Vai al contenuto
PLC Forum


Banco surgelati non va


ramiro.sca

Messaggi consigliati

Buongiorno, problema con banco surgelati, non scende oltre i -10 °C, ghiaccia fino a metà; Dopo un'accurata pulizia del condensatore, il problema persiste e ho deciso di aggiungere gas.

Non avendo la possibilità di svuotare il banco, ho caricato cercando di far completare l'evaporazione.

Sono tornato per un controllo il giorno dopo, niente da fare, il tubo di ritorno ghiacciato ma la temperatura è rimasta invariata.

Qualche consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    48

  • joule 70

    41

  • ramiro.sca

    14

  • DavidOne71

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Questa è la tabella del 404a. Nota bene che la pressione è data in bar ASSOLUTI e non relativi, ovvero la pressione atmosferica è 1 e non 0, percui devi sottrarre 1 bar al valore che vedi. Non è a quanto lo porta lui, è a quanto devi lavorare? Banco surgelati? -20°C il banco? Penso che dovrai espandere almeno a -25°C, percui a 2,499 bar assoluti, ovvero 1,5 bar relativi (quelli del tuo manometro).

Ciao

R404a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là delle tabelle, quindi io l'ho trovato a 2 bar e portato a 3, il ghiaccio riveste solo metà evaporatore  (pareti in alluminio) ragion per cui ho ritenuto fosse scarico, quindi era troppo carico prima e ora lo è di più secondo voi visto che la tabella indica 2,499 e 1,5 lo dovrebbe indicare il mio manometro? Fatemi capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confucio disse: " Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

D : A cosa serve il banco?

R : Per i surgelati

D : A che temperatura vanno conservati i surgelati?

R : A una temperatura compresa tra i -18°C e i -22°C

D : Ma se io voglio nel mio banco una temperatura di -22°C a che temperatura devo espandere?

R : Ad una temperatura almeno 5 o 7°C inferiore alla temperatura desiderata.

D : Per cui se voglio -22°C e devo espandere almeno 5 o 7°C in meno, vuol dire che devo espandere a -27 / -29°C, a che pressione deve lavorare il mio circuito a R404a?

R : Una temperatura (tensione di vapore) di -29°equivale a una pressione nella tabella riportata prima di 2,130 bar ASSOLUTI

D : A cosa corrispondono 2,130 bar assoluti

R : Considerando che la pressione atmosferica (0 bar relativi) espressa in bar assoluti corrisponde a 1bar, 2,130 bar assoluti corrispondono a 1,130 bar relativi ovvero di manometro.

 

Ramiro.sca, non c'è nulla di polemico nella mia risposta, infatti la premessa di Confucio è proprio per quello, ho cercato unicamente di seguire passo passo il ragionamento logico che ti porta a decidere a che pressione deve lavorare un banco o più in generale un impianto frigorifero.

Non prendere per oro colato i 5/7°C, dipendono essenzialmente dal tipo di organo di laminazione, per una valvola elettronica con un sistema che non pendola molto si può scendere anche a 2,8 / 3°C.

 

Ciao

 

Blueice:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. blueice mi reputo una persona molto umile, ***********


Ora, anch'io conosco le tabelle, ma anche il frigorifero, la macchina in
questione si comporta in maniera anomala, secondo me visto che il manometro indicava già circa 2 bar la macchina in teoria poteva anche andar bene, ma un esame visivo dell'evaporatore (ghiacciato per metà) e il termometro che indicava -10 mi ha fatto propendere per un'aggiunta di gas, notando inoltre, dopo alcune picolissime erogazioni di 404, un'ulteriore ingrandimento dell'area di evaporazione.

Ripeto, io umilmente vi chiedo un suggerimento, altrimenti continuo a fare come ho fatto fino ad oggi in tutti i miei 26 anni di attività, grazie comunque per la collaborazione.

 

*********** N. d. M.

 

Le polemiche personali sono assolutamente vietate dal regolamento!

Ti invito fermamente ad evitare ulteriori polemiche personali altrimenti lo staffa sarà costretto ad assumere provvedimenti antipatici per chi li adotta e per chi ne è colpito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ramiro ricominciamo da capo: il manometro di bassa per farlo funzionare a -20 deve segnare non più di 1.10 bar.

