Vai al contenuto
PLC Forum


Programma scritto tutto in OB1


dodoplc

Messaggi consigliati

Salve dovrei proporre l'upgrade a s7-1200 di macchine che hanno S5 con cpu 95U.

Dispongo sia di software STEP5 che di cavo, ma mi è stato riferito che non è possibile collegarsi con nessun pc in quanto il programma è stato scritto per intero solo nell'OB1!!.

Premetto che la prova non l'ho ancora fatta, ma chi conosce quelle macchine mi dice che l'unica possibilità sia quella di usare il vecchio tastierino (di cui non ricordo nè il nome ne la sigla....l'ultima volta l'ho usato a scuola 25 anni fa...!!!).

Chiedo ai luminari dell'S5 cosa si possa fare per tirarsi su il programma originale o se bisogna riscrivere il software da capo (in fondo sono macchine non troppo complesse).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i miei ricordi di S5 il collegamento con PC non dipende certo da come è stato progettato il programma applicativo del PLC.

Se disponi del cavo di interfaccia e dello step5 non ci dovrebbero essere problemi.

Pero circa 30 anni che non lavoro con un S5, può darsi che mi dimentichi qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dovrebbe essere la lunghezza del blocco, devi editare il blocco tramite tastiera PG605 e "spezzare" OB1 in 2 o tre blocchi, poi puoi fare upload con cavo e PC

Guarda questa vecchia discussione http://www.plcforum.it/f/topic/6873-plc-s5-problema-di-lettura-blocchi-dalla-cpu-sono-forse-protetti-o-troppo-lunghi/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elettrodino....dovrebbe essere quello il problema, l'altro problema è reperire il PG605.....guardo sulla baia ed "avviso" i clienti dell'ulteriore spesa da affrontare.

Inoltre da S5 a TIA portal neanche a pensarci.....bisogna passare per lo step7, adattare e poi importare dal TIA se ho ben capito....

A riscriverlo da capo forse faccio prima:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PG 605 probabilmente non ti serve, se hai una copia del vecchio STEP 5 su pc. Attenzione al tipo di sistema operativo, già su XP ricordo era macchinoso  farlo girare...

 

Se riesci a fare un backup del programma con un vecchio Step5 che gira su PC e una stampa, ti riscrivi il tutto in TIA che fai prima e senza errori dell' "automatismo" di conversione.

Comunque, per "spezzare" un blocco in più segmenti, a memoria andava scritta l'istruzione BLD 255 dove volevi fare il fine segmento.

Nella schermata del vecchio Stufe 5 ti apriva il nuovo segmento 2,  poi il 3 eccetera, ma sempre in OB1.

Non ricordo di istruzioni che ti consentivano di spezzare un blocco come OB1 in più blocchi, solo istruzioni appunto di segmentazione.

Anche perchè per il richiamo di altri blocchi, li dovevi prima scrivere e poi richiamare da OB1 con le classiche istruzioni SPA PBxx / FBxx  oppure SPB se su condizione.

 

facci sapere l'esito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la copia ovviamente non si pone il problema, ma da come ha posto il quesito sembra che non sappia come è fatto il programma...

 

Nel caso ti servisse il PG605 contattami...ne ho uno disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ad essere sincero una vecchia versione dello Stufe5 dovrei averla (ho iniziato nel lontano 1998 ad usarlo per una macchina da stampa), quindi mi stai dicendo che non ho bisogno della PG605?

Dovrei collegarmi e convertire S5-S7 anche in altre macchine che spero abbiano il programma "scaricabile" da pc, solo un tipo (strettoi per mobili) dovrebbe avere quel tipo di problema ma ripeto è una macchina poco complicata da rifare (2 encoder, un tappeto e una spalla motorizzata).

Come ho l'occasione (quando i clienti si decidono a rottamare gli S5) vi aggiorno, spero che sia sufficiente solo una vecchia vers. di Step 5.Il solo pensiero di maneggiare il PG605 mi mette i brividi.... :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso che non ci cavo le gambe....nella baia costa più o meno 50 Euri usato, quindi se va in porto l'affare un piccolo investimento si può fare.

Prima però provo con lo stufe5 come mi hai detto tu.

Il programma è stato fatto con quella tastiera (ho avuto conferma 5 minuti fa) tutto nell'OB1 e la lunghezza eccessiva dei segmenti genera l'errore (questo quello che mi riferisce il tipo che conosce la storia).

Comunque vi aggiorno..

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento:

Ho acquistata sulla baia il PG605 ma non ho potuto usarlo perchè il plc in questione era bruciato (hanno pasticciato con il trasformatore interno!!!)

Sostituita Cpu S5 101U con S7-1200 1214C e riscritto il software da capo. ho avuto la possibilità di vedere un programma simile a quello residente nella vecchia CPU ed era come immaginavo 1 OB che lancia un DB di appoggio e un mega FB1 da più di 1000 righe  in AWL pieno di salti condizionati. L'ho convertito con lo step 7 per curiosità.

Vedendo la gestione dei contatori per i posizionamenti degli assi ho preferito riscriverlo da nuovo.:wallbash:.

Un plauso a chi ha scritto riga per riga con la PG605 anche programmi "corposi", hanno tutta la mia ammirazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...