Vai al contenuto
PLC Forum


Banco surgelati non va


ramiro.sca

Messaggi consigliati


  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    48

  • joule 70

    41

  • ramiro.sca

    14

  • DavidOne71

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

vorrei dire :se il compressore fosse spompato i -20 non li raggiungerebbe neanche in condizioni ambientali favorevoli

non ci metterei la mano sul fuoco, bisognerebbe avere più dati. Oltre alle condizioni ambientali ci sono altri due fattori:

qual'è il carico termico? è lo stesso di prima?

in quanto tempo raggiunge la temperatura desiderata? è la stessa di prima?

 

Quindi

Quote

sicuramente se sarà da cambiare il compressore non sarò io a farlo

questo non porta buono

 

Quote

su una macchina di quel tipo c'è solo da perdere tempo e, molto spesso, visto che è difficile prendere soldi, più tempo perdi e conseguentemente danaro...

vero specie se non lo fai di mestiere

 

Quote

Per cui, ho avvisato il cliente che quello che abbiamo raggiunto è un successo, non so quanto durerà ma mi sembra la cosa più giusta...

concordo pienamente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano gia' cose che avevi detto.Per quanto concerne quello che dice Frigorista  modena per quanto concerne l'aria, che non si vede presenza di aria sul manometro di bassa cos'hai da dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma Frigorista non sto denigrando nessuno non ce l'ho conte personalmente ma molte volte mostri un'enorme confusione sulle questioni affrontate tutto quì.Comunque ammiro la tua abnegazione al forum nel bene e nel male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per quanto concerne l'aria, che non si vede presenza di aria sul manometro di bassa cos'hai da dire?

avevo già risposto nella tua discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quello che voglio dire è che per il mio lavoro ho studiato tanto, e fatto ancora più pratica, quindi quando parlo NON vado per sentito dire.

quando ti dissi che sostituire il 600 al12 non era una bella idea perché il 600 avrebbe fatto andare il compressore per più tempo hai detto che non sapevo niente ecc ecc.come minimo dovresti almeno scusarti e imparare a rispettare chi ha più esperienza e pratica di te in questo campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un momento il fatto che il compressore andasse per molto temo l'ho detto io avendolo verificato sul campo.Comunque ripeto non ce l'ho con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora le prossime volte non dire che devo imparare che non so niente che parlo a vanvera, io non lo direi mai di te per il tuo lavoro.

Ci si confronta e si parla tra persone civili senza delegittimare il lavoro altrui, io non lo farei mai con te e con gli altri, al massimo si dice che non sei d'accordo e si ragiona .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma guarda che la guerra la fai sempre tu!

Comunque vediamo se da ora in avanti si riesce a parlare tranquilli uno con l'altro dai, ma anche con gli altri non solo con me, facciamo questo fioretto almeno una settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la mia domanda è sempre la stessa perchè non si riesce a vedere la presenza di aria col manometro collegato alla presa di  bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Perché il problema degli incondensabili tipo l'aria si verifica appunto sul lato della condensazione, come dice il termine, che è quello di alta, non di bassa, altrimenti si chiamerebbero "inevaporabili".

Non te ne accorgi direttamente col manometro perché in tutti i modi la percentuale di refrigerante che evapora è sempre comunque più alta di quella dell aria, che non evapora, ma il fatto di avere una pressione di alta più alta di quello che dovresti avere si ripercuote sulla resa dell impianto, ecco perché se si trova un frigo che raffredda male e ha una pressione/temperatura troppo alta nella condensazione si può supporre non sia stato fatto un vuoto adeguato.

Te ne accorgi sempre indirettamente dalle bolle della spia del liquido a volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma lo spurgo fatto così come dici tu è far uscire un po' di refrigerante, la pressione/temperatura di evaporazione si abbassa e il frigo fa più freddo, lo spurgo che intendeva Carpi si fa in un altro modo e comunque sempre dalla parte di alta, il tuo frigo raffredda di più perché togliendo gas tu hai aumentato l'intervallo necessario a raffreddare la cella.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che mi ricordo  due tre colpi sulla presa di alta li ho dati e la pressione di bassa si è normalizzata ai valori tabellati per quel gas.Ma comunque ripeto la pressione di bassa prima di aver spurgato dal lato di alta mi segnava un valore maggiore rispetto alla pressione-temperatura per quel gas in sostanza avrei dovuto evaporare a 12 gradi positivi quando il termometro sull'evaporatore mi segnava -8-8.8 gradi era tutto brinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma si hai tolto dall alta ma non si toglie così lo stesso l'aria eventuale che hai nell impianto.

Poi cosa vuol dire evaporare a +12 gradi?

