

C550

D534

risultati tutti a posto o comunque in tolleranza. 

Volevo verificare anche L503 ma non ho un induttanzimetro. 

Inizio a temere per il trafo di riga, stasera faccio foto del difetto se si riaccende con il nuovo finale. 

Eventualmente, come testare il trafo eat?

 

grazie mille come sempre!

Davide 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Quote

 

Eventualmente, come testare il trafo eat?

 

O hai l'apposito strumento, oppure lo devi sostituire.

Quote

l'immagine a schermo, tutto nero col canale 30 in verde. Il quadro però è fortemente distorto, a sinistra bene, a destra molto deformato verso l'interno, il bordo dell'immagine formava una "C" distaccandosi di parecchio dalla cornice dello schermo.

Da quanto riferisci di avere visto,dubito che possa essere il trafo EAT.
Ovviamente posso sbagliare.

Quote

Verifico Q533, finale orizzontale, risulta in corto netto.

Con quale altro transistor lo stai sostituendo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, lo sto sostituendo col suo originale, un 2SD2539 della Toshiba... Nessun equivalente.

Anche a me non sembrava l'eat, ma allora cos'altro? Può essere il giogo in corto, o qualche componente che si nasconde?

 

Stasera vi aggiorno.

Grazie mille!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Davide Fabrici

Ciao a tutti,

scrivo solo per avvisare che non sono sparito, è che ho avuto due esami da dare e non mi sono potuto dedicare alla tivù...

 

Vi aggiorno presto!

Un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...