Felix_Rome Inserito: 14 settembre 2016 Segnala Inserito: 14 settembre 2016 Ciao, I led backlight del mio display della hoover non vanno più... Sto cercando di sistemarlo... Cos'è il componente indicato come RA ? Normalmente la R sono resistenze..ma perchè RA ? foto
causicurti Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 ciao, non si legge bene, ingrandisci la parte RA. sembra una resistenza. hai misurato il valore?
Nik-nak Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 Quote ...ma perchè RA ? Probabilmente è un identificativo del costruttore, per indicare una resistenza che può cambiare valore, in base al modello del display. A prima vista sembra collegato in serie alla retroilluminazione, per cui mi viene da pensare che serve a limitare la corrente della stessa, e che in base al tipo/colore della retroilluminazione, può avere valori diversi.
Felix_Rome Inserita: 14 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2016 Sopra ce scritto 620. Praticamente siccome uno dei due led aveva le piazzole scollate ho avuto la brillante idea di attaccare in serie 2 led e da quel momento non si accendono più. Cosa può essere ? P.S. tutto il resto funziona solo i led non vanno
fra.gherard Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 è una resistenza da 62 ohm smd 0805. fai una foto più dettagliata della zona
fra.gherard Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 mi sembra di vedere che sul led di sinistra siano saltate le piazzole, quindi farei molta fatica a metterne uno nuovo. comunque i due led sono sicuramente in serie se ci dici che modello di display è possiamo aiutarti meglio, di solito c'è un'etichetta o è serigrafato sopra, magari fai una foto di tutto con buona risoluzione
Felix_Rome Inserita: 14 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2016 Eccomi.. Sul componente ce la sigla CAN202E-LW è di una Hoover VisionHD da 8 KG (mi sembra che il modello sia VHD-816). Ecco la foto completa e poi quella del davanti del display..
fisica Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 se colleghi i led in serie è probabile che non si accendano. infatti richiedono circa il doppio di tensione. ripristina il circuito originale. Se davi queste informazioni sul forum elettronica magari ti si rispondeva .... inoltre, messi inserie ma nel verso giusto? i due led originali erano già in serie?
fra.gherard Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 pulisci la zona con dell'alcool e manda una foto dettagliata della zona led, quella che hai messo non si capisce
Felix_Rome Inserita: 14 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2016 Guardando le piste si vede che anche i led originali errano in serie ma ho montato dei led da 5 mm invece prima erano più piccoli.. Ecco una foto dettagliata della zona... Qui ho colorato le piste che si vedono...la linea arancione indica un collegamento presente sull'altra faccia del circuito... I LED SEMBRANO IN PARALLELO (sbaglio ? )
fisica Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Inserita: 14 settembre 2016 per me a occhio sono punti di ancoraggio per diversi tipi di retroilluminazione, quindi sono giustamente in parallelo. la resistenza sembra integra. prova se vuoi a connettere un led, uno solo in due punti vivi del circuito, ma la domanda sorge spontanea, la retroilluminazione vecchia del display dove è? distrutta?
Felix_Rome Inserita: 14 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2016 In realtà la retroilluminazione del display era composta da due led .. (che stavano saldati neli A e K della scheda) Venivano poi piegati e appoggiati di lato ad una lastrina di plexiglass trasparente che va sopra il display blu. La luce dei led puntando sul bordo del plexiglass illuminava il tutto...
fisica Inserita: 15 settembre 2016 Segnala Inserita: 15 settembre 2016 ok, è uno dei tanti modi. ma se i led erano in parallelo non c'e' altro che una pista rotta che possa non farli accendere, e ovviamente la resistenza guasta, o la mancanza di alimentazione a monte della resistenza stessa. Insomma, con il tester dovresti riuscire a risalire al problema, tensione si o no, resistenza buona o no.
sx3me Inserita: 16 settembre 2016 Segnala Inserita: 16 settembre 2016 ma hai stroppiato tutto, come vuoi che funzioni dai...
causicurti Inserita: 16 settembre 2016 Segnala Inserita: 16 settembre 2016 Ciao, fai così, misura la tensione a monte della RA 620 e poi a valle, poi magari rifai il circuito e si mettono 2 led in parallelo. Pulisci bene la parte così possiamo aiutarti meglio.
Messaggi consigliati