Leggevi 12 gradi a manometro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aria e gli incondensabili producono effetti sul lato di alta con una aumento della pressione di condensazione ma questo viene detto per far capire che non va lasciata perchè in pratica quando vai su un impianto e vedi una certa pressione di alta non puoi dire è ma c'è mezzo bar in più perchè c'è aria

oltre ad ossidazione e tanti altri effetti nocivi

 

Su lato di bassa si nota quando c'è aria o incondensabili un calo periodico della pressione di evaporazione in pratica l'aria non diventa mai liquida ovviamente per cui spinta dal compressore esce anche lei sotto forma di bolla dal condensatore ora questa bolla quando attraversa il capillare o la valvola di espansione vedi scendere un attimo il manometro di bassa si vede bene con quelli analogici a lancette poi ritorna al valore di prima

 

Le misure che fai di temperatura a contatto con l'evaporatore e di pressione sono troppo soggette alle tolleranze dei due strumenti e poi nel caso della temperatura a essere precisini misuri a contatto una temperatura superficiale di uno scambiatore di calore e non sarà mai lo stesso valore che ha il gas al suo interno

 

Primo perchè misuri a contatto secondo perchè l'evaporatore sulla parete esterna già sta scambiando calore con la cella per cui per forza di cose c'è un gradiente di temperatura

 

I nostri amiconi americani..che sono indietro a livello produttivo sulle macchine da condizionamento che usano loro rispetto alla tecnologia giapponese..però col fatto che hanno una storia molto più lunga nel settore a livello di tecnici sono in genrale più avanti rispetto a noi 

 

In america misurano anche loro il surriscaldamento a contatto con il tubo con sonde a morsetto ma lì da loro è anche diffuso una sonda che viene infilata direttamente a contatto col refigerante attraverso la valvolina di carica dei rubinetti di servizio che loro sono abituati a rimuovere e giustamente durante le manutenzioni con sistemi tipo i nostri cambiavalvoline in pressione

 

giustamente li tolgono perchè si velocizza il recupero di gas o il raggiungimento del giusto livello di vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerco di spiegarmi meglio: quando inizialmente ho caricato il gas non l'ho fatto a manometro perchè avevo solo una frusta da 1/4 per cui prima ho fatto il vuoto con la pompa attaccata  poi staccata la pompa ho collegato la bomboletta ed ho caricato fino a che tutto l'evaporatore brinasse ovviamente spurgando la frusta.Quando sono andato a collegare la frusta fra il manometro e il compressore spurgando la frusta mi sono accorto che avevo una temp. di evaporazione di 1.15 bar ma cio' non poteva essere in quanto avevo tutto l'evaporatore brinato e il termomotro a contatto mi segnava -8-8.8 gradi per cui per rispondere a Erikle la temperat. del refrigerante sarà stato anche di 1 grado inferiore questo era ovvio ma comunque vedevo che piu' o meno evaporavo a quanto volevo.Per cui la temp. tabellata pre quel gas alla pressione di 1.15 è di 12 gradi positivi per cui non poteva essere avendo l'evaporatore tutto brinato e il termometro che mi segnava -8 gradi per quello ho pensato che quel bar in piu'    fosse aria.Dopodicchè ho spurgato l'aria del gruppo manometrico ed ho dato almeno 3 colpi sullo spillo della presa di alta facendo uscire gas e presumo aria da cio' ho visto che la lancetta del manometro segnava 0.15 bar che corrispondono appunto -8 gradi.Il fatto che non avessi  collegato il gruppo manometrico alla presa di alta è stato dovuto al  fatto che avevo solo una frusta con attacchi da 1.4 pollice appena la acquistero la colleghero'.Per quello dicevo se si potesse vedere la presenza di aria dal manometro di bassa.Comunque collegando la frusta sulla presa di alta e manometro la temperat. a manometro deve corrispondere a quella letta a termometro sul condensatore ma in quale punto appena entra nel condensatore?Allora se cio' è vero per la parte di alta dovrebbe esssere analogo anche per la parte di bassa,con questo voglio dire che secondo me è possibile vedere la presenza di aria anche dalla parte di bassa il procedimento di verifica è lo stesso e cioè la temperat. letta a manometro deve corrispondere piu' o meno a quella letta a termometro per il gas in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non so perché prima leggessi un bar in più, forse si era incantato il premispillo e il manometro leggeva la pressione del gas nella frusta e non nell impianto, a volte succede, ma ormai è passata perché continui a torturarti su quel dettaglio?

Se una cosa è impossibile è impossibile, dato non potevano essere 1.15 bar era ovvio c'era un problema, vai oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque faro' entrare dell'aria all'interno  e vedro' il comportamento e se spurgando dalla parte di alta si abbasserà voglio capire cos'è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...