Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione quadretto elettrico di vecchia generazione


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Buongiorno,

nella cantina\garage di mia mamma c'è una scatola incassata di metallo incassata nel muro su cui vi è avvitata una flangia, anche essa di metallo, che integra due magnetotermici della BTicino molto molto vecchi, di quelli con i pulsantoni a pressione rosso e nero.

VOlevo toglierla e mettere una nuova scatola in resina con barra DIN, per cui ho chiesto al decoratore di smurare tutto e gli ho dato la nuova scatola di resina.

Il decoratore mi ha testualmente detto che è tempo e soldi buttati perchè esistono delle flange \ centralino che integrano la barra DIN da montare sulla stessa scatola di metallo esistente senza smurarla.

SOno andato dal grossista e mi dicono che "una volta" la Bticino le faceva, ma ora non più.

 

QUalcuno sa dirmi di che si tratta?

Magari avendo il codice potrei cercare altrove in modo preciso senza venire matto.

 

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe utile però avere una foto....

Inoltre, sapere e capire a cosa serviva , per vedere se attualmente, al giorno d'oggi , le protezioni contenute sono ancora attuali in relazione all'impianto che alimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

hai ragione per la foto... cerco di mandarla ASAP.

Nel frattempo sappiate che è come questo qua, con la differenza che in foto è singoloe trifase, mentre io mio è DOPPIO ma monofase... unica flagia con 2 interruttori 

$T2eC16R,!)QFIcivER8dBSSpWuWPww~~60_57.J

tieni conto che non è intenzione rifare tutto l'impianto elettrico, ma solo rimuovere questi 2 magneto termici che avranno 45 anni con più moderni.

Fuori dal locale vi è un magneto termico differenziale generale nuovo che toglie tutta la corrente al garage\magazzino\cantina

Dentro al locale c'è questa placca con calettati sopra due magneto termici vecchi, uno seziona le luci e l'altro le prese.

Volevo rimuovere questa placca e mettere 3 interrutori, ovvero il generale piu prese e luci.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nonono..mai più.....

mi spiace.....personalmente no sapevo di questa flagia adattatrice.....  che io sappia la facevano per adattare i nuovi BTdin rispetto ai vecchi "salvavita"  leva nera e tasto giallo , ma questo è ancora la preistoria.....

Senza offesa per  il decoratore, che dice testualmente....

e tu digli testualmente.... tu fai il decoratore..al resto ci penso io  :)

Essendo i componenti di cui parliamo più vecchi di 30 anni...mi sa che più che altro è il decoratore che non aveva voglia di montare un centralino nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Il decoratore mi ha testualmente detto che è tempo e soldi buttati perchè esistono delle flange \ centralino che integrano la barra DIN da montare sulla stessa scatola di metallo esistente senza smurarla.

Non fai altro che dire al decoratore di recuperarla e di montarla!

 

Scherzi a parte, per il 163x non c'è mai stata la piastra di adattamento, la profondità non è tale da inserire un automatico da guida DIN.

Se dici che c'è una scatola più grossa murata nella parete, potresti rilevare le misure e valutare se riesci ad inserire un normale centralino da incasso. Non dovrebbe essere difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era l'articolo per convertire i vecchi centralini minitiker con la guida din (con la perdita di un modulo), ma per la serie 163 non esiste niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...