Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Da Stella A Triangolo Ma.... - Trapano a colonna a due velocità, non vedo il centro stella


Stefan

Messaggi consigliati

Ho un trapano a colonna i cui dati di targa del motore sono a grandi linee: 1,2 e 0,8 HP, 1400 e 895 giri/min, 2,6 e 4 A, 380 V (non anche 220V).

L'ingresso del cavo trifase, avviene sul commutatore delle due velocità 1-2 con 0 centrale di stop. Nella scatola di connessione del motore, trovo le due triadi di cavi che arrivano dal commutatore citato e sicuramente riferiti alle due velocità, senza nessun altro conduttore, come faccio a collegarlo a triangolo ?

Ho solo dato un'occhiata fugace alla macchina, vale la pena che faccia altre ricerche oppure proprio non si può fare ?

Un saluto e un grazie a chi mi potrà aiutare.

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Stefan

    29

  • roberto8303

    11

  • gianff

    9

  • Mirko Ceronti

    9

Del_user_127832

Il fatto di non avere i ponti in rame sulla basetta dipende dal fatto che la commutazione avviene a monte della basetta stessa, in pratica attraverso il commutatore e gli eventuali contattori. Il motore sembrerebbe un dalhander, quindi bassa velocità con collegamento a triangolo e alta con collegamento in doppia stella.

PS: per questo tipo di motore il collegamento a triangolo va fatto senza i ponti di cortocircuito, ma semplicemente collegando la terna di alimentazione sui morsetti U1 V1 W1, lasciando liberi gli altri tre.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Quindi tu dici che ha solo tre avvolgimenti semplici, collegati prima a D e poi a Y ? Se ho capito bene, il collegamento a D c'è già e corrisponde alla triade di velocità 1 ? sicchè per andare più forte posso agire solo con l'inverter ?

Come posso avere una conferma ? Una foto può essere utile, oppure il tipo o matricola ?

Un saluto e un grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene lasciare tutto come si trova, non ti conviene smanettare in quella circuitazione. Il mio consiglio è questo: tenere le due velocità comandate dal commutatore, se hai bisogno di avere un’altra velocità aggiungi un inverter così puoi avere più comodità di funzionamento. :thumb_yello:

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Il Dahlander (ammesso che il tuo motore lo sia, ho visto ora gli rpm dichiarati, nei Dalhander la bassa velocità vale 1/2 l'alta) consta di due bobine per ciascuna fase, collegabili distintamente in serie o in parallelo in modo da determinare rispettivamnete la bassa o l'alta velocità.

Se ho capito bene, il collegamento a D c'è già e corrisponde alla triade di velocità 1 ?

Esattamente, è il commutatore a camme che collega gli avvolgimenti nelle due configurazioni previste.

Per verificarlo, segui i collegamenti dal commutatore alla morsettiera.

Se fai una ricerca in rete, dovresti trovare gli schemi di connessione del circuito Dahlander.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la bassa velocità potrebbe anche essere 695 (8 o 6 non si leggono bene).

Verificherò meglio, ad un primo esame, il commutatore riceve il cavo di alimentazione e poi esce con tre fili bianchi fino ad un fila di morsetti allineati nella scatola del motore e altri tre fili grigi che si fissano in una seconda fila di morsetti, sempre nella scatola motore.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

con queste due polarita 4 e 6 poli il motore non puo essere daihlander ma è un due avvolgimenti separati con connessioni separate. tre fili per ogni velocita. per alimentarlo basta un semplice commutatore 1-0-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nessun altro conduttore, come faccio a collegarlo a triangolo ?

non avevo letto la domanda, semplice è la risposta: non si puo! il centro stella non è accessibile da morsettiera se hai solo 6 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
con queste due polarita 4 e 6 poli il motore non puo essere daihlander

Infatti, nella prima risposta, non avevo fatto caso ai giri dichiarati, però sarebbe da approfondire il fatto che

In effetti la bassa velocità potrebbe anche essere 695 (8 o 6 non si leggono bene).

In tal caso sarebbe un 4 - 8 poli e potrebbe essere un dahlander...

Ma la storia non cambia granchè... si può fare la prova ad alimentarlo in alta velocità (YY) con la 3x230V.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Attiio :) il nostro amico puo fare una prova ancora piu semplice.

con un multimetro controllare la resistenza dei morsetti.

se la fila superiore dei tre morsetti è in continuita con la fila di sotto trattasi di un motore daihlander a due velocita.

se i tre morsetti superiori non sono in continuita con quelli sotto allora è un motore a due avvolgimenti separati.

poi li prova con la tensione ,con il commutatore adatto, con i contattori ecc ecc...

comnunque da quanto ho capito il motore è un 400v e vuole alimentarlo con la 220v...quindi o lo porta da un elettromeccanico che modifica i collegamenti del motore cosi lo puo collegare a D solo l avvolgimento piu veloce e poi lo alimenta con inverter ingresso 220 uscita 220v oppure, cambia motore e fa molto prima! :lol: il problema dei trapani pero spesso è che hanno una flangiatura un po particolare...alcuni anche alberi lunghi per pulegge coniche a piu gole per i cambi velocita. in tal caso bisogna tener conto anche di modifiche meccaniche per applicare un motore nuovo standard ad una velocita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Roberto abbia ragione. Verificherò meglio, ma il commutatore mi sembra un semplice deviatore trifase e le varie velocità (a seconda della posizione della cinghia nelle pulegge) scritte in una tabella, sia con velocità 1 e 2, non le ricordo una il doppia dell'altra.

