Vai al contenuto
PLC Forum


Banco surgelati non va


ramiro.sca

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Se vuoi ricreare una condizione reale vuota tutto, lasci aperto il circuito qualche minuto poi carichi senza fare il vuoto.

Soffiare dentro aria non ha senso, se non fare una cosa che nella realtà non succederà mai.

Se invece la fai per esagerare l'effetto dell aria in un impianto poi facci sapere i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    48

  • joule 70

    41

  • ramiro.sca

    14

  • DavidOne71

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

non soffiero aria dentro ,quando accendo il compressore va' in vuoto basta che che spingo in giu' il  premispillo  ed è fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma quest'aria si vede dal manometro di bassa Sì o No?

non so risponderti perchè non lo so

 

Prova ad attaccare il manometro alla bommbola e misura la temperatura riferita alla pressione, poi misura la temperatura sulla superficie della bombola. Coincide?

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' lo avevo fatto in precedenza e non coincideva per quello avevo fatto uscire un po' di  gas dal lato di alta dopodicchè le due temp. coincidevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Joule ti si era incantato il premispillo o qualcosa del genere...non pensarci più, va bene un po' di differenza ma non 1 bar.

A volte quando s'inceppa il sistema valvolina premispillo ti rimane il gas dentro la frusta e il manometro legge la pressione molto più alta, è una cosa normale e l'aria non c'entra nulla, ripeto è una cosa che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai collegato pompa da vuoto al manometro e questo al frigo e poi hai fatto il vuoto chiuso il rubinetto del manometro staccata la pompa da vuoto e collegata la bombola di gas refrigerante e poi hai spurgato la frusta svitandola sotto al manometro direi che è una procedura assai diffusa e di aria non ne hai caricata

 

Poi se aumenta la pressione di alta in un sistema a capillare tende a salire anche quella di bassa ma comunque nel lato di bassa chiunque sia che impone una certa pressione il gas refrigerante non può che evaporare alla temperatura corrispondente non ha scelta

 

La tua obiezione è fondata nel senso che se hai brina non è coerente con una pressione di bassa sopra i 10 gradi i due dati sono ovviamente in contrasto questo è sicuro

A cosa è dovuto dalle informazioni che ho non posso fare ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma... avrà ragione il Frigorista.Comunque oggi ho fatto entrare aria ed il rumore del compressore è aumentato rispetto a prima magari in futuro un ulterire conferma oltre al rumore sarebbe quello di misurare l'assorbimento di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

gia' lo avevo fatto in precedenza e non coincideva

apunto, se già non coincide con una bombola che sei sicuro che aria non ce ne, figuriamoci sul circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa stai dicendo prima di fare una cosa so' quello che devo fare e quello che mi devo aspettare fino ad adesso il frighetto funziona alla grande e tutti i parametri surrisk.  sottoraffreddamento  temp. di evapor. li ho ottimizzati non vedo a  che confusione ti riferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci facciamo qui' ? Per condividere le nostre esperienze c'è chi lo fa' con cognizione di causa(nel mio caso) che invece no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo pienamente sulla condivisione e io sono un grande sostenitore.

 

Queste le hai scritte tu e sono domande!

Ho solo spulciato questo post, ma sono sicuro che sul forum ne troverei delle altre.

Quote

Ovviamente successivamente vuotando e caricando si è eliminata l'aria ed il frigo ha raggiunto la temperatura cosa ne dite?

 

Quote

ma quest'aria si vede dal manometro di bassa Sì o No?

 

Quote

Comunque la mia domanda è sempre la stessa perchè non si riesce a vedere la presenza di aria col manometro collegato alla presa di  bassa?

 

Quote

e nel mio caso perchè inizialmente prima dello spurgo il manometro segnava 1 bar in piu' dell'effettiva temp. di evaporazione?

 

Quindi c'è qualcosa che non va in quello che dici,

e ribadisco quello che hai detto

Quote

Ma cosa stai dicendo prima di fare una cosa so' quello che devo fare

 

Quindi,

quando si sanno le cose non si fanno domande ma si danno solo risposte e sopratutto senza dubbi.

:)

 

NB. Comunque sappi che sono il primo ignorante qua dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La questione è questa: la legge di Dalton dice:

 

"La pressione totale esercitata da una miscelaideale di gas ideali è uguale alla somma delle pressioni parziali che sarebbero esercitate dai gas se fossero presenti da soli in un eguale volume."
 
che vuol dire anche 
 
"che ogni gas presente in una miscela ideale, agisce come se l'altro gas non fosse presente e, pertanto, le pressioni di ciascun gas possono essere semplicemente sommate. Si presume che i gas non reagiscanoo interagiscano mediante forze intermolecolari(Van Der Waals, London) l'uno con l'altro"
 
Questo vuol dire che nel lato di alta pressione te ne accorgi più facilmente che nel lato di bassa, perché nel lato di alta a parità di temperatura la pressione con refrigerante e aria, o due o tre refrigeranti diversi assieme, avrai una pressione più alta di quello che ti aspetteresti.
 
