Vai al contenuto
PLC Forum


LAVATRICE ARISTON CHE SCALDA TROPPO


BRUNO_regg

Messaggi consigliati

Buongiorno  tutti,

è la prima volta che scrivo nella sezione elettrodomestici anche se non sono nuovo del forum.

 

Scrivo per chiedere un consiglio su guasto occorso alla mia lavatrice Ariston Margherita Cachemire AL 749 TXST di quasi 18 anni (portati bene).

 

Ieri sera mia figlia ha visto che usciva del vapore dal cassettino del detersivo,

mia moglie aveva impostato il ciclo (3 credo) a 60°,

ma uscendo del vapore abbiamo dedotto che la temperatura era "appena" più alta di quella impostata.

 

Abbiamo spento, lasciato raffreddare e aperto l'oblò'. usciva ancora il vapore!!!  Panni sterilizzati!!

temperatura suppongo superiore a 90°.

 

Ho visto che avete già parlato di un problema simile,

dove si menzionava come causa quasi certa il termostato regolabile.

Considerando che la lavatrice ha 18 anni eravamo indecisi sul da farsi, se chiamo un tecnico, come minimo spenderò 70-100 euro, conviene aggiustarla ?

 

Potrei provare a sostituirlo io il pezzo, cercando su internet ho visto che il prezzo del termostato varia da 28 a 40 euro,

considerando che ho abbastanza manualità, è difficoltoso poi da sostituire? 

Su un sito ho trovato questo codice " Atea TL 3180", è corretto secondo voi? posso andare sul sicuro acquistandolo?

Ci sono altri termostati (es. a taratura fissa di sicurezza) sparsi per la lavatrice? tanto per capire se cambiando quello regolabile vado sul sicuro.

 

Un grazie a chi mi vorrà dare un consiglio.

Bruno

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa che qualcuno più esperto ti risponda, intanto ti dico non buttarla, per nessun motivo!!

Cioè, anche se fosse davvero necessario spendere 100 euro di tecnico (ma se hai manualità e pazienza, vedrai che risolvi con poco da solo), quella lavatrice è un gioiello dell'ingegneria italiana, rispetto alle schifezze che si vedono spesso in giro oggi, purtroppo.

Guarda caso, ha 18 anni... Se fosse stato un cesso di macchina l' avresti cambiata dopo pochi anni.

Quindi deduco che la sappiate anche usare bene, anche visto il programma a 60 impostato da tua moglie.

Le moderne abitudini di lavare tutto a bassa temperatura col detersivo liquido, invece, sfondano un po' tutte le lavatrici, specie quelle moderne...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come prima cosa controlla se a freddo senti lo scatto quando giri la manopola. Puoi controllarlo con lo strumento. Oppure cacci il bulbo dalla sede, lo riscaldi con l' accendino. Con lo strumento messo in ohm lo metti sui contatti.Metti una foto del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambialo da te!!! ;)

Leva il coperchio posteriore, troverai sulla vasca in basso una "pastiglia" circolare da cui parte un cavo rigido (in realtà è un tubetto col liquido che espandendosi fa scattare il termostato), che scalzerai con un piccolo giravite a taglio. Poi scolleghi il tubetto lungo le graffe che lo fissano al telaio e arrivi al termostato sul cruscotto. Segnati come sono fissati i cavi e vedi come staccare il blocco dalla manopola e dal telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti dei suggerimenti,

Rispondo a "Causicurti"= proverò sicuramente, comunque già ieri sera (pero' lavatrice ancora calda) non scattava.

una domanda a "Ciccio 27": << troverai sulla vasca in basso una "pastiglia" circolare" >> intendi sotto o nella parte posteriore? 

Per quanto riguarda le mie altre domande,

c'è qualcuno che riesce a rispondermi?

 

<< Su un sito ho trovato questo codice " Atea TL 3180", è corretto secondo voi? posso andare sul sicuro acquistandolo?>>

<< Ci sono altri termostati (es. a taratura fissa di sicurezza) sparsi per la lavatrice? tanto per capire se cambiando quello regolabile vado sul sicuro.>>

 

Grazie nuovamente :thumb_yello:

Bruno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parete posteriore, poco sopra il motore, quasi dietro la cinghia.

A fianco potrebbe esserci il termostato a pastiglia da cui escono 4 cavi, che serve per la minima a 35° e la massima di 95°, ma nel tuo caso funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Senz'altro proverò ad aggiustarla,

anzi mi impongo di aggiustarla!!!!!

 

Mia moglie  (però' <_<)  la vorrebbe sostituire e tenerla come seconda lavatrice da mettere in garage giusto da lavare le cose più sporche (es.tute da lavoro, ecc.)

 

Vorrebbe acquistare un modello di ultima generazione con consumi contenuti (A+++), cicli brevi, risparmio acqua, centrifuga a velocità più alta, ecc.

Ora, so che le ultime generazioni di elettrodomestici, non dureranno più come quelle di un qualche decennio fa (troppa elettronica??? materiali scarsi???),

Da quello che ho capito questo forum è frequentato da gente del "mestiere", non chiedo marca e modello (forse non è neanche corretto),

ma una qualche dritta potrebbe essere ben accettata........

Non vorrei spendere cifre da capogiro (ho visto su Internet che la famosa marca tedesca arriva a 1800€)......ma li vale?

durerà ancora 20 o più anni come quelle delle generazioni precedenti?

ci sono ancora marchi che effettivamente costruiscono gli elettrodomestici per durare a lungo?

 

Diciamo che non volevamo spendere di più di 500..600-650 euro, cosa si trova a quel prezzo?

o mi dite già che conviene o spendere molto meno e cambiarla quando poi si rompe, oppure spendere un qualcosa in piu' che hai effettivamente una qualità superiore?

 

 

Un grazie a tutti e chi mi vorrà dare un consiglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggeriamo Ardo-Bompani, perché avendo 4 pale nel cestello ti permette la A+++ ma non con tempi estremamente biblici a cui sicuramente non siete abituati. Ottimo rapporto qualità-prezzo, perché il nuovo proprietario punta sulla qualità (mobile anticorrosione) affinando il già ottimo progetto Antonio Merloni.

Addirittura c'è un modello meccanico molto simile alla vostra, su cui puoi ovviamente gestire la durata del ciclo e l'impostazione della temperatura in base alle necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti,

altri marchi di cui ci si può fidare ????

oppure....

vale la pena spendere 700...800 euro per un marchio (o più marchi)  super conosciuti che sbandierano super prestazioni / consumi ?

e la durata ?

da tutti mi sento dire che gli elettrodomestici del giorno d'oggi non durano piu' di 10 anni!!!!

Sono indeciso sul da farsi......

mia moglie mi ha detto, non comperiamola da 400 €, comperiamola un po' buona da almeno 600..700€....

ma ne vale la pena? la differenza di prezzo è ancora sinonimo di qualità? oppure è solo legata al marchio o ai volumi di vendita?

Qualcuno mi puo' aiutare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

È inutile che spendi cifre considerevoli per una lavabiancheria che può durare al massimo 2 o 3 anni... Puoi acquistare anche i Brand più conosciuti a costi contenuti. Ormai la politica è usa e getta. 

Per esperienza diretta ti consiglio Ardo e/o Bompani. 

Non sono male nemmeno le Lg che anch'esse vengono consigliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se tua moglie ne vuole una buona e spendere un po' più, comperate una delle più semplici della miele (ad esempio WDA101). La riesci a trovare anche a 700/800 euro. 

La macchina è semplice, buona, senza fronzoli e ha la vasca d'acciaio. L'unica sul mercato ad averla a meno che non vai su quelle professionali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...