Quando si va sul posto come nel tuo caso e leggi 2 bar, già sono troppi, se ne aggiungi ancora e arriva a 3 non funzionerà mai.

Detto questo, piuttosto c'è da capire PERCHÉ ti segna 2 bar, ma questo lo puoi vedere solo tu che sei sul posto, condensatore sporco, valvola che è guasta o sregolata, quello prima di te che ci ha messo gas a casaccio, ventole ferme ecc ecc.

Volevamo solo dire che ponendo vada tutto bene, é comunque troppo carico, io toglierei tutto e farei un vuoto profondo ma A CONGELATORE VUOTO, caldo, senza merce dentro.

 Poi ricarichi a peso di nuovo, ma non puoi fare un vuoto con frigo pieno di merce, e immagino che i proprietari ti dicano che non sanno dove mettere la roba ecc ecc, film già visto migliaia di volte, e succede quello che è successo a te, che non ci salti fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Finalmente una risposta, la cosa strana è che nessuno ci ha aggiunto gas, come scritto in precedenza ho pulito bene il radiatore, valvola non ce n'è perché è a capillare, ventole ok, ecco perché ho voluto sentire il parere autorevole di colleghi;
Non sono mai ricorso ai forum pur avendoli letti un tante circostanze, mi piace sapere cosa fanno i colleghi e come affrontano i problemi che si riscontrano sul campo quotidianamente, infatti sostengo che lo scambio di informazioni ci può far solo crescere, soprattutto in questo lavoro che affascinante e per nulla scontato.

La ringrazio vivamente Frigorista modena, ho già informato il cliente di recuperare un'altro congelatore per poter fare un lavoro migliore. Infatti ho optato anche io per la soluzione congelatore completamente scarico, un bel vuoto e ricarica di gas a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io non ci giurerei che nessuno ci ha aggiunto gas, è una cosa molto frequente e di solito chi ti chiama non dice che ha chiamato un altro prima di te, mai fidarsi.

Di solito la pressione cala per perdite, ma che aumenti da sola senza che nessuno ci aggiunga gas non ho mai visto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Modena, la mia risposta, come avevo scritto, non voleva essere polemica, volevo solo spiegare il ragionamento logico. Il discorso è che se aspiro a 2 bar (-20°C) è chiaro che non scende sotto i -10°C. Considerando che ha il capillare e non la termostatica (che si può guastare), non riesco a pensare a altro che a un gruppo troppo carico, a meno che ci sia un trafilamento nelle valvole della testata del compressore. Che tipo è il compressore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Blueice, io ho posto il quesito perché la pressione era già alta, mi sono persino posto il problema che non fosse il manometro starato, tant'è che ho provato con un'altro, leggendo pressapoco lo stesso valore; Il cliente in questione lo servo solo io (almeno so così), a quel punto, visto che il resto andava bene, ho optato per la ricarica in quanto il ghiaccio era fino alla metà evaporatore.

La cosa è strana perché ripeto, nessuno in teoria entra da quel cliente, almeno credo.

Vi ringrazio comunque per la collaborazione, avevo già previsto quanto detto precedentemente, già concordato con il cliente il trasferimento della merce su altra macchina, quindi vuoto e ricarica a peso, solo in quel momento sarò curioso di leggere il valore pressorio.

Ho voluto comunque sapere il parere di altri colleghi, tutto qui, in relax da divano, se vi farà piacere vi farò sapere; buona serata e buon lavoro. ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, l'unica alternativa che mi viene in mente oltre al fatto che il gruppo sia stato caricato troppo, chi lo abbia fatto non è un problema "tecnico", è che magari si siano rovinate le valvole della testata del compressore. Se così fosse, il compressore non riesce a aspirare più di tanto perchè una parte del gas nel momento della compressione o dell'aspirazione tornerebbe indietro, e questo giustificherebbe il fatto che nessuno ha caricato l'impianto, l'evaporatore è mezzo brinato, la pressione di aspirazione è alta. Se l'impianto è dotato di rubinetto sull'aspirazione basterebbe chiuderlo per verificare se va in vuoto, in alternativa si potrebbe misurare la temperatura dell'aspirazione vicino al compressore, se è caldo è possibile che parte del gas torni indietro a causa del trafilamento delle valvole della testata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun rubinetto, il gruppo è saldato al congelatore, ho pensato anch'io al compressore ma prima di dichiararne il decesso vorrei provare a caricarlo a peso, perderò un po' di gas ma ho il 50% di possibilità...