Nel lato di bassa si fa molto più fatica a vedere questo perché questa pressione/temperatura varia col calore che sta asportando dalla cella, ecco perché non riesco a capirlo guardando il manometro di bassa.
 
In più, bisogna anche valutare la quantità di gas diversi che si sommano, perché se abbiamo 1kg di refrigerante e l'aria che è entrata era solo quella intrappolata nella frusta o entrata non si sa per quanto tempo nel circuito, è pur sempre una media ponderata, per cui varrà sempre di più la pressione del gas in maggiore quantità.
 
Quindi le risposte ci sono già, tutte, certo Joule fai benissimo a fare le prove perché non ti fidi o vuoi verificare, come nel caso del 600 al posto del 12, io ti avevo detto non funzionava "al meglio!"non perché sono più intelligente di te, ma sapendo le differenze tra i due gas e la cilindrata del compressore la risposta c'era già.
 
E quando la risposta c'è già ci si può dedicare a fare cose molto più utili, senza perdere tempo a verificare cose che sono già state verificate, poi se lo si vuole fare comunque va benissimo, ma non è che poi si scoprono cose nuove, le cose sono già state scoperte e verificate, oltretutto con strumenti di precisione, calorimetri ecc che COMUNQUE NOI NON ABBIAMO.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la teoria la consco gia'  ripeto un buon tecnico deve provare sulla propria pelle le situazioni e non per sentito dire.Comunque Erikle diceva(che capisce piu' di noi) che è possibile vedere la presenza di aria dal lato di bassa che si manifesta mediante abbassamenti e alzamenti della pressione di evaporazione quando il capillare è attraversato dall'aria ed io aggiungo forse anche dalla vibrazione della lancetta visto che cio' si verifica anche nei manometri pompe autoclavi.xDavidone alle volte non ti capisco un attimo ti ergi ad accademico della refrigerazione un attimo dopo se ti potessi sputare addosso lo faresti cerca di trovare una via di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo ma tra il dire e il fare non è così facile, devi tenere conto della precisione degli strumenti e in tutti i modi ripeto non è facile vedere dalla parte di bassa, come Erikle che ne sa più di noi vedrai ti confermerà.

Non sono d'accordo sul "sentito dire", perché se la metti su questo piano vuol dire che non ti fidi di cose già confermate e verificate.

Se invece vuoi toglierti la soddisfazione di verificare cose che però sai che saranno già come ti hanno detto gli studiosi, hai tutta la mia approvazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Dalla mia esperienza sulla bassa non la vedi, se non con strumenti di precisione o quant'altro.

Sull'alta, come gia detto da modena è un'altra cosa, e comunque se hai un kg di refrigerante + 5 grammi di aria della frusta hai voglia di vederlo direttamente....

Si parla sempre di quantità significative di aria o altro gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carpi il tuo ragionamento non fa' una grinza pero' è un po' semplicistico come discorso .Nel senso, se ti dicessi che su 1 KG di gas vi sono 200 gr di aria lo si vedrebbe dal manometro di bassa?Io penso di sì riallacciandomi a cio' che diceva Erikle che non mi sembra l'ultimo arrivato. Questa cosa che all'inizio il manometro mi segnava 1 bar in piu' non riesco a spiegarmelo se non con la presenza di una certa quantità di aria quindi non era il volume di una frusta ma molta di piu'. In questa discussione hai detto una cosa che non sapevo che l'R 600 a ha un peso specifico maggiore dell'aria per cui tende a depositarsi nella parte bassa del condensatore per cui quando sono andato a dare tre colpetti sulla presa di  alta sul filtro a tre vie appena uscita dal condensatore quest'aria penso sia uscita insieme al gas e la pressione del manometro ha coinciso con quella di evaporazione.Volevo sapere l'aria si deposita nel condensatore sopra o sotto a secnda se questa è piu' pesante o piu' leggera del refrigerante ma questo avviene ad impianto spento penso giusto? Ad impianto acceso invece l'aria va' in circolo nell'impianto e per quello che diceva Erikle  a seconda della quantità potrebbe vedersi dal manometro di bassa giusto? Oppure  a seconda i tempi di compressione ed evaporazione e quantità di aria parte rimane nel condensatore ed una parte va' in circolo giusto?                  

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

solo due parole quando il circuito è spento l'aria si accumula nel condensatore o ricevitore di liquido ma quando l'impianto è in funzione una parte di aria va' in circolo?Perchè se va' in circolo si potrebbe vedere dal manometro di bassa avvolorando la tesi di Erikle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Joule ascolta, l'aria fa alzare sia la condensazione che l'evaporazione.

La differenza è che la condensazione più alta la vedi facilmente, l'evaporazione NO, perché non riesci a stabilire se è alta perché c'è dell'aria o perché è normale che si alzi perché il frigo sta lavorando.

Erikle ha detto quella cosa ma tu non hai letto tra le righe che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, come poi ti ha confermato anche Carpi, molte volte gli impianti a valvola pendolano, ma mica perché c'è dell'aria, quelli a capillare, se proprio devono fare qualcosa di evidente,  si intasa appunto il capillare e si blocca.

Poi per fortuna c'è sempre il filtro che ci mette una pezza, sempre che non sia saturo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...