Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello BFT a due ante una non si apre


gettis

Messaggi consigliati

Buongiorno.Dove abito il cancello é a due ante con due bracci a pistone bft.Uno funziona perfettamente mentre l'altro Non si muove,la 220 arriva ed il motore si surriscalda fino a scottare la mano toccando il braccio.Ho provato a sostituire il condensatore di questo braccio ma il risultato é stato negativo.Allora che faccio smonto il braccio e vediamo se é il motore che é partito oppure?Faccio presente che se sblocco il braccio manualmente spingendo l'anta si chiude.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ok ho fatto la prova e mettendolo dall'altro lato il motore é sempre che non parte,e riscalda tremendamente é come se fosse tutto grippato.Per aprirlo qualcuno di voi saprebbe dirmi da quale lato si deve aprire,se dal lato del pistone oppure dal lato opposto.Grazie P.S.Il braccio é questo che si vede nel link di youtube che allego:mi dite anche a cosa servono i by-pass?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

servono solo per regolare la forza in chiusura e apertura.

Per aprirlo non è mica semplice: devi svuotare l'olio e comunque l'operazione si fa da dietro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di smontarlo verifica con il tester la continuità dell'avvolgimento,

con un puntale sul filo azzurro ed un puntale rispettivamente prima sul nero e poi sul marrone

devono darti in tutti e due i casi una resistenza uguale di circa 48-50 ohm.

se nel caso misuri solo una resistenza, fai un'altra prova con il tester tra l'azzurro ed il conduttore che non ti da

nessuna resistenza e provi a muovere il cavo vicino al presscavo dove entra nel motore..

vedi che risultati ottieni, magari è solo il cavo interrotto ma il motore può anche darsi non abbia nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora levando i tappi rossi che  come avete detto servono per la forza di chiusura ed apertura e girando i buchi verso il basso é uscito l'olio rosso,questo intanto é normale? Dopo ho tolto l'olio e svitando i quattro bulloni lunghi si apre la parte posteriore dove escono i fili;ma é normale che il motore é tutto in bagno di olio,perché ho visto che é tutto imbrattato di olio?Scusate queste domande ma non ho mai aperto un braccio.Per il resto il motore é buono perché ho fatto le misure che mi avete detto.Se mi rispondete gentilmente ai quesiti che vi ho posto vado avanti nello smontaggio.Ancora grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

perché svitare i tappi rossi, dietro dove entra il cavo di alimentazione c'è il tappo dell'olio.

se c'è dell'olio rosso non è " normale" in quanto l'olio Idrolux di BFT è giallo,

per cui vuol dire che è stato revisionato non dai CAT , comunque se decidi di seguire il consiglio di  marco.caricato,

evita di farlo girare per più di 5 secondi perché il motore è dimensionato per funzionare a bagno d'olio

per il raffreddamento, se insisti troppo bruci lo statore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.Si oggi ho smontato il motore e vedo che anche l'indotto é pieno d'olio ed anche i morsetti da dove entra la 220;ma l'olio non dovrebbe stare a contatto con la 220,forse non ho visto che si é imbrattato dopo;mi dite esattamente dove dovrebbe lubrificare l'olio.P.S.Avete per caso uno schema dei pezzi che compongono il motore e tutto il braccio.Grazie Marco e Bumbo  

Link al commento
Condividi su altri siti

Gettis, quei motori sono completamente immersi nell'olio. Funzionano così! Quello è il serbatoio e il motore aziona la pompa che lo spinge nel pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio è isolante, per cui può stare a contatto con la 220V

inoltre, cosa molto importante, trasmette il calore generato dal motore

verso il contenitore del serbatoio e da questo  verso l'esterno..

l'olio serve, attraverso la pompa ed il distributore, per muovere lo stelo del cilindro.

lo schema puoi provare a cercarlo in rete, ma dubito che ci sia

di solito sono solo ad appannaggio dei CAT.

magari in rete puoi trovare i kit in vendita. per la manutenzione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ci vuole in condensatore tra il nero ed il rosso dell'avvolgimento

prima però verifica la resistenza in ohm degli avvolgimenti

se sono differenti è inutile fare la prova, bruceresti definitivamente il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e dovresti trovare esattamente il doppio tra nero e marrone. Verifica pure verso lo statore se trovi resistenza...non conosco esattamente il valore ohmmico che deve avere quell'avvolgimento ma se è uguale sui due campi credo proprio vada bene così. Collega il condensatore tra nero e marrone, un polo del 230V direttamente sul filo azzurro e l'altro, alternativamente sul marrone e poi sul nero. Non lo far girare a lungo perché non dissipando il calore nella maniera corretta rischi di bruciarlo ma, se dovesse girare, allora può essersi bloccata la pompa che spinge l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno.Ho provato il motore completo del pezzo dove ci sono i due pezzi rossi che servono per la forza ed il motore gira perfettamente,quindi il motore é buono.A questo punto sarà grippata la pompa e dove si trova la pompa nell'altro pezzo dove ci sta il pistone che muove il cancello.Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.Vi allego tre foto,una si vede il motore che ho provato con il pezzo della forza e l'altra mostra il rimanente pezzo dove ci sta il pistone.La pompa é dove ci sta la presa di forza con i due pezzi rossi oppure é nell'altro pezzo dove ci sta il pistone.Grazie

https://imageshack.com/i/pmnvBmSHj

https://imageshack.com/i/poOKWEt0j

https://imageshack.com/i/plhLFtOYj

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa è quella parte nera che si vede nella prima fotografia.

oppure la parte sinistra della terza fotografia.

nel tuo caso può anche darsi che sis sia distrutta la guarnizione interna del pistone,

smontalo e controlla.

comunque dovrebbe essere un ORO

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho smontato l'altro pezzo,dove ci sta il pistone;ho levato le due estremità ed é rimasto il pistone dentro al tubo cilindrico.E' bloccato il pistone perché anche facendo forza non si muove;allora secondo voi è la guarnizione cilindrica che scorre internamente nel tubo insieme al pistone che é grippata?La causa di questo eventuale grippaggio potrebbe essere l'olio che hanno messo non adatto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche darsi che sia l'olio, ma non ho conferme dall'esperienza,

di solito dipende dalla "vecchiaia" dell'olio e delle guarnizioni,

se è bloccato il pistone, usa una mazzetta di plastica e spingilo fuori dal cilindro,

ti troverai l a guarnizione tutta sbriciolata. in questo caso devi lavare tutta la

parte oleodinamica, sostituire le tenute e rimettere l'olio giusto.

buon lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...