N.b.: L'evaporatore non è brinato ma ghiacciato per metà, quella superiore, quando ho buttato dentro un po' di gas si è velato un'altro spazio di 10/15 cm, e il ghiaccio torna sull'aspirazione (che indicherebbe un'eccessiva carica).

Insomma il sistema è un po' ingarbugliato e necessita di un buon intervento a regola d'arte.

Appena lo svuota entro in scena, chi vivrà vedrà, vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente tutto quello che ha detto bluice, volevo aggiungere solo una cosa.

Alla domanda molto frequente, "a quale pressione deve lavorare un ....?"

E' ovvio che si intende alla temperatura di set point, ma siccome chi posta qui, vuol dire che ha un problema e di solito il problema è che non raggiunge la temperatura desiderata appunto quella di set point.

Ora se si ha a che fare con un frigorifero che deve raggiungere 5°C e non li raggiunge e ad esempio arriva a malapena a 15°C non gli si può dire che la temperatura di evaporazione si deve aggirare attorno ai -5°, perchè cosi facendo risulterebbe scarico.

E' chiaro che ad ogni temperatura del vano corrisponderà ad una temperatura di evaporazione diversa e sarà più bassa con temperatura del vano più bassa e viceversa.

 

Quote

non scende oltre i -10 °C

Quote

appena arrivato era sotto i 2

2 bar corrispondo a -20°C con -10°C del vano io non avrei caricato a meno della misura del surriscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidOne concordo, nemmeno io avrei caricato, solo che vedendo questa mezza evaporazione me la sono tentata, il mio errore principale (che mi ero ripromesso di non commettere più) è stato quello di buttar dentro gas senza svuotare il congelatore dalla merce e farlo scongelare completamente, ora avrei avuto le idee un pò più chiare.

Secondo me, a naso, c'è un problema di compressore. Grazie per l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buonasera a tutti, come promesso vi aggiorno sull'esito della riparazione;

Dopo tanto tempo finalmente il cliente ha recuperato un muletto, spento il banco, scongelato e svuotato di gas...

Dopo un bel vuoto l'ho ricaricato a peso, 240 grammi come da targhetta.

Pressione 2 bar, proprio come l'ho trovato io, però ho 'guadagnato' -5 °C, l'ho lasciato acceso e l'ho fatto provare per un giorno, ma il cliente mi chiama dicendomi che da -15 non ci si sposta.

Torno da lui e attacco il manometro, sempre 2 bar, tolgo poco per volta un po' di gas fino ad arrivare a 1,5...

Bene, il banco arriva a -20 ma non oltre, non so cosa sia successo ma secondo me c'è stato lo zampino di qualcuno che ha fatto un po' di casino, ora però va bene...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dirti quello che credo è che il motore sia "spompato" e che non riesca a aspirare il gas previsto da progetto.

Tu sei riuscito a trovare un nuovo punto di equilibrio tra nuova potenza del compressore (diminuita) e nuova carica di gas (ridotta). Al momento raffredda perche il tuo punto di equilibrio garantisce un delta temperatura sufficente a raggiungere i -20°, temo però che la minore potenza dell'impianto possa non essere sufficiente a garantirti tale temperatura quando si dovessero presentare condizioni più gravose (temperatura ambiente superiore, ci mettono merce "calda", condensatore che si sporca, ecc.).

E' anche possibile che tenda a formare parecchio ghiaccio sull'evaporatore avendo la tendenza a girare in continuo per cercare di raggiungere il set point.

Poi magari la potenza rimasta è sufficiente per l'utilizzo che ne fanno, non si accorgono che gira sempre e tutto finisce bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...