Vai al contenuto
PLC Forum


[.] Errori durante migrazione progetto 315 -> 1500


SETTANTASETTE

Messaggi consigliati

Devo fare una migrazione da un progetto preesistente progettato in STEP 7 Ver 5.5, CPU 315 DP, in uno nuovo TIA PORTAL con CPU 1516 F.

 

Usando la funzione di migrazione del TIA PORTAL sono incappato in una serie di errori di migrazione, molti dei quali li ho risolti seguendo una guida Siemens

 

Ora mi è rimasto un ultimo (spero) errore, il quale è segnalato (oltre che dal tool di migrazione) dalla funzione "Verifica coerenza blocchi" del menu di STEP 7.

 

La descrizione dell'errore è la seguente:

 

"Non sono consentiti accessi ai dati di istanza mediante un accesso globale ai DB"

 

Clikkando su questo errore (in realtà 10 errori tutti uguali per descrizione) finisco in una FC dove c'è il seguente codice:

 

 AUF   "DB   5"
      CALL  "FC 108"                    // Gas Regulator System A
       Absolut   :=DBD30
       Absolut_Lo:=0.000000e+000
       Absolut_Hi:=5.500000e+002
       Relativ   :="DB 103".PV_IN

 

 

L'errore è riferito all'ultima riga; Relativ   :="DB 103".PV_IN

 

In pratica la funzione FC108 scrive il suo risultato su una DB di istanza, che appartiene alla FB41 (funzione del PID di Siemens).

 

La violazione è quindi in questo passaggio, nella scrittura di questo dato nella DB privata del PID FB41

 

Inutile aggiungere che il vecchio programma funziona perfettamente nella vecchia 315, pur con questa incoerenza. Il problema bloccante emerge durante la migrazione

 

Come posso ovviare per poter procede con la migrazione, senza che mi venga segnalato questo errore già a partire dalla "Verifica coerenza blocchi"

 

Thanks  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

 

per risolvere devi appoggiare l'uscita del tuo FC108 ad una temp se il richiamo del PID è nello stesso FC/FB, oppure ad una M o un DB globale, poi questo dato lo metti come input al PID.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzittutto grazie della risposta.

 

Ho provato a fare una cosa simile...

 

Ho mappato l'uscita delle FC108 su una DB200 di 10 REAL, creata ad hoc.

 

Poi ho creato un segmento, successivo ai richiami delle dieci FC108 (da cui i 10 errori uguali), con queste istruzioni:

 

L DB200.DBD0    // nuova DB di appoggio che contiene gli Output delle FC108

T DB101.xxx    // DB privata del PID FB41

 

Queste istruzioni le avrei volute inserire per tutte e 10 le FC, ma...

 

...ma questa volta l'errore mi viene segnalato immediatamente con testo rosso ed il solito messaggio:  "Non sono consentiti accessi ai dati di istanza mediante un accesso globale ai DB"

 

Ed infatti, anche se con diversa modalità, la questione rimane la stessa.

 

Altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sentito da qualche parte che esiste un menu dove cliccando su una voce del tipo "ignora errore di...." veniva bypassato un erroe del genere. Può essere questo uno di quei casi?   

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ciao

 

il dato che del DB di istanza al quale vuoi accedere è un ingresso della DB?

 

Saluti"

----------------------------

 

Non ho capito cosa intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La "PV_IN" è un parametro di input dell'FB del PID, è è possibile (è solo una teoria) che al TIA non piace che venga usato esternamente all'FB.

La  DB200.DBD0  che hai usato per come appoggio, mettila direttamente all'ingresso "PV_IN" nell'FB41.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...