Vai al contenuto
PLC Forum

Candy CDI 3015-02 errore carico acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e ho un problema con la mia lavastoviglie, modello indicato nel titolo.

Circa due settimane fa si è presentato il problema per la prima volta.

Durante la fase di lavaggio sento la lavastoviglie suonare e la trovo con tutte le spie che lampeggiano. Sul manuale trovo indicato un possibile problema nel caricamento dell'acqua.

Non essendo un tecnico e non avendo né gli strumenti né la preparazione necessaria, ho potuto semplicemente fare una pulizia di ciò che credevo potesse essere coinvolto nel problema.

Ho provveduto a scollegare il tubo di carico (dotato di acqua stop, che però ho solo potuto pulire), l'elettrovalvola (molto intasata) e il pozzetto del sale. Quella messa peggio era l'elettrovalvola che effettivamente presentava dei residui sul filtro.

Ho controllato che l'acqua arrivasse all'elettrovalvola tramite tubo di carico: il flusso c'è, non penso sia troppo lento, mi sembra normale (quindi escluderei un blocco dell'acqua stop o un intasamento del tubo)

La prima pulizia l'ho fatta con del semplice aceto. Ricollegato tutto la lavastoviglie è durata senza battere ciglio una settimana, poi di nuovo, allarme e lampeggio di tutte le spie, questa volta già con il prelavaggio.

Il fatto è che aprendo la macchina, sul fondo c'era una quantità consistente di acqua (quindi per entrare, entra).

Rismontato tutto ho ripulito l'elettrovalvola con acido muriatico questa volta (e ne aveva bisogno).

Pensando di aver risolto ho fatto ripartire un lavaggio, nessun errore. Dopo due/tre lavaggi (e siamo arrivati a oggi) di nuovo tutto come prima.

Non sapendo che altro fare e non avendo le competenze, chiedo a voi un aiuto per stabilire se ho agito sul problema, o se ho completamente travisato l'errore.

In più, se c'è da fare qualche sostituzione, vorrei capire se sia più conveniente rivolgersi ad un tecnico oppure direttamente ad un prodotto sostitutivo visto che parliamo di una lavastoviglie di circa 11 anni a cui un tecnico aveva già sostituito la scheda elettronica circa 5 anni fa (nel qual caso vi chiedo su che marchi e modelli orientarmi; sinceramente non so nemmeno quale possa essere un budget sufficiente per garantirmi un prodotto affidabile o più affidabile di quello che è ora in mio possesso).

Qual è la durata media di una lavastoviglie? Sono curioso di sapere quanto sia stato consigliato bene quando ho acquistato la mia.

Grazie a tutti