Vai al contenuto
PLC Forum


[.]F553MA NO AUDIO! MISTERO IRRISOLVIBILE!


phantomEVO

Messaggi consigliati

ciao a tutti! portatile asus f553ma con scheda madre x553ma rev 2.0. ic audio alc277

come da titolo, non funziona l'audio! il sistema operativo (windows 10) riconosce perfettamente la scheda audio, se testo l'audio, la barra dei volumi luminosa si alza e si abbassa correttamente come se stesse funzionado senza problemi. eppure l'audio non funziona! ho provato con un paio di casse esterne, ma nulla!

se collego il portatile in hdmi, l'audio funziona invece senza problemi.

ho provato tutti i driver esistenti, ho riformattato il computer ma nulla. pensavo potesse essere il jack cuffie (che è saldato su una basetta collegata via flat alla scheda madre), ma nulla di nulla: ho scollegato la basetta e non è cambiato nulla.

cosa potrebbe essere?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sembra che il sistema selezioni a default l'audio in hdmi  quindi dal pannello di controllo dovresti controllare e eventualmente impostare l'uscita audio sugli altoparlanti e poi clicca su applica e vedi se funziona , in ogni caso scaricati il driver dal sito del produttore poi potresti crearti un disco live di ubuntu o altra versione di linux e testare con quella il sistema .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta! l'audio è selezionato in maniera corretta. hdmi se collego il cavo hdmi, digital->analog nel caso del jack cuffie. come già scritto, ho provato tutti i driver esistenti e a reinstallare il sistema operativo ma nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avviato un livecd di linux ultima edizione e anche li niente audio! (non so usare linux ma non credo bisogna installare driver o altro..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Di solito linux con i suoi driver generici non ha problemi sull'audio. Se hai la possibilità, installa un hdd e che poi sul quale installi Win8 con i driver rilasciati dal produttore, se non va, potrebbe essersi guastato il controller audio, l'audio su HDMI viene gestito dal controller video (quindi non è lo stesso chip di quello che non va).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao crearsi un disco live di ubuntu o altra distribuzione linux non richiede conoscenze particolari " basta scaricarsi il reelativo file .iso e masterizzarlo su un dvd " di solito all'avvio basta usare l'opzione " prova senza installare "  perche' si avvii e tranne rari casi si arriva alla fine del caricamento al desktop da cui potrai provare la sezione audio con relativa facilita' in quanto alla reinstallazione di windows10 che hai eseguito e che non porta a risultati microsoft ha rilasciato un hot-fix per i problemi audio su notebook  credo che tra le altre cose è molto diverso un sistema installato da tempo e su cui di sicuro avevi ricevuto i vari update per windows 10  e uno fresco di installazione .. a mio modesto parere la prova con un disco live risolverebbe parecchi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca
Quote

il controller audio l'ho già sostituito ma non è cambiato assolutamente nulla!

Se non è il controller allora potrebbe essere l'amplificatore di BF...Sicuro che il Jack cuffie commuta correttamente all'inserimento - disinserimento Jack?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

credimi Casimiro, un mistero assurdo!

ho comprato una nuova basetta col jack e tutto, e non è cambiato NULLA.

 

non so davvero cosa pensare. da windows sembra TUTTO IN ORDINE. la scheda audio è riconosciuta perfettamente, e "suona" con i livelli che si abbassano e si alzano. se inserisco il jack non viene rilevato ne sento alcun suono/click nell'inserimento ed espulsione..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato anche l'altro integrato realtek che sta sotto. NULLA!!

 

per windows è tutto apposto.

 

non so davvero piu dove sbattere la testa. collegando le cuffie non le rileva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Certo che sta storia ha dell'incredibile...Riflettendo e spero di non sbagliarmi, l'audio, partendo dal jack e speaker (sezione analogica dovrebbe avere un suo IC amplificatore), poi viene il controller (IC digitale ~ analogico) ed in'ultimo il controller se non erro viene gestito dal SouthBridge.

Ora hai sostituiti il modulo e flat contenente i jack cuffie e mic., entrambe gli IC...Il SO riconosce il controller ed i drivers sono funzionanti...Che rimane? Il SouthBridge! che non gestisce correttamente il controller!

A meno che non vi è qualche componente passivo che ha cambiato valore o una qualche interruzione tra i componenti che hai sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, anche a me è successo qualcosa del genere su un asus, ho risoldo via software, era un problema di driver.

Ho forzato l'installazione dei driver e tutto funzionava, poi, dopo aver riavviato un paio di volte si ripresentava il problema. Ho cancellato i vecchi driver, ho rimesso quelli che avevo trovato precedentemente e non ho avuto problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...