Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Motore Con Avviamento Stella-triangolo


Bojafauss

Messaggi consigliati

Sul lavoro mi capita talvolta di sostituire, perchè guasti, motori avviai tramite sistema stella-triangolo.Oviamente le morsettiere e il posizionamento degli avvolgimenti non è mai identico a quello smontato :angry:

Conoscete qualche metodo rapido e sicuro per conoscere la combinazione di collegamento dei cavi sulla nuova morsettiera?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832
Conoscete qualche metodo rapido e sicuro per conoscere la combinazione di collegamento dei cavi sulla nuova morsettiera?

Partendo dal presupposto che il fattore C. è sempre a sfavore dell' operatore,

in effetti a quanto ne so, rispettando il senso ciclico delle fasi sulla morsettiera, e quindi partendo da U1-R-L1 ,V1-S-L2,W1-T-L3 non dovrebbero esserci problemi (però il condizionale c'è lo metto ugualmente :lol: )

In caso di incertezza la strada è sempre quella: collegamento volante del motore alla linea da cui sarà alimentato.

Ovviamente con asse motore disaccoppiato dal carico.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di incertezza la strada è sempre quella: collegamento volante del motore alla linea da cui sarà alimentato. Ovviamente con asse motore disaccoppiato dal carico.
Quoto in pieno. Quando si scollega un motore per cause di manutenzione, occorre segnarsi il colore dei cavi di alimentazione, per poi non sbagliarsi nel ricollegamento. Se il motore è nuovo, bisognerà provare il senso di rotazione, anche se sì e certi, è meglio provare il motore a macchina disaccoppiata. :) Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se per esempio nella seguente immagine inverto U2 con V2 non ho solo un problema di inversione di rotazione

ti riferisci ai cavi del motore u2 v2? o quelli di linea che vengono dai contattori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

L' applet ha già di suo i collegamenti sbagliati :o

L1 ed L3 sono invertiti nel contattore di triangolo.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio mi ha preceduto nella risposta,mi scuso se mi sono sovrapposto,comunque per tornare alla

domanda se inverti nello schema esatto u2 con v2,non fai nessuna inversione di rotazione,bensi' quando

passa a triangolo il motore non funziona per lo stesso motivo per cui è sbagliato lo schema postato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo che inverto U2 con V2...che succede?
Un bel corto circuito.

Se hai necessità di invertire la rotazione del motore, è consigliabile invertire sotto al teleruttore k1 in riferimento al mio schema; oppure se inverti nel motore devi fare doppio scambio per es - V1 con W1; e U2 con V2. :thumb_yello:

http://img13.imageshack.us/img13/48/avvde.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Attilio mi ha preceduto nella risposta,mi scuso se mi sono sovrapposto

Ma figurati :thumb_yello:

se inverti nello schema esatto u2 con v2,non fai nessuna inversione di rotazione,bensi' quando

passa a triangolo il motore non funziona per lo stesso motivo per cui è sbagliato lo schema postato.

Non posso che concordare con quanto detto da eliop

stefano.sunda+-->
CITAZIONE(stefano.sunda)

Scusa Stefano, dove avverrebbe il corto? :blink:

L'errore di collegamento lo puoi fare solo a monte o a valle del contattore di triangolo (fermo restendo che i collegamenti del KL siano corretti), ma non avendo i ponti di collegamento, non puoi fare un corto, sicchè il motore a triangolo avrà un' avvolgimento non alimentato, essendo collegato ai suoi capi dalla stessa fase.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scambi nel motore solo V1 con W1, otterrai l’inversione solo nell’avviamento a stella, nel passaggio a triangolo succede il corto. Quindi devi effettuare due inversioni, come indicato nel mio post precedente, se l’inversione la vuoi fare nel motore. Rif. Mio dis. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è stata spiegata così sal mio reesponsabile:

Supponiamo di avere la morsettiera in figura

collegamento.jpg

Una volta collegati i cavi di linea ai morsetti U1, V1 e W1 si lasciano scollegati gli altri 3 cavi e si dà tensione.

Per essere sicuri che tutti e tre gli avvolgimenti siano alimentati occore che tra ogni morsetto ( U1,V1,W1) ed il cavo che andrà collegato su quello speculare ( in questo caso speculare a U1 è W2, a V1 è U2, a W1 è V2) la tensione sia pari a 0 Volt

E' una cosa provata perchè per combinazione ieri pomeriggio hanno sostituito uno di questi motori

Modificato: da Bojafauss
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi? si puo fare anche senza tensione e misurare la resistenza tra i cavi basta trovare e segnare le tre coppie di cavi che tra loro sono a 0ohm e predisporre un cavetto su u1 e un altro w2 e cosi via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
stefano.sunda+-->
CITAZIONE(stefano.sunda)

Sarò ripetitivo, ma mi dici di preciso dove avverrebbe il corto? :rolleyes:

Lasciamo perdere il contattore di stella che comunque lo si colleghi va bene uguale, e tralasciamo il discorso del senso di rotazione (sono daccordo che per invertirlo bisogna scambiare specularmente due fasi in morsettiera, ad es: V1 - W1 e U2 - V2), ma facciamo finta di sbagliare i collegamenti che dal KT vanno alla morsettiera, bene fra le varie combinazioni di errori possibili che possono comunque portare ad alimentazione errata degli avvolgimenti, non capisco con quale tu riesca a generare un cto-cto :senzasperanza: .

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere sicuri che tutti e tre gli avvolgimenti siano alimentati occorre che tra ogni morsetto (U1,V1,W1) ed il cavo che andrà collegato su quello speculare ( in questo caso speculare a U1 è W2, a V1 è U2, a W1 è V2) la tensione sia pari a 0 Volt
Giusto! Perché quando si chiude il teleruttore di triangolo, i contatti dello stesso sono come che si chiudessero sui morsetti da te citati pari a zero volt. Nel tuo schema però se tu guardi, nei morsetti misuri 380 V perché lo schema è sbagliato, (non credo realmente nella morsettiera) le morsettiere dei motori devono essere come tu hai descritto. Le uscite degli avvolgimenti delle 3 fasi del motore sono collegati internamente alla morsettiera e sono principio e fine: U1 – U2; V1 – V2; W1 – W2. Ora devi stare attento quando colleghi l’altro cavo, guarda mio schema che ho postato. Ma il problema che si discuteva, era che tu volevi sapere come potevi invertire la rotazione del motore stella triangolo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non so come fare le quote :senzasperanza:

No, come ripristinare il giusto verso lo so, al massimo, se è comodo inverto i due cavi a monte della protezione magnetotermica...

Quello che mi interessava era capire come fare a collegare evitando corti o mancati funzionamenti

P.S. quale tuo schema?

Modificato: da Bojafauss
Link al commento
Condividi su altri siti

No, come ripristinare il giusto verso lo so, al massimo, se è comodo inverto i due cavi a monte della protezione magnetotermica...
Si è meglio
Quello che mi interessava era capire come fare a collegare evitando corti o mancati funzionamenti
Ma scusa ti ho postato lo schema più di così, non si può spiegare.

(sono d’accordo che per invertirlo bisogna scambiare specularmente due fasi in morsettiera, a es: V1 - W1 e U2 - V2),
Bè è questo che ti volevo far capire – perché asserivi che non si poteva invertire nella morsettiera, oppure mi sbaglio… ora non voglio restare a discutere, corto o non corto, qualcosa succedeva. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...