Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto quadro elettr. nuova abitazione


DarkAngel83

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono in procinto di acquistare una nuova abitazione, con impianto elettrico ancora da ultimare, ma rispetto a quanto previsto dal costruttore (centralino da cui partono 2 circuiti prese e 2 circuiti luce), volevo implementare qualche funzione in più.

Questa è una bozza del progetto, ho dato una lettura veloce alla CEI 64-8 cap.37 per aggiornarmi, potrei avere il vostro parere?

 

Ho inserito sotto lo schema i codici dei prodotti secondo catalogo Bticino, ma ovviamente valuto anche le altre marche

 

  Cattura.gif

       FC881C25          GC8813AC10                       F80GC                    GC8813AC16                 GC723A25           FC881C16 FC881C16 FC881C10

 

Da sx a Dx abbiamo MT 25 A, MTD 0,03 10 A, modulo F80GC Bticino, MTD 0,03 16 A, differenziale puro 0,03 16 A, MT 16A, MT 16A, e MT 10A.

La linea delle prese privilegiata è una linea che alimenta gli apparecchi elettronici e TV dell'appartamento, sia in modo da staccarli facilmente in caso di maltempo o se non ci dovessimo essere per giorni, sia perchè sono prese dietro le pareti attrezzate ed è scomodo staccarle ogni volta. Ad occhio e croce il consumo massimo stimato con tutto acceso è di circa 500 W

 

Il montante in ingresso è da 6mmq, lungo circa 16m, purtroppo non protetto da MT, 'tacci loro.

 

Il modulo gestione carichi è configurato per non misurare l'assorbimento della linea luce (se saranno 100 W a max carico è tanto), e da staccare i condizionatori in caso di necessità. 

 

Che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti




Il modulo gestione carichi è configurato per non misurare l'assorbimento della linea luce (se saranno 100 W a max carico è tanto), e da staccare i condizionatori in caso di necessità. 

 

Che mi dite?

Io sinceramente non capisco perchè nel controllo carichi non viene inserita anche la luce.

100W sono un'inezia su tale circuito.

Se hai un salotto fai infretta a mettere dentro 300w tra eventuali alogene dimmerabili o piu' lampade.

Poi per i climattizzatori potrei avere molti dubbi sull'uso di un dispositivo di tipo AC (si deve vedere se il costruttore non prevede il tipo A o addirittura il tipo B

Si deve verificare poi cosa c'è a monte del 25A "generale quadro" sia come potere d'interruzione sia con il fatto che si tratta di un mt 1P+N.Se erroneamente si inverte al contatore la fase con il neutro non esiste nessuna protezione.

Personalmente installo sempre come primo interruttore un magnetotermico (eventualmente differenziale) due poli protetti, proprio per evitare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io sinceramente non capisco perchè nel controllo carichi non viene inserita anche la luce.

100W sono un'inezia su tale circuito.

Se hai un salotto fai infretta a mettere dentro 300w tra eventuali alogene dimmerabili o piu' lampade

 

Ciao! 

semplicemente per praticità di cablaggio, così il differenziale luce va direttamente al generale. Il discorso dei 100 W era riferito al fatto che comunque eliminandoli dal conteggio dei consumi la differenza sarebbe stata trascurabile. Nulla mi vieta comunque di ponticellarmi con un 4mm dal differenziale prese il differenziale luce.

 

Quote

Poi per i climattizzatori potrei avere molti dubbi sull'uso di un dispositivo di tipo AC (si deve vedere se il costruttore non prevede il tipo A o addirittura il tipo B

 

mmhh qui mi devo informare col produttore.

 

Quote

Si deve verificare poi cosa c'è a monte del 25A "generale quadro" sia come potere d'interruzione sia con il fatto che si tratta di un mt 1P+N.Se erroneamente si inverte al contatore la fase con il neutro non esiste nessuna protezione.

Personalmente installo sempre come primo interruttore un magnetotermico (eventualmente differenziale) due poli protetti, proprio per evitare il problemi

 

A monte c'è purtroppo solo ed esclusivamente il GEM, e senza la possibilità di inserire un quadretto con un MT subito a valle.

e per quanto riguarda i 2 poli, se non erro, bticino non li fa a un modulo, anche se questo non sarebbe un problema, cambio marca e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...