E' così complicato aprire il motore e ricollegare gli avvolgimenti ?

Comunque a breve farò i controlli con il tester e sarò più preciso anche sulle altre cose. Per adesso, grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per una fresa 380v

che ho dovuto alimentare da linea 220v monofase

ho messo inverter 1-200v/3-200v e in uscita un autotrasformatore trifase 220v-380v

e' molto comoda la regolazione velocita' da inverter

attenzione alle potenze per quanto riguarda la monofase

e sopratutto inverter trasformatore e motore collegati diretti (con protezioni)

a volte sulle mcchine vi sono altre cose sulla linea interna di alimentazione

per il trasformatore da 2kw trifase a memoria ho speso 80-100e

chiedo pero' agli esperti se e' proprio regolare mettere un trasformatore in uscita ad un inverter ?

l'aplicazine che ho realizzato e' sempre andata senza problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppe cose direi, credo sarebbe più facile trovare i centro stella degli avvolgimenti, il mio motore non è enorme <1KW

Comunque anch'io avevo pensato ad un trasformatore, ma messo prima dell'inverter, quindi monofase e poi inverter 400V

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anch'io avevo pensato ad un trasformatore, ma messo prima dell'inverter, quindi monofase e poi inverter 400V

E' un'ottima soluzione. Basta un autotrasformatore elevatore da 230 V a 400 V. Devi solo assicurarti che l'inverter mono-trifase accetti alimentazione a 400 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Livio, ma devo acquistare un trasformatore da 1 KVA e trovare un inverter mono/trifase 400V, a prezzi umani :senzasperanza: come soluzione la vedo poco conveniente.... :(

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'avevo scritto perchè l'ho verificato stamane. :)

Ahimè aveva ragione Attilio. Sono nella m..... :senzasperanza:

P1010062.jpg

P1010067.jpg

P1010068.jpg

Cosa mi conviene fare ? :rolleyes:

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

inverter mono/trifase 400V (ma esiste ?? )

su ebay vendono questo

http://cgi.ebay.it/AUTOTRASFORMATORE-MONOF...=item3363ba9d40

comunque l'inverter ti serve per forza (devi creare la trifase )

il trasformatore non e' poi cosi costoso

io dalle mie parti conosco una ditta che produce qualsiasi trasformatore anche 1 pezzo

ma credo ce ne siano parecchie

bisogna valutare se costa poco di meno riavvolgere il motore a 220v/380v trifase 1 velocita

direi che 100e si spendono

e serve in ogni caso l'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
inverter mono/trifase 400V (ma esiste ?? )

Boh, ne ho avuti un tot per le mani, ma ad ingresso monofase a 400Volt direi proprio...MAI !!!

Però, cambia poco, nel senso che (sempre riferendomi alla marea di tipologie con cui ho lavorato) mai ho trovato un inverter ad ingresso trifase che non funzionasse anche in monofase.

Quindi un 400V ingresso trifase uscita trifase, andrebbe bene comunque.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

un inverter con ingresso trifase

se manca una fase (non va in allarme)

da quel che so ce' un controllo sull'alimentazione

in ogni caso l'alimentatore interno non ne risente

------------------------------------------------------

i servoazzionamenti (omron) anche 220v trifase vanno in allarme provato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, siete molto gentili.

Far riavvolgere un motore francamente è una cosa che mi lascia dubbioso, non si sa mai come si va a finire, non ho esperienza con i motori ma con i trasformatori sì e riavvolgerli è sempre una scommessa.

L'inverter ce l'ho, anche se un po' piccolino, ma mi dà una trifase a 230V...lo utilizzo per i motori 380Y/220D e va benissimo, tornio e smeriglio hanno più coppia che con la 380.

Le soluzioni sono: 1) beccare un motore 380Y/220D uguale, anche stessa flangia...ma ci vuole un bel fattore C.

2) Alzare la 230 e produrre la 400V trifase con un bel inverter da 1,5KW (per stare sicuro..), il problema è il costo complessivo dell'operazione che, senza occasioni, diventa proibitivo. Se poi non posso alimentare un inverter 400V trifase con la monofase, allora rimane solo la prima.

Ciao

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...