Vai al contenuto
PLC Forum


Motore autoclave non da più segni di vita..


sandroz84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, in un appezzamento di terreno ho montata da parecchi anni una vecchia autoclave di quelle provviste di polmone, l'alimentazione della stessa d'estate viene gestita da un temporizzatore che la fa partire automaticamente la mattina presto e staccare dopo un tot di tempo.

Ieri facendola partire manualmente non dava segni di vita, al che ho provato a bypassare il temporizzatore ma niente, ho controllato ci fosse tensione sull'alimentazione e c'è.

La prima cosa che mi è venuta in mente è che sia partito il condensatore e la pompa trovandosi "bloccata" all'avvio automatico si sia bruciata, è plausibile come causa?

Non ho ancora smontato la scatola per controllare se sia tutto a posto, sapete se solitamente è presente un fusibile al suo interno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la pompa è nel pozzo?

Il motore è monofase o trifase?

Senza un minimo di dati è impossibile dare un parere e/o un'indicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa nella fretta mi sono scordato qualche dato:P

Pompa monofase, la pompa è sopra al pozzo simile a questa

 01ec8ef73d7a1b6bdcb429817fea6e3c.jpg

 

Dovrebbe essere se ricordo bene da un cavallo e mezzo, il pozzo è un dieci metri ma dovrebbe pescare intorno agli otto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse il condensatore, la sentiresti ronzare. Presumo che ci sia un quadretto di avviamento  e il temporizzatore  attiva sicuramente un relè. Se è così, devi accertarti che lo stesso si ecciti e comunque devi controllare la tensione in uscita  verso il cavo che va alla pompa. La pompa non monta fusibili al suo interno, ma puoi trovarli all'interno del quadretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tagliare la testa la toro apri la scatola della morsettiera e misura la tensione ai morsetti.

S c'è tensione verifica il condensatore. Potrebbe essere completamente andato, Se non c'è pastiglia termica o clixon le protezioni esterne difficilmente riescono ad evitare la bruciatura. Però dovresti sentire l'odore del motore che è bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@GUFO

La pompa parte da sola quando non c'è nessuno nei paraggi la mattina presto, io mi chiedevo se è possibile che il motore si bruci se il condensatore risulta andato e il motore rimane bloccato perché non spunta.

Ho già provato a dare tensione direttamente sul pressostato ma zero, mi manca solo da controllare la scatola sul motore come dice Livio.

L'odore di bruciato non si sente perché sono passate ore dal fattaccio e la pompa si trova in una cabinetta abbastanza arieggiata, tecnicamente non è andata in corto netto perché non ho trovato la corrente saltata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è bruciato e "sniffi" vicino al motore l'odore lo sento dopo mesi.

Comunque ti ho scritto cosa fare, vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io avevo risposto al tuo primo post dove da quello che affermavi sembrava che la pompa non desse segni di vita.  Se invece la pompa comunque sembra partire ma non sei sicuro che giri, allora è giusto che tu la controlli meglio perche in questo caso ci potrebbe essere un problema al condensatore. Se invece vuoi farla partire manualmente e non va, allora è meglio che ci dai qualche informazione in più riguardo all'impianto che la comanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando perché mi sa che mi sono spiegato male.

La pompa allo stato attuale è apparentemente morta stecchita, zero segni di vita.

Io ho ipotizzato che durante il suo funzionamento normale(cioè avvio/arresto automatico tramite temporizzatore), durante lo spunto si sia trovata con il condensatore cotto, quindi motore bloccato all'avvio perchè non riuscita a spuntare e di conseguenza il motore dopo un certo tempo in stallo si sia bruciato.

Penso che così si capisca meglio.

Comunque stasera se riesco la smonto e la porta a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho già provato a dare tensione direttamente sul pressostato ma zero,

Potrebbe anche essere il pressostato guasto......  prova ad alimentarla direttamente in morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, smontata, portata a casa e sniffando si sente un certo odorino di avvolgimento bruciato, non è fortissimo ma si sente. anche guardando attraverso le fessure non ispira buona salute, è completamente annerito.

Ora mi rimane da decidere con cosa sostituirla

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto però meritava un controllo più mirato prima di decidere per la sostituzione, ma se non sei esperto con un tester e pinza amperometrica e se non hai la possibilità di appoggiarti ad un elettricista, procedi pure per la sostituzione. Se quella pompa era idonea al suo servizio, la sostituisci mantenendo le sue caratteristiche e cioè la stessa prevalenza e la stessa  portata oltre alla stessa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sostituisci il motore, non ripetere l'errore di commesso in precedenza.

Acquista un motore dotato di pastiglia termica o di clixon interno. Questo sensore serve a togliere l'alimentazione prima che il motore vada arrosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per togliermi ogni dubbio:

2hx0z2u.jpg

 

Ho anche misurato il condensatore che da targhetta dovrebbe essere da 12,5uF e il capacimetro me lo da per 8uF, quindi un po' asciutto ma non sono sicuro se sia stato veramente lui la causa del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel motore si è bruciato quasi sicuramente perché rimasto bloccato meccanicamente,strano che non fosse dotato di protezione termica integrata solitamente inclusa sui monofasi usati per queste applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto vecchia, avrà minimo 30 anni se gli bastano, tra l'altro mi sbagliavo sulla sua potenza, a quanto pare è solamente da mezzo cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter stabilire la pompa giusta, visto che non hai riportato i dati di targa della vecchia, è necessario sapere quanta acqua ti serve a che altezza la devi pompare. L'unico dato che hai fornito, si riferisce alla profondità di pescaggio che comunque non può essere oltre i 7 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come penso si sia capito, la vecchia pompa non era stata dimensionata ma era stata messa perché recuperata da un impianto domestico in disuso, la persona che la mise in opera (la stessa che costruì il pozzo e fece l'impianto idrico) ora non c'è più quindi molte caratteristiche sono reminiscenze di discorsi fatti quando ero poco più che un bambino.

Comunque per 20anni ha fatto il suo lavoro nonostante il suo mezzo cavallo scarso di potenza, senza contare quelli fatti prima che venisse montata nel pozzo.

In che senso mi dici che la profondità di pescaggio non può essere oltre i 7metri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè per una legge puramente fisica, l'aspirazione di una pompa normale autoadescante non riesce a superare i 7 metri. Comunque i dati richiesti li puoi stimare è abbastanza semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel motore si bloccato meccanicamente. Lo si evince osservando l'interno dello statore dove c'è una parte che chiaramente rovinata da sfregamenti.

Probabilmente è stato un problema di cuscinetti.

Il condensatore di capacità ridotta, anche se il valore è ancora quasi nella tollleranza, influisce solo sulla coppia di spunto; con una pompa la coppia a velocità zero è praticamente solo quella necesaria a vincere gli attriti, poi la coppia richiesta aumenta con il quadrato della velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli erano già stati fatti i cuscinetti un'altra volta circa 4/5anni fa, quella volta non si era bloccata ma faceva un suono sinistro che non prometteva nulla di buono.

Comunque ricapitolando sicuramente il tubo d'ingresso pesca sopra i 7 metri visto che la vecchia pompa non aveva problemi, come vi sembrano queste due elettropompe?

Esiste di meglio più o meno sulla stessa fascia di prezzo 120/140euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti ripeto, in tutti questi post non ci hai ancora detto a cosa ti serve questa benedetta pompa. Le pompe sono tutte belle normalmente dipinte di blu ma per sapere se una può essere meglio dell'altra, dobbiamo ancora sapere almeno quanta acqua vuoi che pompi e quale altezza. Altrimenti fidati della bellezza e dal prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...